Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da pIONiere »

Ma ricarichi sempre in DC?
Avevo letto che la 500e per proteggere la batteria riduce la potenza di ricarica se una fa piu' di un certo numero di ricariche DC consecutive (per evitare che le celle si sbilancino troppo).
Se questo e' il tuo caso allora prova a fare qualche ricarica AC (preferibilmente completa fino al 100% fino a quando si spegne da se) e poi dopo vedi se la potenza di picco DC torna come prima.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da selidori »

Caso comunque strano.
Tienici informati.
Se fai il video, meglio ancora, ma anche se non lo pubblichi, io lo farei PER TE e magari fallo anche con la 500e in prestito, mostrando le stesse inquadrature per dimostrare è la stessa colonnina, magari ti può servire come documentazione tua per fare escalation a FIAT, sopratutto se si attaccano ad ogni scusa (come abbiamo fatto noi... ma in buona fede, loro in cattiva fede per rimbalzarti la rogna!) come parlare di temperature, soc, ecc
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da demov »

Mi è capitato anche a me dopo diverse cariche DC... Caricava a circa 40 kW circa anche se era al 40% e la batteria non era calda da tagliare potenza (guardato con PCC). Penso mi sia successo dopo almeno 6-7 cariche consecutive alle Ionity.
Se non fai almeno una ricarica lenta (ancor meglio se al 100%) dove il sistema va a bilanciare le celle il BMS non permetterà di cariche alle massime potenzialità.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da marco »

Bella novità questa, mai sentita finora ma in effetti ha un senso: un altro motivo per non badare più a tenere quel famoso (quanto inutile secondo me) 20-80% di range. Metti in carica l'auto ogni volta che puoi e non pensarci più, ed anche questo "finto" problema sarà risolto :D
Facci sapere...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da demov »

Alla fine come succede su Tesla dopo diverse cariche in DC dove viene indicato sullo schermo di fare una carica lenta.
Mai seguita la "regola" 20-80%; carico sempre al 100%, ultimamente arrivo sempre sul 4-5% anche causa viaggi al limite dell'autonomia e alle fast carico sempre all'85-87% (una volta mi è capitato anche di arrivare al 100% però senza essere d'intralcio).

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da marco »

Secondo me però se arriva al 100% su una fast non vale, almeno con la Corsa-e il bilanciamento non lo fa perché quando arriva stacca. Devi farlo ricaricando in AC (credo, perché poi ovviamente dipende dall'auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da pepo154 »

Anche io penso che non faccia bilanciamento ma penso in nessuna auto perché porterebbe via troppo tempo.
Quindi ha senso “obbligare” a fare una carica AC completa ogni tanto.

Incredibile che in assistenza come sempre brancolino nel buio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da robertocr »

demov ha scritto: 09/09/2023, 13:19 Alla fine come succede su Tesla dopo diverse cariche in DC dove viene indicato sullo schermo di fare una carica lenta.
Mai seguita la "regola" 20-80%; carico sempre al 100%, ultimamente arrivo sempre sul 4-5% anche causa viaggi al limite dell'autonomia e alle fast carico sempre all'85-87% (una volta mi è capitato anche di arrivare al 100% però senza essere d'intralcio).
mai arrivato alcun messaggio sullo schermo
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da demov »

@marco Non ricordo di preciso ma quando è arrivata al 100% ho visto che il comportamento dell'assorbimento era identico a quando carico in AC per cui può darsi che abbia fatto il bilanciamento... Alla fine il bilanciamento se di tipo attivo o anche passivo risulta indipendente dal tipo di carica poichè gestisce tutto il BMS.

@robertocr Ad alcuni conoscenti sulla Model 3 sì e il derating dopo diverse cariche in DC viene contemplato sul manuale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto: 09/09/2023, 14:18Incredibile che in assistenza come sempre brancolino nel buio.
Dico di più: poteva semplicemente dirlo/suggerirlo la macchina (e magari il manuale, ma la macchina è più efficace).

Invece questo nascondere i difetti è una cosa terribiel che fanno tutti i produttori di tecnologia, sapendo che la maggior parte delle persone tanto non se ne accorgerà mai e quindi perchè scrivere cose negative?
Ma non siamo più nel 1990, ora c'e' internet, queste cose saltano fuori! (anche se comunque ancora poco e solo fra appassionati... accidenti, dunque questa brutta strategia è ancora vincente :( ).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”