Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
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- pIONiere
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
Ma ricarichi sempre in DC?
Avevo letto che la 500e per proteggere la batteria riduce la potenza di ricarica se una fa piu' di un certo numero di ricariche DC consecutive (per evitare che le celle si sbilancino troppo).
Se questo e' il tuo caso allora prova a fare qualche ricarica AC (preferibilmente completa fino al 100% fino a quando si spegne da se) e poi dopo vedi se la potenza di picco DC torna come prima.
Avevo letto che la 500e per proteggere la batteria riduce la potenza di ricarica se una fa piu' di un certo numero di ricariche DC consecutive (per evitare che le celle si sbilancino troppo).
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- selidori
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
Caso comunque strano.
Tienici informati.
Se fai il video, meglio ancora, ma anche se non lo pubblichi, io lo farei PER TE e magari fallo anche con la 500e in prestito, mostrando le stesse inquadrature per dimostrare è la stessa colonnina, magari ti può servire come documentazione tua per fare escalation a FIAT, sopratutto se si attaccano ad ogni scusa (come abbiamo fatto noi... ma in buona fede, loro in cattiva fede per rimbalzarti la rogna!) come parlare di temperature, soc, ecc
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
Mi è capitato anche a me dopo diverse cariche DC... Caricava a circa 40 kW circa anche se era al 40% e la batteria non era calda da tagliare potenza (guardato con PCC). Penso mi sia successo dopo almeno 6-7 cariche consecutive alle Ionity.
Se non fai almeno una ricarica lenta (ancor meglio se al 100%) dove il sistema va a bilanciare le celle il BMS non permetterà di cariche alle massime potenzialità.
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- marco
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
Bella novità questa, mai sentita finora ma in effetti ha un senso: un altro motivo per non badare più a tenere quel famoso (quanto inutile secondo me) 20-80% di range. Metti in carica l'auto ogni volta che puoi e non pensarci più, ed anche questo "finto" problema sarà risolto
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
Alla fine come succede su Tesla dopo diverse cariche in DC dove viene indicato sullo schermo di fare una carica lenta.
Mai seguita la "regola" 20-80%; carico sempre al 100%, ultimamente arrivo sempre sul 4-5% anche causa viaggi al limite dell'autonomia e alle fast carico sempre all'85-87% (una volta mi è capitato anche di arrivare al 100% però senza essere d'intralcio).
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
Secondo me però se arriva al 100% su una fast non vale, almeno con la Corsa-e il bilanciamento non lo fa perché quando arriva stacca. Devi farlo ricaricando in AC (credo, perché poi ovviamente dipende dall'auto)
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
Anche io penso che non faccia bilanciamento ma penso in nessuna auto perché porterebbe via troppo tempo.
Quindi ha senso “obbligare” a fare una carica AC completa ogni tanto.
Incredibile che in assistenza come sempre brancolino nel buio.
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
mai arrivato alcun messaggio sullo schermodemov ha scritto: ↑09/09/2023, 13:19 Alla fine come succede su Tesla dopo diverse cariche in DC dove viene indicato sullo schermo di fare una carica lenta.
Mai seguita la "regola" 20-80%; carico sempre al 100%, ultimamente arrivo sempre sul 4-5% anche causa viaggi al limite dell'autonomia e alle fast carico sempre all'85-87% (una volta mi è capitato anche di arrivare al 100% però senza essere d'intralcio).
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
@marco Non ricordo di preciso ma quando è arrivata al 100% ho visto che il comportamento dell'assorbimento era identico a quando carico in AC per cui può darsi che abbia fatto il bilanciamento... Alla fine il bilanciamento se di tipo attivo o anche passivo risulta indipendente dal tipo di carica poichè gestisce tutto il BMS.
@robertocr Ad alcuni conoscenti sulla Model 3 sì e il derating dopo diverse cariche in DC viene contemplato sul manuale.
@robertocr Ad alcuni conoscenti sulla Model 3 sì e il derating dopo diverse cariche in DC viene contemplato sul manuale.
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Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?
Dico di più: poteva semplicemente dirlo/suggerirlo la macchina (e magari il manuale, ma la macchina è più efficace).
Invece questo nascondere i difetti è una cosa terribiel che fanno tutti i produttori di tecnologia, sapendo che la maggior parte delle persone tanto non se ne accorgerà mai e quindi perchè scrivere cose negative?
Ma non siamo più nel 1990, ora c'e' internet, queste cose saltano fuori! (anche se comunque ancora poco e solo fra appassionati... accidenti, dunque questa brutta strategia è ancora vincente ).