Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
max13111973
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2017, 13:02

Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da max13111973 »

Buongiorno,

sono possessore da pochi giorni di un motorino elettrico comprato usato che sto provando a sistemare.

Il problema è che ho una centralina modello xyk-2000-24 che è completamente scollegata e non ho gli schemi di collegamento della stessa.

sarebbe gradito aiuto se avete gli schemi di collegamento, grazie



max13111973
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2017, 13:02

Re: Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da max13111973 »

Ciao,

sono da pochi giorni possessore di un monopattino elettrico comprato usato.

Il monopattino è molto vecchio e necessità di un ripristino in quanto in gran parte smontato.

Mi sto documentando su collegamenti elettrici in quanto ho trovato il controller completamente scollegato ed ho necessità di ricollegarlo.

Il controller è un XYK-2000-24 per caso avete qualche indicazione dei collegamenti elettrici e le corrispondenze dei cavi? il problema è capire il collegamento Motore e Batteria visto che ci sono 4 cavi :
Verde, Nero, Rosso e Giallo (di questi il verde ed il nero hanno sezione più grande mentre il giallo e rosso leggermente più piccola)

Per gli altri cavi ho trovato i collegamenti.

Grazie
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37328
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da marco »

Ciao Max e benvenuto nel forum, dove da ora puoi scrivere senza moderazione.
Googoleggiando sono capitato su questo sito che sembra avere quello che cerchi, non so se l'hai visto http://romub.com/controller-dc-motor-schematic-scooter/
Tienici aggiornati
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da valca »

benvenuto , si parte dal motorino per poi approdare alla EV
max13111973
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2017, 13:02

Re: Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da max13111973 »

Ciao a tutti e grazie,

si il sito lo avevo visto ma non mi sembra sia relativo alla mia centralina o piuttosto non chiarisce a quali cavi collegare alimentazione e motore.

Vi allego immagini della centralina.

Ho trovato su un forum ungherese alcune informazioni (che vi riporto sotto) ma dalla traduzione automatica non risulta chiaro, sempre se corretti quelli indicati, il collegamento con le batterie :

Il nero - verde sul motore,
corpo giallo - akksi, interruttore di accensione rossa,
connettore a spina
- rosso; verde; nero - leva a gas,
- bianco - per i bracci freni marroni, ovvero il motore che vieta,
la variabile blu, di solito un plus per l'illuminazione.
centralina3.jpg
centralina3.jpg (14.32 KiB) Visto 6660 volte
centralina2.jpg
centralina2.jpg (15.96 KiB) Visto 6660 volte
centralina1.jpg
centralina1.jpg (14.85 KiB) Visto 6660 volte

max13111973
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2017, 13:02

Re: Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da max13111973 »

Allora ho capito che AKKSI è la batteria, quindi da quanto scrivono il Giallo andrebbe collegato alla batteria, ma a che polo ? positivo o negativo? solitamente il giallo è un colore relativo ad alimentazione positiva.
Il rosso andrebbe collegato ad interruttore di accensione e presumo che sia sempre un positivo, a questo punto visto che il nero e verde (da quanto indicano) sono i cavi del motore dove collego il negativo della batteria?
max13111973
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2017, 13:02

Re: Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da max13111973 »

ciao,

nessuno ha la stessa centralina o similare per avere informazione dei collegamenti? grazie
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37328
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da marco »

Purtroppo credo che al momento tu sia l'unico in questo forum dotato di monopattino elettrico, anche perchè la sezione è nuova... l'ho creata un mese fa.
A Vienna però ne ho vista un sacco di gente che girava sulle piste ciclabili con questi mezzi, ma non gli ho dato il bigliettino del forum (anche perchè parlavano tutti tedesco :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
max13111973
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2017, 13:02

Re: Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da max13111973 »

Grazie lo stesso attendo se qualcuno ha lo stesso modello o similare con stesse colorazione del cablaggio.

Ieri ho fatto un po' di prove ma senza il motore collegato, sembra che la centralina se alimentata su giallo e rosso con il positivo e nero con il negativo della batteria, funziona in quanto se metto in corto il bianco e marrone simulando il contatto in frenata mi porta ad un 24V su il connettore delle luci dello stop.

Il problema è che ai cavi del motore anche se accelerando non avevo nessuna tensione, ho poi letto su un altro sito che la centralina ha bisogno del carico e quindi del motore collegato, vi risulta?
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Schemi di collegamento per centralina xyk-2000-24

Messaggio da renatoponzzo »

hai aggiornamenti?

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”