Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da Thommino »

Ciao a tutti, ho notato che se al posto del differenziali inserisco un magnetotermico tradizionale, ma soprattutto se lo alimento tramite l'uscita di un powerline con presa passante anche sul powerline di destinazione (es. Devolo) la connessione seppure con performance limitare arriva. (down 7Mbit ed Up. 0.5Mbit)

Questo perchè nella presa passante del powerline sono presenti dei filtri passabasso (?) che dovrebbero portare alla soppressione delle interferenze dei dispositivi a valle di quella connessione.
Visto che non vorrei uscire da un powerline con un cavo che rientra in modo orrendo e anche non a norma immagino nel quadro elettrico, mi servirebbero questi filtri in modalità DIN da applicare all'interno del quadro elettrico per bloccare tutte le interferenze che provengono dalle prese, luci ed alimentazione serranda box a valle del powerline. Possibile che non ci sia nulla di pronto all'uso quando invece questi filtri sono presenti dentro un powerline passante?



Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da andrea.ceria »

So che non è una soluzione diretta, ma ovviare al problema con un piccolo router 3G-4G se la linea mobile prende in garage?
Ci sono tariffe meritevoli (mi viene in mente il virtuale Spusu che fa pagare 4€/Gb senza costi mensili... con il traffico dati di un wallbox con 10 euro l'anno sei praticamente a posto...). Bisogna solo verificare la copertura e comprare un piccolo modem-router su Subito
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da Thommino »

Purtroppo non è applicabile perchè:
1. il 3G/4G nel box non prende assolutamente nulla; magari aggiungendo una antenna esterna al box potrebbe prendere qualche cosa, ma anche qui tutto incerto.
2. Ho bisogno che la rete wifi del box sia su rete interna perchè ho bisogno che la wallbox tramite un adattatore bus RS485 e WiFi, comunichi con il power meter che è connesso in casa alla rete wifi.

Risulterebbe complesso quindi gestire una VPN che da quell'hostpot mi faccia entrare su rete di casa....
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da andrea.ceria »

Ritiro tutti i miei propositi di passare ad una soluzione mobile :oops:
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da Thommino »

Ho notato però una cosa....

Se collego la powerline ad una presa di forza (16A) e non di luce (10A), la negoziazione avviene correttamente... anche se dovrei ripristinare la situazione target che dovrei avere nel box comprensiva di differenziale, prima di poter cantare vittoria.
Lato quadro elettrico non cambia nulla: ho un magnetotermico con a monte lo stesso salvavita sia per forza (C16) che per luce (C10).

Con la situazione attuale temporanea nel box, ho questo scenari:
1. Powerline su presa 10A, con presa passante del router utilizzata dal router, switch, alimentatore cordless, NAS, ..: NESSUNA NEGOZIAZIONE
2. Powerline su presa 10A, con presa passante del router NON utilizzata e collegando la corrente altrove sulla 16A: NEGOZIAZIONE a 13 - 15Mbit
3. Powerline su presa 16A, con presa passante del router utilizzata dal router, switch, alimentatore cordless, NAS, ..: NEGOZIAZIONE a 28 - 30Mbit
4. Powerline su presa 16A, con presa passante del router NON utilizzata e collegando la corrente altrove sulla 10A: NEGOZIAZIONE a 45 - 50Mbit
Naturalmente parlo di negoziazione del powerline e non di banda disponibile, tuttavia tranne nel caso di Nessuna Negoziazione, la banda sarebbe sufficiente.

I test dovranno essere ripetuti anche riportando la soluzione pulita nel box; se il mio elettricista vedesse che fine ho fatto fare ai suoi puntali ben posizionati, penso che si metterebbe a piangere. Mi spiace veramente, perchè esteticamente era un bel lavoro e soprattutto ben in sicurezza.

Se anche con la situazione target box dovesse funzionare mi porto (sperando che la canalina lo permetta), 3 cavi da 2.5mmq per portare la 16A accanto alla presa della 10A.
Se la canalina non lo permetto elimino la presa da 10A e la faccio diventare da 16A.

Dite che cavi vicini nella stessa canalina, uno su rete 16A e l'altro su rete 10A, possano generare troppe interferenze tra loro, a parte non essere a norma? Oppure meglio trasformare la presa completamente in 16A ed utilizzare la presa passante del fritzbox?

Non posso fare altro che incrociare le dita.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da frank »

Io ho due linee separate che dal contatore in locale condominiale vanno al box e in casa con i due differenziali vicini al contatore e altri due in casa e nel box.
Ho quindi 4 differenziali tra le due powerline. Di banda non resta molta (4-5 Mb), ma è stabile.
To avrei consigliato anch'io, se possibile di avere un nuovo cavo (piccolo) dal contatore al box, ma mi hai anticipato...
Purtroppo in questi casi c'è poca teoria e molto pragmatismo, si va a tentativi sperimentali. Anche in casa, prima di spostare il router e mettere un repeater wifi fritzbox che mi ha risolto tutti i problemi (nulla che vedere con altre marche provate), ho fatto esperimenti di tutti i tipi, spostando powerline da una presa all'altra con risultati che cambiavano senza apparente motivo, oppure scoprire che avevo un calo incredibile accendendo le luci a risparmio energetico (quelle che andavano 10 anni fa).
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da Thommino »

Ho fatto uno "schema" brutto a piacere per fare capire come è il mio impianto attualmente nella situazione target:
20210414-235334-Grande.jpg
20210414-235334-Grande.jpg (199.12 KiB) Visto 340 volte
Il powerline principale è connesso ad una presa elettrica e alla presa passante del powerline c'è collegato il modem, lo switch, il NAS, insomma la ciabatta con tutte le attrezzature IT ormai indispensabili.
Questo si aggancia al Magnetotermico C10 -->Power Meter-->Differenziale C25-->Magnetotermico C32 senza attraversarlo ma in parallelo su Differenziale C25-->Magnetotermico C25 senza attraversarlo ma in parallelo su Differenziale C10 ed infine connesso alla presa elettrica connessa a questo Differenziale C10.
Quindi passa ben 3 differenziali.

Ricordo che la lunghezza del cavo siamo tra gli 80 - 90 metri, sul percorso minimo; senza contare i cavi dell'appartamento dove mi aspetto non passi.

Come scritto sopra se sposto il powerline origine su una presa 16A in casa, e lo anticipo rispetto all'ultimo differenziali C10 del box, sembra funzionare.


Devo trovare il modo quindi di:
1. Portare presa accanto Router, che sia su linea 16A; potrei non riuscirci per grandezza canalina.
2. Anteporre un magnetotermico al differenziale C10 del box e applicare prima del diff un filtro che abbatta i disturbi che arrivano dalla parte finale dell'impianto, ma portando corrente.
3. Incrociare le dita.
Ultima modifica di marco il 18/02/2024, 7:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito immagini nel testo come allegato
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da frank »

Eh vattelapesca... Come ho detto sopra io avevo degrado notevole (-70%) semplicemente se accendevo una luce in casa e con le luci sotto un magnetotermico diverso delle prese. Secondo me, quando nelle varie prove hai trovato una posizione che ti garantisce una linea stabile ed una velocità accettabile (se è stabile, per gli usi che si fanno in box, di solito è anche accettabile), non tocchi più niente e lasci così.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da Thommino »

Ammesso mai di trovare questo stato...
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da Thommino »

Piccolo aggiornamento:
IN CASA:
Ho spostato la presa di corrente del powerline sulla 16A (linea bagno) dove è collegata la lavasciuga, ed un altro paio di prese che non so bene dove siano, ma ci sono 3 cavi connessi a questa linea quindi da qualche parte saranno;
Il router, switch, ..NAS lo ho collegato nella presa passante del powerline perchè nella canalina avevo già cavi da 2.5 ed un cavo di rete CAT6, quindi non passa più nulla;

BOX:
Ho inserito un magnetotermico da 10A prima del differenziale da 10A, ed a questo ho collegato solo la powerline; al differenziali invece l'altra presa, la luce e la saracinesca automatica.

Per il momento la negoziazione avviane a 15-19Mbit, mi aspetto quindi una connessione WiFi più che accettabile in download e un po' scarsa in upload, ma alla fine non è che devo fare upload di video dal box.

L'unica incognita adesso è quando nei cavi comincerà a passarci una grande mole di corrente: lavatrice e wallbox in funzione; per ora con gli apparecchi accedi, ma in stand-by questi sono i valori.
Speriamo bene perchè non posso fare altro se non togliere l'ultimo differenziale in cosa all'impianto che tuttavia non è sulla linea diretta delle due powerline, ma sembra influire lo stesso.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”