Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da Thommino »

Per il momento riporto la configurazione che sta funzionando:

CASA: Fritzbox su rete 16A della Lavatrice/Lavasciuga
CASA
CASA
20210418_182025.jpg (1.31 MiB) Visto 1102 volte
BOX: Fritzbox prima dell'ultimo Differenziale 10A
BOX
BOX
20210418_192520.jpg (1.39 MiB) Visto 1102 volte
La negoziazione avviane a circa 18Mbit, almeno così dice il FritzBox.
La cosa strana è che se poi scendo nel Boc in download scarico a 30Mbit e l'Upload a 5Mbit.

Purtroppo quando sulla linea si attiva la Lavatrice/Asciugatrice la manda scende drasticamente ed i tempi di risposta sono alti; temo che quando partirà la wallbox perderò completamente la raggiungibilità. :-(
Per ora non posso provare perchè l'auto non è ancora arrivata.



IcaroFM
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da IcaroFM »

Riprendo questo thread perchè ho esattamente la situazione che aveva @Thommino . Lo schema che ha postato è identico al mio impianto elettrico. Io però sono messo molto male, non riesco ad avere connessione tra i due dispositivi Powerline.
Inizialmente ho provato Netgear Plw1000. Da casa al garage, nessuna connessione. Allora ho preso una presa "volante" su cui ho attaccato il dispositivo che riceve: ebbene, il segnale lo ricevo fino all'ingresso del differenziale del quadro di casa (quindi se andiamo a ritroso il segnala passa il magnetotermico della linea e il differenziale generale), ma poi quando vado al contatore non ho più segnale. Da casa al contatore sono circa 40 mt di cavo. Molto strano.
Allora ho restituito NetGear e ho preso TP-Link PGW2440 KIT con la speranza che il cambio di protocollo a G.hn potesse portare ad ei benefici: ma nulla, il segnale continua a non arrivare al garage (in questo caso non sono riuscito a fare il test con la presa volante per vedere fin dove arriva il segnale).
Mi domando: devo continuare a cambiare marca di powerline? Provo la Fritz e poi la Devolo o ci rinuncio?
Secondo voi il cambio di prodotto potrebbe portare ad una soluzione?
Altra domanda: purtroppo a casa ho una linea internet che fa schifo, il router arriva a 22 Mb/s. Può dipendere da questo?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4451
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da frank »

Sotto il contatore, prima di andare alla casa, non hai un altro differenziale?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
IcaroFM
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da IcaroFM »

Sì, ho un altro differenziale. E' all'uscita di quel differenziale che non trovo più il segnale, nonostante all'ingresso del differenziale di casa sia presente.
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da FrancoVecchi »

ho avuto qualche problema coi powerline in presnza di alimentatori switching di bassa qualità le sui emissioni qrmoniche saturavano la ricezion dei moduli powerline. Controlla se hai dei dispositivi con alimentatore switching collegati sulla liena in cui perdi il segnale....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

IcaroFM
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da IcaroFM »

Grazie Franco, ne ho sicuramente uno che comanda una striscia a led, proverò a staccarlo.
Ma secondo voi potrebbe funzionare con un'altra marca? C'è qualcuno che con la marca A aveva difficoltà e passando poi alla marca B ha risolto?
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da stefanogio »

FrancoVecchi ha scritto: 22/02/2024, 16:59 ho avuto qualche problema coi powerline
Ciao Franco, approfitto della riesumazione :D di questo thread per chiederti che tipo di problemi hai avuto;
con power line sono riuscito a collegare la wallbox in garage al wi-fi di casa (terzo piano di condominio) in maniera abbastanza soddisfacente per quanto riguarda la velocità,
ma ogni tanto la wallbox si scollega (a volte dopo 2 o 3 giorni, a volte dopo poche ore) e per ricollegarla devo spengerla e riaccenderla
o reimpostare la connessione tramite app. (tre piani di scale su e giù :( )
Potrebbero essere i problemi che dici di aver avuto a causa di interferenze con altri apparecchi?
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5738
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da paskyu »

IcaroFM ha scritto: 22/02/2024, 14:02 Da casa al garage, nessuna connessione. Allora ho preso una presa "volante" su cui ho attaccato il dispositivo che riceve: ebbene, il segnale lo ricevo fino all'ingresso del differenziale del quadro di casa (quindi se andiamo a ritroso il segnala passa il magnetotermico della linea e il differenziale generale), ma poi quando vado al contatore non ho più segnale.
Da anni non uso più i power-line, ma riordo che lo scoglio era proprio il differenziale che tagliava la modulazione.
Magari con gli anni son riusciti ad oltrepassare questo problema, ma da quanto scrivi mi pare di no.

Ciao
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da stefanogio »

IcaroFM ha scritto: 22/02/2024, 17:39 C'è qualcuno che con la marca A aveva difficoltà e passando poi alla marca B ha risolto?
Come accennato nel mio post precedente io sono riuscito a collegare la wallbox al wi-fi di casa dal 3° piano al garage (piano terra).
Ho usato power line TP-link (TL-PA4010 collegato al router come trasmettitore e TL-WPA 4220 dotato di wi-fi nel garage.
Tra i due apparecchi c'è la linea che da casa scende al piano terra fino al quadro accanto al contatore e da li altri 15 metri circa della linea luce che va in garage; nel mezzo ci sono 3 magnetotermici e 1 differenziale e la velocità di internet è circa un terzo di quella che ho a casa (25/30 Mbps contro 80).
Il mio problema è che ogni tanto la wallbox si disconnette ma credo dipenda da lei stessa e non dall'impianto in quanto ho tenuto per mesi una telecamerina wifi collegata senza avere nessun problema.
Aggiungo che il power line ripetitore Wi-fi che è in garage è collegato alla vecchia linea luce e non alla nuova linea che ho fatto installare per alimentare unicamente la wallbox.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Come collegare il garage ad internet attraverso powerline?

Messaggio da Pinost »

Seguendo l'esperienza di chi non ricordo chi ho acquistato e installato il kit "TP-Link TL-WPA4220 KIT Powerline Kit AV600Mbps e WiFi 300Mbps"
Sono al primo piano, ho messo l'unita' di casa in una presa indipendente (no "ciabatta"). Da li la linea elettrica passa per il Magnetotermico del quadro di casa, scende a piano terra fino al quadro generale poi passa al cavo che alimenta tutte le utenze del box (wallbox compresa) e dopo circa 60m arriva al quadro del box con relativi magnetotermici
Nel box da una presa indipendente alimento il modulo del powerline con wifi e tutto funziona magicamente.
Se di interesse posso fornire le foto dei quadri
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”