La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- alefi82
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
- Località: Prato
- Veicolo: Ioniq electric 38.3
La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Premessa:
Sono sempre stato appassionato di auto e per me la macchina è sempre stata solo con cambio manuale, guai a pensare ad un cambio automatico! "vuoi mettere l'emozione di una bella scalata prima di un tornante".
Avvicinandosi così il momenti di cambiare auto ho iniziato a valutare le possibili scelte motoristiche e valutando mi appassionai al mondo del Metano, si le performance non sono proprio da sportiva, ma almeno non è inquinante.
Solo dopo aver visto il documentario "una scomoda verità" (che consiglio vivamente a chi non lo avesse visto) mi sono posto il dubbio di quanta CO2 emettesse un'auto a metano, confrontandola con una Ibrida (l'elettrico per me non era proprio contemplato pochi chilometri e mille problemi! e poi il motore deve fare Brum Brum sennò che motore è?)
Iniziai così a "studiarmi" un po' di tecnologia ibrida attraverso forum e cercando quanti più video possibili ma in ogni video tutti cercavano sempre di andare in elettrico per più tempo possibile al che mi sono detto perchè devo rompermi a cercare di non accendere il termico, non mi conviene pensare subito ad un'elettrica?
Ed è qui che siete entrati in gioco voi con tutti i vari post che mi sono letto ed i mille video che mi sono visto tra recensioni e prove varie.
Il primo amore manco a dirlo proprio la Ioniq (di cui mi ero già innamorato nel periodo "ibrido"), seguita a ruota dalle altre varie EV che si affacciavano sul mercato, tanto sognare non costa nulla ed per il cambio auto c'è ancora un po' di tempo.
Sono sempre stato appassionato di auto e per me la macchina è sempre stata solo con cambio manuale, guai a pensare ad un cambio automatico! "vuoi mettere l'emozione di una bella scalata prima di un tornante".
Avvicinandosi così il momenti di cambiare auto ho iniziato a valutare le possibili scelte motoristiche e valutando mi appassionai al mondo del Metano, si le performance non sono proprio da sportiva, ma almeno non è inquinante.
Solo dopo aver visto il documentario "una scomoda verità" (che consiglio vivamente a chi non lo avesse visto) mi sono posto il dubbio di quanta CO2 emettesse un'auto a metano, confrontandola con una Ibrida (l'elettrico per me non era proprio contemplato pochi chilometri e mille problemi! e poi il motore deve fare Brum Brum sennò che motore è?)
Iniziai così a "studiarmi" un po' di tecnologia ibrida attraverso forum e cercando quanti più video possibili ma in ogni video tutti cercavano sempre di andare in elettrico per più tempo possibile al che mi sono detto perchè devo rompermi a cercare di non accendere il termico, non mi conviene pensare subito ad un'elettrica?
Ed è qui che siete entrati in gioco voi con tutti i vari post che mi sono letto ed i mille video che mi sono visto tra recensioni e prove varie.
Il primo amore manco a dirlo proprio la Ioniq (di cui mi ero già innamorato nel periodo "ibrido"), seguita a ruota dalle altre varie EV che si affacciavano sul mercato, tanto sognare non costa nulla ed per il cambio auto c'è ancora un po' di tempo.
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37289
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Bravo, e complimenti per la scelta. Mi raccomando appena ti arriva di raccontarcela allegando una bella foto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Ma l'hai ordinata?
E la moglie cosa dice?
Non so cosa dica il documentario, ma non credo che il metano produca più co2 della benzina, visto che il rapporto fra C ed H nel metano è molto più basso.
E la moglie cosa dice?
Non so cosa dica il documentario, ma non credo che il metano produca più co2 della benzina, visto che il rapporto fra C ed H nel metano è molto più basso.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- alefi82
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
- Località: Prato
- Veicolo: Ioniq electric 38.3
Re: La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Ti spoilero il finale tanto è già scritto in firma e nel titolo si l'ho ordinata, per le reazioni della moglie ti rimando alla prossima puntatagianni.ga ha scritto:Ma l'hai ordinata?
E la moglie cosa dice?
Non so cosa dica il documentario, ma non credo che il metano produca più co2 della benzina, visto che il rapporto fra C ed H nel metano è molto più basso.
Il documentario riguarda i cambiamenti climatici e quanto le nostre abitudini incidano su di esso, per questo mi è sorto il dubbio di quanto inquinasse. In realtà dai dati dichiarati un'auto ibrida mi risultava meno impattante del Metano a livello di CO2 poi non so di preciso come stia la cosa... ma tanto che ci importa abbiamo tutti elettrico
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white
Re: La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Ho dei seri dubbi:alefi82 ha scritto:i dati dichiarati un'auto ibrida mi risultava meno impattante del Metano a livello di CO2
Le ibride consumano quanto le normali auto a benzina e quindi, dovrebbero inquinare uguale.
Al massimo avrei qualche dubbio sulle Phev (Ibride Plug-In).
Dato che queste ultime hanno circa 40-60km in solo elettrico, magari qualcosina risparmiano come produzione di CO2
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- alefi82
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
- Località: Prato
- Veicolo: Ioniq electric 38.3
Re: La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Come detto il cambio non era imminente così in casa l'argomento non veniva affrontato poi in modo molto approfondito, mia moglie sapeva che mi piaceva l'elettrico e che mi sarebbe piaciuto avere una EV ma non se ne è mai preoccupata più di tanto, finchè la mia Opel Astra del 2006 non ha cominciato a fare le bizze, a quel punto ha iniziato a chiedermi che auto mi piacesse (abbiamo fatto il patto che la macchina potevo sceglierla io a condizione di non mettere bocca sull'arredamento di casa ) ed i vari prezzi...
Sorvolo sulla reazione di mia moglie quando le ho detto i prezzi di listino delle verie Leaf, Ioniq ecc., ho rischiato di essere buttato fuori casa al che ho prontamente ripiegato su "possiamo sempre prenderla usata, non deve essere nuova per forza!
La sua risposta è stata soltanto un "va bè vedremo quando sarà il momento ma se ne riparlerà a fine anno".
Scampato l'imminente pericolo di defenestramento è quindi iniziata la spasmodica ricerca dell'auto perfetta per la famiglia ed il conto in banca, ovviamente non potevano mancare le mille simulazioni di percorsi per le vacanze per vedere quanto tempo avremmo impiegato
con i vari commenti di sottofondo "che pizza queste auto elettriche!!"
Nel frattempo mi sono portato dalla mia parte anche il figlio di 5 anni facendogli vedere qualche gara di formula E e convincendolo della bontà delle EV rispetto alle termiche, alla fine era lui che diceva a tutti che la nostra prossima auto non avrebbe fatto brum ma psssss!
Sorvolo sulla reazione di mia moglie quando le ho detto i prezzi di listino delle verie Leaf, Ioniq ecc., ho rischiato di essere buttato fuori casa al che ho prontamente ripiegato su "possiamo sempre prenderla usata, non deve essere nuova per forza!
La sua risposta è stata soltanto un "va bè vedremo quando sarà il momento ma se ne riparlerà a fine anno".
Scampato l'imminente pericolo di defenestramento è quindi iniziata la spasmodica ricerca dell'auto perfetta per la famiglia ed il conto in banca, ovviamente non potevano mancare le mille simulazioni di percorsi per le vacanze per vedere quanto tempo avremmo impiegato
con i vari commenti di sottofondo "che pizza queste auto elettriche!!"
Nel frattempo mi sono portato dalla mia parte anche il figlio di 5 anni facendogli vedere qualche gara di formula E e convincendolo della bontà delle EV rispetto alle termiche, alla fine era lui che diceva a tutti che la nostra prossima auto non avrebbe fatto brum ma psssss!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white
Re: La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Bravo alefi82,
aspetto le prossime puntate
A presto
aspetto le prossime puntate
A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37289
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Ce ne sono poi due, fatti a 10 anni di distanza circa l'uno dall'altro: lo ricordo bene perché li ho visto entrambi qualche settimana fa, ovviamente con mio figlio (dobbiamo educarli bene sti giovinastri )alefi82 ha scritto: Il documentario riguarda i cambiamenti climatici e quanto le nostre abitudini incidano su di esso
Certo a me non m'ha cambiato la vita perché tutte le scelte che potevo fare in merito, già le ho implementate tempo fa: ovviamente però il documentario è pensato perché ignora del tutto il problema, ovvero per la grande massa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- alefi82
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
- Località: Prato
- Veicolo: Ioniq electric 38.3
Re: La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Bè io in tal senso le scelte dovevo farle praticamente tutte...rispetto per l'ambiente e consapevolezza del cambio climatico si ma purtroppo non ero ancora così consapevole di quanto fosse grave la situazione!!!marco ha scritto:Ce ne sono poi due, fatti a 10 anni di distanza circa l'uno dall'altro: lo ricordo bene perché li ho visto entrambi qualche settimana fa, ovviamente con mio figlio (dobbiamo educarli bene sti giovinastri )alefi82 ha scritto: Il documentario riguarda i cambiamenti climatici e quanto le nostre abitudini incidano su di esso
Certo a me non m'ha cambiato la vita perché tutte le scelte che potevo fare in merito, già le ho implementate tempo fa: ovviamente però il documentario è pensato perché ignora del tutto il problema, ovvero per la grande massa.
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white
- alefi82
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
- Località: Prato
- Veicolo: Ioniq electric 38.3
Re: La mia prima auto elettrica: Hyundai Ioniq Electric 38 kWh
Tornando al racconto,tutto è filato normalmente fino ad inizio novembre quando l'amata Astra mi ha lasciato a piedi con alternatore da cambiare. Ok un pianto e un lamento e si cambia auto, riusciremo veramente a prendere una elettrica e la ricarica ed i viaggi.... all'ultimo minuto mi sono venuti due milioni di dubbi e paure e la range anxiety era già salita alle stelle...
Fattomi coraggio mi butto e propongo qualche leaf di seconda mano ma come risposta ottengo "si ma quanti km fanno? Quanto posto hanno dietro? E se dobbiamo fare un viaggio lungo quante volte ci dobbiamo fermare..."
Ovviamente a questa raffica di domande sono andato in crisi e son corso a ripari chiedendovi aiuto (aiuto-scelta-auto-elettrica-t7800.html)
Dopo aver letto qualche risposta inizio a descrivere pregi e difetti delle varie auto viste: Leaf scartata appena pronunciata le parole "degrado della batteria".
Stavolta è la moglie ad indirizzarmi sul nuovo,complice incentivi statali e la pubblicità della kona,così decidiamo per un test drive (da dimenticare abbiamo fatto il giro dell'isolato!) Macchina bella ma piccola per famiglia.
Visti i prezzi troppo elevati ripiego su un'ibrida,anche per vedere il budget massimo, ma ancora una volta la moglie mi sorprende dicendo che non ne vale la pena almeno proviamo una plug in.
Io mi butto su Ioniq lei punta la niro "vince il prezzo più basso" e... ops la ioniq, complice un miglior venditore, costa meno
È domenica sera e ci decidiamo per la Ioniq plug in, ma la famosa vocina continua a dire elettrico così il lunedì mattina chiamo il venditore e gli chiedo il preventivo dell'elettrica per togliermi lo sfizio e mettermi l'animo in pace (vuoi che rientri nel budget una macchina da 41k € di listino?).
Gli incentivi fanno il loro dovere e la macchina viene un migliaio di euro meno della plug in ELETTRICO SIA!!
Non vi dico i mille dubbi che mi sono tornati al momento della firma,ma ormai è cosa fatta, non mi resta che aspettare questi 8 mesi per la consegna!
Visto che mi è stato chiesto, allego la foto della dotazione di serie della versione Tech che ho scelto,il colore manco a dirlo è bianco...
Fattomi coraggio mi butto e propongo qualche leaf di seconda mano ma come risposta ottengo "si ma quanti km fanno? Quanto posto hanno dietro? E se dobbiamo fare un viaggio lungo quante volte ci dobbiamo fermare..."
Ovviamente a questa raffica di domande sono andato in crisi e son corso a ripari chiedendovi aiuto (aiuto-scelta-auto-elettrica-t7800.html)
Dopo aver letto qualche risposta inizio a descrivere pregi e difetti delle varie auto viste: Leaf scartata appena pronunciata le parole "degrado della batteria".
Stavolta è la moglie ad indirizzarmi sul nuovo,complice incentivi statali e la pubblicità della kona,così decidiamo per un test drive (da dimenticare abbiamo fatto il giro dell'isolato!) Macchina bella ma piccola per famiglia.
Visti i prezzi troppo elevati ripiego su un'ibrida,anche per vedere il budget massimo, ma ancora una volta la moglie mi sorprende dicendo che non ne vale la pena almeno proviamo una plug in.
Io mi butto su Ioniq lei punta la niro "vince il prezzo più basso" e... ops la ioniq, complice un miglior venditore, costa meno
È domenica sera e ci decidiamo per la Ioniq plug in, ma la famosa vocina continua a dire elettrico così il lunedì mattina chiamo il venditore e gli chiedo il preventivo dell'elettrica per togliermi lo sfizio e mettermi l'animo in pace (vuoi che rientri nel budget una macchina da 41k € di listino?).
Gli incentivi fanno il loro dovere e la macchina viene un migliaio di euro meno della plug in ELETTRICO SIA!!
Non vi dico i mille dubbi che mi sono tornati al momento della firma,ma ormai è cosa fatta, non mi resta che aspettare questi 8 mesi per la consegna!
Visto che mi è stato chiesto, allego la foto della dotazione di serie della versione Tech che ho scelto,il colore manco a dirlo è bianco...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white