È possibile sfruttare pozzo artesiano per produrre energia?

Impianti che trasformano l’energia potenziale dell’acqua in meccanica di rotazione della turbina, che viene poi convertita in energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Morenoz
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/10/2023, 21:20

Re: È possibile sfruttare pozzo artesiano per produrre energia?

Messaggio da Morenoz »

Nel mio caso l'acqua esce a 21° perciò non è ne carne ne pesce. Troppo fredda per riscaldare e troppo calda per raffreddare. In fase di costruzione l'ho usata sul pavimento come antigelo e riuscivo a tenere circa 14°. Però dovevo mandarla con una pompa autodescante che consumava 0,7 KW/h.



Morenoz
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/10/2023, 21:20

Re: È possibile sfruttare pozzo artesiano per produrre energia?

Messaggio da Morenoz »

Non è il mio caso, esce ad una temperatura di 21° che non è troppo fredda per riscaldare e troppo calda per raffreddare. In costruzione l'ho utilizzata per tenere un minimo di temperatura sul pavimento, e avevo 14° in ambiente. Però utilizzavo una pompa autodescante che consumava 0,7 KW/h, sistema non proprio economico.
Rispondi

Torna a “Impianti Idroelettrici”