Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da andrea.ceria »

Bisogna ragionare al contrario: qual è il livello di carica minima che vuoi al termine della programmazione?


Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

andrea.ceria ha scritto:Bisogna ragionare al contrario: qual è il livello di carica minima che vuoi al termine della programmazione?
Fammi un esempio.....
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da andrea.ceria »

EmilianoMontanari ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Bisogna ragionare al contrario: qual è il livello di carica minima che vuoi al termine della programmazione?
Fammi un esempio.....
È come le moderne lavatrici programmabili: non "parti dopo n ore" bensì "finisci dopo n ore".

L'auto partirà all'ora che definirà lei in funzione della potenza di ricarica e del livello minimo di SOC che vuoi ad una determinata ora.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

andrea.ceria ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Bisogna ragionare al contrario: qual è il livello di carica minima che vuoi al termine della programmazione?
Fammi un esempio.....
È come le moderne lavatrici programmabili: non "parti dopo n ore" bensì "finisci dopo n ore".

L'auto partirà all'ora che definirà lei in funzione della potenza di ricarica e del livello minimo di SOC che vuoi ad una determinata ora.
Ok quindi se metto ricarica massima 75% e attacco, inizia subito... se metto ricarica minima 60% (e ora sta al 30) e attacco, potrebbe ritardare l’inizio della carica se mancano troppe ore, giusto ?

A
Cosa serve però ?
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da andrea.ceria »

A cosa serve programmare la fine di un lavaggio e non l'inizio? Ad essere sicuri della disponibilità ad una determinata ora senza fare calcoli di durata-potenza-preriscaldamento-ecc

PS. Non sto facendo il paragone con la lavatrice solo perché è la Up!.... :lol:
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da simo88 »

EmilianoMontanari ha scritto: Minuto 4 e 20 secondi: Anche lui se lo chiede, chissà a che cosa serve l’impostazione del livello minimo di carica… Piuttosto non so se ho visto il livello massimo di carica che quello che inteanche lui se lo chiede, chissà a che cosa serve l’impostazione del livello minimo di carica… Piuttosto non so se ho visto il livello massimo di carica che è quello che interessa davvero...
Il livello massimo di carica c'è l'ha detto anche nei commenti
Il minimo potrebbe servire per le programmazioni?
Es. Programmo il riscaldamento però non voglio far calare la batteria sotto al 30% perchè mi serve per un viaggio breve, può essere un'impostazione di sicurezza (E sarebbe abbastanza utile)

Vedremo sono sicuro Tedo scoprirà come funziona :), altrimenti verificheremo noi
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da andrea.ceria »

Basta chiedere a chi già usa la Up! senza aspettare i forestieri...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da tintore73 »

tintore73 ha scritto:Leggendo un po di pagine di questo post non sono ancora risciuto a capire una cosa però
Mi sembra di aver capito che la nuova e-up potrebbe avere una batteria fisica da 36 kwh e virtuale da 33 kwh, preso per buono questo dato amesso di voler stare in un range di ricarica tra il 25% min e il 75% max è corretto dire che posso impostare 20% 80% sulla app della macchina.
Faccio riferimento a quanto letto qui
https://cleantechnica.com/2018/08/26/th ... v-battery/
scusate se ricito la mia domanda ..... il discorso della forca min max secondo me è fondamentale x avere il massimo range di percorrenza preservarvando al max la batteria ma soprattutto x limitare alla moglie il piu' possibile il tacca stacca ricarica.
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Sa ho ben capito il nostro amico ha prelevato dalla rete 18,3kW per caricarne 15,5..... in AC, col carichino. È il modello precedente...

https://youtu.be/cyCKF60Cpuc
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Le istruzioni della casa su come ricaricare la Volkswagen e-Up!

Messaggio da puntogreen »

Collegato ad una ciabatta non si può vedere
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”