Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5859
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da VPP »

La batteria che deve "riposare per un giorno" è una vera perla. Cos'è deve "lievitare" per 24 ore prima di metterla in forno? Non è che il carrozziere prima faceva il panettiere? :lol:

Quando ho dovuto portare la Corsa dal carrozziere perchè la basculante motorizzata ha deciso di chiudersi sul tettuccio il carrozziere ha fatto tutto il lavoro solo staccando la batteria da 12V. La batteria di trazione è già isolata dai contattori aperti che senza batteria 12V non si possono chiudere (sono normalmente aperti) e quindi non c'è nessun pericolo a meno che qualcuno buchi il pacco batterie.



Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da Carlowatt »

@Angelo71 - sì, la mia è una Kona con presa di ricarica sul frontale... Quindi è solo questo il nocciolo della questione ?

@VanFranco - ho fatto tutto da me, il cancello non ha avuto malfunzionamenti... quello che ha malfunzionato è stato il mio tempo di uscita, l'ho proprio toppato...Ci passo da 26 anni, anche più volte al giorno.... che ti devo dire... faccio finta di essere stato con mia moglie una settimana alle Maldive... e in un gran bel villaggio... :(
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da Angelo71 »

Davanti c'è la presa di ricarica , può essere per quello che vuole mettere in sicurezza l'auto
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da pIONiere »

La presa di ricarica e' solamente sotto tensione quando e' in corso una ricarica perciò e' comunque una preoccupazione senza senso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37399
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da marco »

Probabilmente non se ne intende e quindi la stacca per precauzione: in effetti il rischio personale che uno è disposto a correre può essere soggettivo, specialmente in questa fase iniziale in cui c'è poca preparazione in giro.

Riguardo la temperatura del forno, mi pareva di aver letto anni fa qui sul forum che c'era stato un intervento in carrozzeria ed era stata lasciata la macchina più a lungo nel forno rispettano al normale ma a una temperatura più bassa, ed in effetti il tutto potrebbe anche avere un senso, forse
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da Carlowatt »

Quindi anche se lui staccherà la batteria per maggior sicurezza sua, danni non ne farà: mi potete dire se ci sono precauzioni da prendere ( a livello impostazioni e dati ecc ) sia prima del distacco che dopo aver riattaccato la batteria ? Grazie.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5859
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da VPP »

marco ha scritto: 01/03/2024, 6:19 Probabilmente non se ne intende e quindi la stacca per precauzione: in effetti il rischio personale che uno è disposto a correre può essere soggettivo, specialmente in questa fase iniziale in cui c'è poca preparazione in giro.
Liberissimo di prendere precauzioni inutili a proprie spese ma quando vuole farle pagare al cliente direi che non è più accettabile. Questo vale sia per le ore di manodopera sprecate per operazioni non necessarie che per il giorno di fermo auto in più del necessario per "far riposare" la batteria e altre sciocchezze simili.

Il mio consiglio ovviamente è di cercarsi un carrozziere competente. Di carrozzieri ce n'è tanti e prima o poi qualcuno capace di fare il proprio lavoro con un po' di perseveranza lo si trova.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5859
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da VPP »

Carlowatt ha scritto: 01/03/2024, 8:18 Quindi anche se lui staccherà la batteria per maggior sicurezza sua, danni non ne farà...
Se sa cosa sta facendo che non pare proprio essere il caso viste le sciocchezze che dice. C'è anche la possibilità che si faccia male proprio maneggiando l'impianto elettrico ad alta tensione se non ne è capace. Se poi il tempo perso a fare operazioni inutili lo addebiterà a te direi che un danno (economico) per te c'è comunque.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37399
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da marco »

Quella del riposo batteria di una giornata l'avrà presa spunto credo dagli eventi post alluvione, dove le auto ibride ed elettriche le mettevano in quarantena: peccato che in questo caso centri nulla :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Quali precauzioni su BEV per intervento in carrozzeria?

Messaggio da Carlowatt »

Ringrazio tutti per gli spunti che mi state dando. La carrozzeria in questione l'ho utilizzata già in passato ( su auto termiche ) e sono sempre stati bravi e corretti. In questo caso, non so dire se si tratti di inesperienza o se ci stanno marciando. Intanto ho chiesto un preventivo anche ad un'altra carrozzeria qui vicino: in attesa del conteggio mi ha però detto che lui NON staccherà la batteria di trazione, " per questo tipo di riparazioni, che non prevedono saldature, non ce n'è bisogno ": testuali parole.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”