Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
viewpoint
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2020, 9:42
Località: Brugherio
Veicolo: Toyota Auris hybrid

Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Messaggio da viewpoint »

Quindi gli incentivi della regione Lombardia saranno sicuramente finiti,giusto? Come al solito mi sono svegliato tardi :cry:



fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Messaggio da fly »

Mah.. dal link di marcob73 sembrerebbe di no... https://andreafiasconaro.it/2019/12/18/ ... aW87VIOxkI

da Raffaella|Pubblicato 18 Dicembre 2019
Grazie all’approvazione di un emendamento e dell’ ODG che ho presentato in fase di discussione del bilancio di previsione 2020-2022, verranno stanziati nuovamente fondi da destinare al Bando Rinnova Autovetture per i privati cittadini per la sostituzione di veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni.

Il bando si è rivelato uno strumento di successo ed incentivante al cambio delle auto da parte dei cittadini, tanto che dopo solo un mese dall’apertura è stato sospeso per mancanza di risorse. Dal mantovano sono arrivate richieste per circa 600 mila euro.

Ora saranno quindi stanziati i fondi statali già previsti con il Decreto Crescita del Governo, e l’approvazione del nostro ODG permetterà che Regione Lombardia possa destinare anche risorse proprie per aumentare ulteriormente il finanziamento del bando.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
viewpoint
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2020, 9:42
Località: Brugherio
Veicolo: Toyota Auris hybrid

Re: Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Messaggio da viewpoint »

Grazie per la risposta! Come già detto mi sono svegliato tardi ma per quanto riguarda la regione Lombardia ho visto che adesso dovrebbe partire la seconda trance di bonus ma saranno sicuramente già tutti impegnati. Quindi mi conviene aspettare il nuovo bando per il bando 2020/2022 o posso procedere con l'acquisto e poi richiedere l'incentivo? Un'ultima domanda: dato che dovrei finanziare quasi tutto l'importo,se non ho capito male l'incentivo statale dovrebbe scalarlo direttamente alla concessionaria mentre quello regionale dovrei "anticiparlo io" e poi dovrebbero rimborsarmelo,giusto? Grazie per le risposte,molto gentili
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6798
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Messaggio da pepo154 »

Si e si.
Nel primo caso comunque a tuo rischio e pericolo nel senso che mi viene da pensare che se lasciano il bando così com’è chi acquista oggi può tecnicamente presentare la domanda quando tornano i finanziamenti ma bisogna vedere poi nella realtà. Magari finiscono in poche ore oppure c’è tanta gente già in lista d’attesa.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
viewpoint
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2020, 9:42
Località: Brugherio
Veicolo: Toyota Auris hybrid

Re: Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Messaggio da viewpoint »

Eh bel dilemma.☹️

viewpoint
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2020, 9:42
Località: Brugherio
Veicolo: Toyota Auris hybrid

Re: Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Messaggio da viewpoint »

Ciao ragazzi, a chi mi posso rivolgere per sapere o per avere qualche dritta su cosa fare? Non vorrei comprare la macchina e poi ritrovarmi senza l'incentivo della regione. :shock:
leggenda
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/10/2019, 6:31
Località: seregno

Re: Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Messaggio da leggenda »

Aspettare
drake
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 28/08/2019, 15:25
Località: Milano

Re: Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Messaggio da drake »

Ciao a tutti,
mi potreste chiarire un dubbio?
Se nel 2020 riaprissero gli incentivi auto Lombardia (da quello che si legge in rete, è molto probabile), chi ha acquistato a gennaio/febbraio un'auto elettrica (con rottamazione) potrà beneficiare degli incentivi o invece non saranno retroattivi?
Con gli incentivi 2019 come funzionava?
Grazie
RobbiTer
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/01/2020, 18:52
Località: Seregno
Veicolo: Vw e-up

Re: Riattivazione bando auto elettriche Regione Lombardia?

Messaggio da RobbiTer »

drake ha scritto:Ciao a tutti,
mi potreste chiarire un dubbio?
Se nel 2020 riaprissero gli incentivi auto Lombardia (da quello che si legge in rete, è molto probabile), chi ha acquistato a gennaio/febbraio un'auto elettrica (con rottamazione) potrà beneficiare degli incentivi o invece non saranno retroattivi?
Con gli incentivi 2019 come funzionava?
Grazie
Ciao, in TEORIA, ma ripeto in teoria comprando adesso, appena dovessero ripartire gli incentivi uno potrebbe fare richiesta.
Col bando appena fatto e già chiuso, potevano fare richiesta tutti quelli che avevano rottamato (o radiato) auto inquinanti, a fovote di auto meno inquinanti se non sbaglio, a partire da tutto metà 2018, ma faresti meglio a leggerti il bando

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”