Zappi e Leaf: ricarica non parte se imposto fasce orarie

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
MaurizioLettieri
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 22:23

Zappi e Leaf: ricarica non parte se imposto fasce orarie

Messaggio da MaurizioLettieri »

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di Zappi 2019 e Leaf 2019.
Ho un po' di problemi con i timer.

Ho impostato la Zappi per sfruttare la bioraria e la Leaf anch'essa per caricare dalle 22 alle 6 quando.

Se arrivo a casa nella fascia di ricarica tutto funziona. Collego il cavo e carica
Se invece arrivo ad esempio alle 16
- Collego il cavo
- La Zappi fa i suoi check e rimane Viola - charge delayed perché c'è il timer
- Alle 22 non parte in automatico come se i sistemi non si risvegliassero in automatico
Se per caso apro la macchina o faccio qualunque interazione, la Leaf si risveglia e si ricarica

Dove sbaglio? Come posso risolvere?

Grazie
Maurizio



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Zappi e Leaf: ricarica non parte se imposto fasce orarie

Messaggio da gianni.ga »

MaurizioLettieri ha scritto:Ciao a tutti,
sono un felice possessore di Zappi 2019 e Leaf 2019.
Ho un po' di problemi con i timer.

Ho impostato la Zappi per sfruttare la bioraria e la Leaf anch'essa per caricare dalle 22 alle 6 quando.

Se arrivo a casa nella fascia di ricarica tutto funziona. Collego il cavo e carica
Se invece arrivo ad esempio alle 16
- Collego il cavo
- La Zappi fa i suoi check e rimane Viola - charge delayed perché c'è il timer
- Alle 22 non parte in automatico come se i sistemi non si risvegliassero in automatico
Se per caso apro la macchina o faccio qualunque interazione, la Leaf si risveglia e si ricarica

Dove sbaglio? Come posso risolvere?

Grazie
Maurizio
devi togliere il timer dalla Leaf e lasciarlo solo sulla Zappi
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37311
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Zappi e Leaf: ricarica non parte se imposto fasce orarie

Messaggio da marco »

È quello che penso anche io, magari parte prima uno dei due perché non sono perfettamente sincronizzati con gli orari però vedendo che dall'altra parte non c'è energia o non c'è il check per partire, va tutto in stand-by.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Zappi e Leaf: ricarica non parte se imposto fasce orarie

Messaggio da roberto72 »

Penso anch’io che il problema sia dovuto ai due timer attivi contemporaneamente ai due lati del cavo che vanno in contrasto.
Fai una scelta e lasciane attivato solamente uno dei due.
Io lascerei attivo quello della Zappi, così se apri e chiudi la macchina mentre è già collegata non dovrebbe iniziare la ricarica.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Zappi e Leaf: ricarica non parte se imposto fasce orarie

Messaggio da Alewhatsup »

Con la Zappa in pausa, la Leaf rileva di non essere collegata, di conseguenza tralascia quanto hai impostato nel timer.

Se fate caso, quando impostate il timer nell’auto e vi attaccate direttamente alla presa, la Leaf fa un check e a seguito del controllo inizia il lampeggio alternato delle luci sopra il cruscotto.

Se invece impostate il timer con l’auto staccata il lampeggio alternato dei led vicino al parabrezza non parte!

Devi disattivare il timer dell’auto.
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37311
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Zappi e Leaf: ricarica non parte se imposto fasce orarie

Messaggio da marco »

Alewhatsup ha scritto: Se invece impostate il timer con l’auto staccata il lampeggio alternato dei led vicino al parabrezza non parte!
Beh non parte perché non ce n'è bisogno, visto che non c'è corrente...
Comunque anche io a disattivare il timer della Leaf, perché poi non si sa mai che ti dà problemi quando carichi alla colonnina (tipo che ti dimentichi le prime volte di disattivarlo e quindi pensi che stai caricando ed invece è in stand-by)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MaurizioLettieri
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 22:23

Re: Zappi e Leaf: ricarica non parte se imposto fasce orarie

Messaggio da MaurizioLettieri »

grazie mille per le tante risposte. Faccio un po' di prove e vi aggiorno
Avatar utente
MaurizioLettieri
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 22:23

Re: Zappi e Leaf: ricarica non parte se imposto fasce orarie

Messaggio da MaurizioLettieri »

Ho provato a togliere il timer alla Leaf peró la Zappi non mi rispetta i timer boost impostati.
Ho aperto un altro thread perché penso che ci sia un problem del set-up. Pensa che io abbia i pannelli e ci sia sempre Energia Green disponibile

Rispondi

Torna a “Zappi”