La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da mandaro »

Il bello (...) è che fino a non molti anni fa non era raro trovare elettricisti impreparati di fronte a una simile domanda.
In effetti il contatore bidirezionale "esterno" alla casa, quello che misura l'energia che entra dalla rete e quella che esce verso la rete, non "sa" cosa avviene dentro la casa (presenza o meno di FV, loro potenza e produzione istantanea...) e quindi non può sapere se in casa viene consumata anche energia proveniente da un impianto FV.
Di conseguenza, supponendo di avere ad esempio un impianto da 10 kW e un contratto da 3 kW, se in una giornata di sole l'impianto "spara" 7 kW i consumi domestici possono arrivare fino a 7 kW senza che il contatore se ne accorga (per quanto ne sa lui, la casa non richiede energia alla rete, come se stesse consumando zero) e possono arrivare fino a 10 prima che il contatore possa... lamentarsi. Ovviamente le cose cambiano non appena arrivano le nuvole o le ore della sera, da cui la necessità di sapersi regolare nel modo di usare i vari apparecchi elettrici.

Presumo peraltro che sia da considerare, ove opportuno, la compatibilità dell'impianto della casa con potenze sensibilmente più alte di quelle previste dal contratto.
Ad esempio: se ho un contratto da 3 kW e installo un impianto FV da 20 posso in teoria, quando c'è il sole, accendere contemporaneamente più elettrodomestici fino ad assorbire 15 e più kW senza che, come si diceva una volta, "saltino le valvole". Però bisogna che i cavi, gli interruttori ecc. del mio impianto siano in grado di sopportare potenze così elevate.



steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da steff70 »

è un classico sentir dire: ",,,, da quando ho messo i condizionatori mi saltava spesso il contatore, allora ho chiesto il passaggio da 3 kW a 4.5 kW... e adesso mi salta l'interruttore del quadretto di casa..."
Si chiama Potenza Installata la potenza che l'impianto elettrico domestico è in grado di gestire in sicurezza prima che intervengano le protezioni
Si chiama Potenza Configurata la potenza massima che mi fornisce il gestore di rete prima che salti il contatore
è tipico il contratto da 3 kW con un impianto dotato di generale da 16A... in questo caso la potenza del FV non si somma affatto con la potenza dalla rete... 3 kW erano e 3 kW restano, tolleranze a parte.

Io ho un impianto domestico costruito per reggere 22 kW, ma la fornitura che ho dal gestore è, mi pare, da soli 8 kW... così quando il FV produce 6 kW posso consumarne istantaneamente 14 e tutto sta in piedi
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da dariofac »

@steff70 dipende dal singolo caso. Da me ad esempio il generale è da 25A, ma le prese basse hanno MT da 16A e prese "alte"/luci MT da 10A. Al momento ho 6 kW al contatore, ma se provo a ricaricare l'auto e accendere il piano cottura ovviamente salta l'MT delle prese basse. Fisicamente sono cavi distinti che arrivano allo stesso MT, quindi il problema della sezione cavi non sussiste. Per fortuna ora devo fare radicali miglioramenti quindi non sarà un problema, era solo per dire che dipende dal singolo caso che dal forum è difficile valutare :)
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
TriplePoint
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/04/2024, 16:37
Località: bologna
Veicolo: rav4 hybrid

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da TriplePoint »

Buon pomeriggio a tutti sto ristrutturando una casa in cui col 110 è stato installato impianto FV 6 kW con accumulo 10 kWh
Piu' di un elettricista incluso installatore continuano a dirmi che nel mio caso le potenze non si sommano.
Ho un inverter zucchetti Inverter ibrido 1PH HYD3000-HYD6000-ZSS-HP e contratto di fornitura da 6 kW.
Il manuale cita una funzione eps e parla di carichi critici ma solo in caso di blackout, ma non è citato in nessun caso la somma delle potenze.
"In caso di mancanza di alimentazione (o con l'inverter in modalità fuori rete), l'inverter 1PH HYD3000-
HYD6000-ZSS-HP può funzionare in modalità di alimentazione di emergenza (EPS). L'inverter 1PH HYD3000-
HYD6000-ZSS-HP utilizzerà sia l'energia creata dai pannelli fotovoltaici che l'energia immagazzinata nella
batteria per erogare energia al carico critico."
Io avendo in casa caldai a pompa di calore fornelli ad induzione oltre a come tutti lavatrici/lavastoviglie/asciugacapelli credo di aver raggiunto i 6 kW
Vorrei usare nel tardo pomeriggio una sauna senza dover dire alla moglie di non cucinare e quindi sarebbe splendido poter sommare in 6 kw del contratto a diciamo 3kw per un ora presi dalle batterie. Ma mi stanno dicendo tutti di no.
Qualcuno puo' illuminarmi?
Ultima modifica di Rovert il 16/04/2024, 18:15, modificato 2 volte in totale.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da steff70 »

@TriplePoint
forse non hai letto cosa avevo scritto tempo fa e che è ancora valido.
non è che le potenze SI... si sommano oppure NO... non si sommano in senso assoluto.
Dipende da come è stato realizzato l'impianto domestico.
Se tu hai 6 kW di fornitura, 6 kW di fotovoltaico e un impianto domestico fatto per reggere 6 kW... mi spieghi come puoi fargli digerire 6 dalla rete + 6 dal fotovoltaico???
è impossibile.
Se invece hai 6 di fornitura, 6 di fotovoltaico e un impianto domestico da 12, allora puoi arrivare a consumare 12.

Non so se mi sono spiegato...

se i tuoi elettricisti ti hanno detto cosa han detto, i casi sono 2:
A) non sanno cosa stanno dicendo, oppure...
B) il tuo impianto domestico è fatto come è fatto e di più non va.
steff70 ha scritto: 28/08/2023, 23:04 è un classico sentir dire: ",,,, da quando ho messo i condizionatori mi saltava spesso il contatore, allora ho chiesto il passaggio da 3 kW a 4.5 kW... e adesso mi salta l'interruttore del quadretto di casa..."
Si chiama Potenza Installata la potenza che l'impianto elettrico domestico è in grado di gestire in sicurezza prima che intervengano le protezioni
Si chiama Potenza Configurata la potenza massima che mi fornisce il gestore di rete prima che salti il contatore
è tipico il contratto da 3 kW con un impianto dotato di generale da 16A... in questo caso la potenza del FV non si somma affatto con la potenza dalla rete... 3 kW erano e 3 kW restano, tolleranze a parte.

Io ho un impianto domestico costruito per reggere 22 kW, ma la fornitura che ho dal gestore è, mi pare, da soli 8 kW... così quando il FV produce 6 kW posso consumarne istantaneamente 14 e tutto sta in piedi
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

TriplePoint
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/04/2024, 16:37
Località: bologna
Veicolo: rav4 hybrid

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da TriplePoint »

@ steff70 ok grazie della precisazione inizio a capire qualcosa di piu'.
Pero' non sono ancora a pallino.
Cosa posso fare per migliorare la mia situazione: contratto 6kW FV 6kW accumulo 10 kW?
non so che impianto ho in casa o come eventualmente posso modificarlo, preciso che impianto è stato appena realizzato con 110 e che per 8 anni non posso modificarlo (fv / inverter/ accumulo, l'impianto di casa è mio e posso fare quello che voglio.)
Sarebbe possibile con un commutatore manuale attaccare qualcosa direttamente all'accumulo?
E' evidente che ci capisco poco, occupandomi d'altro, sono qui a chiedere consigli o possibili soluzioni.
Sarebbe anche bello avere un interfaccia che in base ai carichi stacchi le utenze in ordine inverso di importanza scelto da me, ad esempio il riscaldamento è ibrido pompa di calore+caldaia a gas, va da se che non avrei problemi a staccare la pompa di calore ed andare a gas per 30 min in caso di alto carico.

grazie a tutti per le idee ed i suggerimenti.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da steff70 »

@TriplePoint
Purtroppo senza sapere come è fatto il tuo impianto elettrico non si può rispondere
almeno una foto del quadro elettrico? o dei quadri, se ne hai diversi.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
TriplePoint
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/04/2024, 16:37
Località: bologna
Veicolo: rav4 hybrid

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da TriplePoint »

Nel we vado a fare una foto al quadro, intanto allego unifilare dell'impianto.
Nel caso dovessi rifare impianto di casa devo cambiare solo quadro o devo ri cablare tutto?
https://www.dropbox.com/scl/fi/kavju1fa ... loqui&dl=0
TriplePoint
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/04/2024, 16:37
Località: bologna
Veicolo: rav4 hybrid

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da TriplePoint »

TriplePoint
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/04/2024, 16:37
Località: bologna
Veicolo: rav4 hybrid

Re: La potenza impianto FV si somma alla potenza impegnata?

Messaggio da TriplePoint »

Nel frattempo ho scoperto che per 3 ore dovrei avere 8 kW. Tolleranza 33% sui 6 del contratto, quindi no problem anche se non sommo nulla da impianto FV.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”