Capire quanti cicli di ricarica ha fatto Icaro ex Share'ngo?

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Mariblue
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/09/2019, 10:33

Capire quanti cicli di ricarica ha fatto Icaro ex Share'ngo?

Messaggio da Mariblue »

Buongiorno!

Vorrei acquistare da un rivenditore di Torino una Icaro Zidou ex Share & Go. L'auto sarebbe pronta per l'uso e funzionante, ma senza tablet. Considerato che il rivenditore non offre garanzie sulla batteria, vorrei un consiglio per l'acquisto.
C'è un modo per capire quanti cicli di ricarica ha effettuato una batteria?
E' meglio preferire una macchina con un chilometraggio più basso (tipo 7.000 km) ad una che ha un kilometraggio maggiore (tipo 16.000) oppure il kilometraggio non influisce sulla durata della batteria?
Inoltre, il tablet è essenziale o la macchina si può usare anche senza?
Grazie mille!!!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Capire quanti cicli di ricarica ha fatto Icaro ex Share'ngo?

Messaggio da marco »

Mariblue ha scritto: C'è un modo per capire quanti cicli di ricarica ha effettuato una batteria?
Il ciclo dovresti ricavarlo circa dai km totali, sapendo l'autonomia massima del veicolo in condizioni medie: tot km / autonomia meda = cicli di ricarica ;)
Il chilometraggio influisce, ma ancora di più l'età e come sono stati effettuati questi km e le rispettive modalità di ricarica (che non puoi sapere)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Capire quanti cicli di ricarica ha fatto Icaro ex Share'ngo?

Messaggio da Marcellino »

Ciao, concordo con la prima risposta, io l'ho tenuta per 4 anni e a parte le particolarità di questa elettrica, poi a chi piu a chi meno, che comunque è molto carina e super comoda, dipende da come è stata trattata, nel mio caso per fortuna sempre in box e ricaricata giornalmente visto che si consumava solo il 30% al giorno.

Ti posso dire che a distanza di 4 anni non rilevavo differenza in prestazioni rispetto all'inizio (ma solo fra inverno ed estate come tipico di tutte le batterie). In sintesi visto che la batteria di trazione rappresenta quasi il maggior valore del veicolo è essenziale come questa è stata trattata.

Tieni conto che quelle a noleggio restano sempre fuori, magari vanno parecchie volte verzo lo zero batteria prima della ricarica o vengono lasciate ferme con la batteria bassa, quindi trovarne una che sia stata trattata bene credo sia non facile.

In sostanza pur che la paghi poco, poi la devi sbloccare e ti tolgono il tablet, poi la batteria non sai come è messa poi immagina come le trattano a noleggio (la maggior parte sono bozzate e vanno in giro come su un go kart) alla fine il potenziale risparmio potrebbe essere effimero rispetto aun una vettura che trovi usata da un privato se trattata bene a 5/6.000 €

Saluti.
Mariblue
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/09/2019, 10:33

Re: Capire quanti cicli di ricarica ha fatto Icaro ex Share'ngo?

Messaggio da Mariblue »

Grazie mille, seguirò sicuramente i vostri consigli!
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Capire quanti cicli di ricarica ha fatto Icaro ex Share'ngo?

Messaggio da LucaCassioli »

io ho provato una ex-sharengo con 13.000 km ma con batteria che ne durava forse 30...
L'unico modo per valutare lo stato della batteria è fare un test drive di almeno 10 km: la lancetta della batteria non deve scendere sotto il 90%; praticamente deve scendere di 1% per ogni km; se scende di più è un problema.

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”