Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da pepo154 »

Per me non è nascondere i difetti, è semplicemente frutto ancora della mentalità termica di chi le progetta.
D'altronde la mia Opel non sembra che sia un'elettrica, non ha praticamente NESSUN riferimento alle caratteristiche della trazione elettrica. Tesla che si guarda bene dal rovinarsi l'immagine comunque le cose le dice e bacchetta (per dire sulla ricarica al 100% o su troppe fast) senza farsi problemi.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da selidori »

Ma questo comportamento è comune non solo nel campo delle auto elettriche ma in tutta l'alta tecnologia.
In poche parole non si denuncia il problema e neanche qualche consiglio per mitigarlo perché si spera il cliente non se ne accorga.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Stefano2212
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2023, 20:49
Località: Sassari
Veicolo: 500e

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da Stefano2212 »

Ragazzi buongiorno ho ritirato la mia 500e, ho portato il livello batteria al 20% ed ho caricato l auto in due punti differenti per testare la potenza massima di ricarica , piazza Ortobene a Sassari, 150kw, 21 gradi e batteria calda, picco continuo 47kw, poi ho provato alla colonnina McDonald di Sassari , 110kw sempre 47kw , 25% di batterie … Immagine[/img][/img][/img][/img]mi hanno consigliato all’Auto A di Sassari di fare il numero verde perché’non hanno i mezzi per verificare l’effettiva potenza di ricarica.. perché la mia non arriva a 85kw e l’auto sostitutiva si?
Allegati
Foto del picco di ricarica
Foto del picco di ricarica
IMG_9930.jpeg (267.59 KiB) Visto 566 volte
Seconda foto
Seconda foto
IMG_9931.jpeg (254.35 KiB) Visto 566 volte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da pIONiere »

@Stefano2212 ma sei sicuro di avere la 500e con batteria grande (42 kWh) e non quella con batteria piccola (24 kWh)?
Perché la potenza di ricarica massima che vedi e' quella della 500e con batteria piccola.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da pepo154 »

Hai provato a fare una carica completa in AC?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da selidori »

Io sinceramente non ho capito cosa ci sia di nuovo nel nuovo intervento.
Mi sembra tutte le stesse cose del post di apertura.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da evduck »

Ha scritto di avere la icon, la icon è effettivamente quella con batteria piccola, però ricordavo avesse 85kW di potenza massima pure quella, è tagliata a 50?

Edit: confermato quanto scritto da @pIONiere e svelato l'arcano
https://ev-database.org/car/1327/Fiat-5 ... ack-24-kWh
Fa specie che al concessionario non lo abbiano fatto presente come primissima cosa quando ha lamentato il (non) problem


Riedito: no scusate, mea culpa, è la ACTION quella con batteria Piccola
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da pIONiere »

Puo darsi che abbia una Action senza rendersene conto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Stefano2212
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2023, 20:49
Località: Sassari
Veicolo: 500e

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da Stefano2212 »

RAGAZZI!!! 500e icon 42 ( quarantadue ) kWh, ma scherziamo o cosa ? La mia 500 non carica alla potenza che dovrebbe con le condizioni adatte … 20% di batteria calda con 21 gradi esterni, c’ho fatto 20 mila km conosco ogni pertugio della mia auto , RIBADISCO, ho avuto l’auto sostitutiva 500e icon 42 kWh e caricava a bomba , la mia arriva a 47 kW ( VEDI FOTO ) chiedo se qualcuno ha mai avuto tale comprovato limite

Edit mod: corretta unità di misura, la capacità della batteria si indica in kWh.
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Perché la mia Fiat 500e ricarica in DC a potenza ridotta?

Messaggio da Smile »

È il BMS che gestisce la potenza di ricarica. Potrebbe essere programmato per limitarla nelle prime ricariche. Prova a vedere se aumenta con le prossime.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”