Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
RobertoCremese
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/03/2020, 20:14

Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da RobertoCremese »

Salve, sono nuovo di questo forum, quindi abbiate pazienza se faccio domande già fatte.
Ho un impianto da 4,5 kw e un fotovoltaico da 3 kw.
Nel acquistare la Zappi da 7,2 tipo 2 non so se prendere la Harvi Myenergi oppure Hub Zappi ed Eddi + App Myenergy. Hanno funzioni diverse oppure posso acquistare solo l'HUB?
Inoltre devo acquistare un'altra pinza amperometrica per gestire il fotovoltaico da smartphone?
Grazie



yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 847
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da yago »

Ho appena acquistato è montato la zappi ed anche io avevo fatto un po’ di confusione (e ho sbagliato l’ordine)
La harvi ti serve per collegare le pinze amperometriche nel caso in cui non riuscissi a portare i cavi dalla zappi al contatore/inverter.
Eddi per gestire due resistenze elettriche da posizionare in un boiler in modo da utilizzare l’eccedenza del FV e riscaldare acqua
Hub per gestire il tutto via app. Non è necessario che acuisti le due di prima se non ti servono.
Spero di essere stato chiaro e di non avere scritto castronerie
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da mirko2016 »

Ma quindi eddi interagisce solo con due resistenze? Questo nel caso limita molto l'efficienza se non si interfaccia ad esempio con una PDC, o lo fa?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 847
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da yago »

mirko2016 ha scritto:Ma quindi eddi interagisce solo con due resistenze? Questo nel caso limita molto l'efficienza se non si interfaccia ad esempio con una PDC, o lo fa?
Non ho analizzato per bene eddi perché non era un prodotto interessante per me... ma così ho capito! Sul forum c’è comunque il distributore italiano di questi prodotti che potrà essere ben più preciso di me nelle descrizioni
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
crerob
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/03/2020, 20:17
Località: Pasian di Prato (UD)
Veicolo: Peugeot 3008 hybrid

Re: Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da crerob »

Ho un impianto da 4,5 kw e un fotovoltaico da 3 kw.
Nel acquistare la Zappi da 7,2 tipo 2 non so se prendere la Harvi Myenergi oppure Hub Zappi ed Eddi + App Myenergy. Hanno funzioni diverse oppure posso acquistare solo l'HUB senza Eddi?
Non ho nessun boilet per l'acqua calda.
Inoltre devo acquistare un'altra pinza amperometrica per gestire il fotovoltaico da smartphone?
Grazie

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37318
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da marco »

crerob ha scritto: Grazie
Forse non te ne eri accorto, ma il tuo messaggio era stato spostato in un nuovo argomento: ora ti ho citato così dovresti ritrovarlo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da alex3000000 »

mirko2016 ha scritto:Ma quindi eddi interagisce solo con due resistenze? Questo nel caso limita molto l'efficienza se non si interfaccia ad esempio con una PDC, o lo fa?
Ciao,

Eddi gestisce di base due resistenze sequenziali fino a 3,6 kW modulando a step di circa 100W quindi a differenza della Zappi insegue anche piccolissime potenze sotto 1,4kW (limite minimo dei caricatori auto). Lavora in simbiosi con Zappi scambiandosi le informazioni in wireless oppure può lavorare da solo.
Con una scheda aggiuntiva da pochi Euro gestisce anche due relè indipendenti (per le PDC) e due sensori di temperatura con sonda PT1000 in questo modo hai un controllo molto più accurato delle temperature e gestisci PDC + resistenze.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a [email protected] per ricevere una consulenza gratuita
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da alex3000000 »

RobertoCremese ha scritto:Salve, sono nuovo di questo forum, quindi abbiate pazienza se faccio domande già fatte.
Ho un impianto da 4,5 kw e un fotovoltaico da 3 kw.
Nel acquistare la Zappi da 7,2 tipo 2 non so se prendere la Harvi Myenergi oppure Hub Zappi ed Eddi + App Myenergy. Hanno funzioni diverse oppure posso acquistare solo l'HUB?
Inoltre devo acquistare un'altra pinza amperometrica per gestire il fotovoltaico da smartphone?
Grazie
Ciao,
Se vuoi gestire (visualizzare) via cellulare APP con HUB anche il fotovoltaico preesistente devi avere oltre alla pinza base sullo scambio una seconda pinza sull'inverter.
La seconda pinza serve solo pèer visualizzare tutti i flussi FV, casa etc. ma anche con la sola pinza già di serie la Zappi fà tutte le funzioni.
Per Eddi ho scritto già una relazione completa delle sue funzioni sopra questa risposta.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a [email protected] per ricevere una consulenza gratuita
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da mirko2016 »

Grazie mille Alex. Mi pareva strano che non avessero pensato alla PDC infatti, specie in materia di energia green dove mediante il cliente ha una sensibilità maggiore in campo di risparmio energetico.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Harvi Myenergi e Hub Zappi ed Eddi hanno funzioni diverse?

Messaggio da alex3000000 »

mirko2016 ha scritto:Grazie mille Alex. Mi pareva strano che non avessero pensato alla PDC infatti, specie in materia di energia green dove mediante il cliente ha una sensibilità maggiore in campo di risparmio energetico.
Considera che con la resistenza puoi fare una modulazione fine da 100W in 100W con una PDC puoi solo fare un on/off quindi non puoi realmente inseguire il fotovoltaico se non in maniera grossolana. QUindi la soluzione migliore è ambedue le cose.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a [email protected] per ricevere una consulenza gratuita

Rispondi

Torna a “Zappi”