Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da dariofac »

@VPP è quello che ho scritto infatti. Per legge la linea a valle di quel MT deve essere in grado di sopportare i 32A, anche se ci attacco una lampadina.
Domani sento cosa dicono loro: è un MT dedicato solo al piano, e loro sanno quanto assorbe massimo. È una questione di principio ormai


FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da roosters »

Metti 6 mmq e dormi sereno per le prossime lune ..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da dariofac »

@roosters mettere un 5x6 mmq per un piano a induzione (e idem per la pompa di calore, perché hanno messo un altro MT da 25A per quella, dove nel foglio dato loro è scritto "amperaggio massimo 11A") è quasi impossibile nelle canaline che ho, mentre un 5x2.5 è fattibile.
Poi essendo MT dedicati non ci andrà collegato altro. Solo quello per la PdC potrebbe aver senso tenere così, che magari ci collego pure lì pure i condizionatori e la VMC. Ma per il piano mi sembra ridicola una linea da 22 kW. Potrei però approfittarne per mettere tutta la cucina sotto quel MT, ma non so se possa aver senso (basterebbe sfilare quel tronco di linea attuale)
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da VPP »

dariofac ha scritto: 05/09/2023, 20:05 @VPP è quello che ho scritto infatti. Per legge la linea a valle di quel MT deve essere in grado di sopportare i 32A, anche se ci attacco una lampadina.
Ma se metti cavi da 2,5mm2 può sopportare al massimo 16A e quindi devi cambiare il magnetotermico perché quello che hai non va bene.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da dariofac »

@VPP per rimanere conforme alla legge sì, ma in caso non mi interessasse (non è questo il caso ovviamente) non ci sarebbero problemi giusto? Fintanto che il carico connesso assorbe potenza massima entro i limiti del cavo.
Comunque li ho appena sentiti ed hanno ammesso che non ha senso e di aver sbagliato, sia quello lì che quello predisposto per la PdC.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da elsante »

Personalmente monterò il piano induzione con un linea da 4mm2 protetta da un magnetotermico da 25A, ho ancora il prelievo a 3,3k massimi....per cui limiterò anche il piano a 3.5/4kw avendo il fotovoltaico di supporto.
Sinceramente 7.2kW non capisco cosa possano servire...
Ultima modifica di pepo154 il 09/09/2023, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica unità di misura
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da VPP »

dariofac ha scritto: 06/09/2023, 8:35 @VPP per rimanere conforme alla legge sì, ma in caso non mi interessasse (non è questo il caso ovviamente) non ci sarebbero problemi giusto? Fintanto che il carico connesso assorbe potenza massima entro i limiti del cavo.
E fintanto che non hai un cortocircuito per qualsivoglia motivo. In caso di corto circuito potresti avere un incendio e perdere la casa e/o la vita, fai un po' tu.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da dariofac »

@VPP alla fine abbiamo risolto con un MT da 16A classe C e cavi da 4 mmq
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da VPP »

Ottimo. Anche io ho fatto così e limitato il piano a 4 kW che sono più che sufficienti.
Bomba76
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/01/2023, 22:05

Re: Quale sezione cavi per alimentare piano a induzione da 7,2 kW?

Messaggio da Bomba76 »

Nessun piano assorbe veramente in utilizzo 7.2kW.
Quello é solo il valore iniziale di assorbimento si metti tutte le zone accese contemporaneamente da freddo alla massima potenza. (Boost)
Comunque esiste e va dichiarato.
Realisticamente con 4kW cucini senza problemi.

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”