Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da paskyu »

La linea di alimentazione di una apparecchiature deve essere dimensionata per il carico massimo che quell'apparecchiatura è in grado di assorbire, indipendentemente dal fatto che possa essere bloccata ad una potenza inferiore.
Se un domani ci fosse un inquilino diverso da te che aumenta il contatore a 6kW e sblocca il piano, cosa potrebbe succedere?

ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Bomba76
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/01/2023, 22:05

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da Bomba76 »

@paskyu
Non succede nulla, salta il magnetotermico.
La linea da 4mm2 é protetta da un magnetormico da 25A specifico solo per quella linea.
Se domani il nuovo proprietario mette il contatore da 6kW e sblocca tutti i 7,2 kW succede che oltre i 25A salta la corrente al piano.

Fosse come dici tu niente piani induzione se non hai 6 7 kW a casa
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da VPP »

@paskyu Se fosse come dici te allora sarebbe impossibile fare un impianto elettrico a norma a meno che tutti gli apparecchi siano collegati in maniera permanente da un elettricista e non manomettibili dall'utente, quindi i nostri impianti dotati di spine liberamente gestibili da noi sarebbero tutti fuori norma. Nulla ci può impedire di collegare su un circuito dimensionato per 16A dotato di più prese tranquillamente più di 16A di carichi e accenderli contemporaneamente, quindi secondo il tuo ragionamento avremmo "messo fuori norma" l'impianto.

In realtà l'impianto è a norma se la protezione a monte di una linea corrisponde al carico massimo per cui la linea è dimensionata. Se l'utente esagera scatta la protezione e si spegne tutto. Idem se colleghiamo un apparecchio configurabile a potenza variabile. Anche se l'apparecchio dovesse andare in tilt e cercare di prelevare la potenza massima la protezione magnetotermica scatterebbe nei tempi previsti dalla norma e non succede nulla.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da paskyu »

Boh, che devo dire, l'elettricista mi disse che potevo limitare il pano quanto volevo, se la potenza nominale era di 72 ( o 7,4 non ricordo di preciso ), lui avrebbe configurato la linea per quella potenza.
Mi disse "io firmo che l'impianto è a norma, nessuno mi chiama poi per sostituire i cavi se un domani aumenterai la potenza. Perché il magnetotermico lo puoi cambiare anche tu se lo sai fare e non voglio casini per dimostrare che non l'ho fatto io".
E sono ancora convinto che il suo ragionamento era corretto.
Poi, a casa sua ogniuno fa quello che vuole e se ne assume la responsabilità.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da Med Ellis »

Io ce l'ho collegato a una linea con magnetotermico da 16A e in 5 anni non é mai saltato, nonostante sia configurato alla potenza massima.
Alla fine a meno di bollire in booster 4 pentole normative contemporaneamente, si é sempre molto lontani dalla potenza massima. E gli eventuali picchi sono molto brevi.
Stessa cosa per forno (3.6kW) e microonde (3.2kW) collegati alla stessa linea da 16A. Mai saltato il magnetotermico...
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Bomba76
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/01/2023, 22:05

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da Bomba76 »

paskyu ha scritto: 22/01/2023, 20:21
Mi disse "io firmo che l'impianto è a norma, nessuno mi chiama poi per sostituire i cavi se un domani aumenterai la potenza. Perché il magnetotermico lo puoi cambiare anche tu se lo sai fare e non voglio casini per dimostrare che non l'ho fatto io".
E sono ancora convinto che il suo ragionamento era corretto.
Lui lungimirante ti ha predisposto l’impianto per eventuale upgrade successivo. Ma la regola non cambia.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da dariofac »

Riesumo il topic perché oggi hanno finalmente montato il nuovo quadro generale trifase.
Per il piano induzione hanno già predisposto il MT dedicato da 32A trifase (vabbè, ci posso attaccare 3 piani lì :D ). Visto che la potenza massima è di 7.4 kW ed è bifase, posso andare tranquillo con cavi di fase da 2.5 mmq e neutro da 4 mmq? Sicuro loro lo sapranno, ma volevo una conferma.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da VPP »

Non va bene, o metti cavi da 6mm2 o cambi il MT con uno trifase da 16A.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da dariofac »

@VPP scusa la domanda magari banale, ma perché? A parte l'ovvio discorso "se metti cavi da 2.5 su un MT da 32 potresti cucinarli con un'utenza da 22 kW" su cui sono d'accordo. In questo caso specifico, dove l'utenza non può superare i 7.4 kW, perché? Grazie
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da VPP »

Perché l'utenza non fa parte dell'impianto elettrico e infatti sullo schema elettrico che l'elettricista dovrà allegare alla DiCo non ci saranno le utenze. La norma dice che la linea va dimensionata in base ai dispositivi di protezione a cui fanno capo e non in base ai carichi. Ovviamente se la linea è troppo piccola per quello che ci andrai a collegare il magnetotermico salterà continuamente e tu ti arrabbierai con l'elettricista ma la norma considera solo la sicurezza e non le utenze e il magnetotermico che salta non crea pericolo, quello che non salta quando dovrebbe e causa un incendio invece lo crea eccome. Considerà anche che un MT è un magnetotermico cioè incorpora la protezione da sovraccarico ma anche da cortocircuito. La curva di corrente di CC di un magnetotermico da 32A è diversa da quella di un 16A (un classe C stacca a circa 5 volte la In cioè la corrente nominale). 5 x 32 sono 160A un cavo da 2,5 mm con 160A fonde e provoca un incendio mentre con 80A si surriscalda solo ma l'isolante non fonde.

Tutto questo papiro per dire che puoi fare due cose. Adeguare il magnetotermico ai cavi che metterai oppure lasciare il magnetotermico e mettere i cavi adeguati anche se sovradimensionati per le tue esigenze (attuali, in futuro chi lo sa...). A te la scelta.

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”