Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da Fulgenzio »

Ma che versione software hai?
Se hai aggiornato a 2.4, o meglio 3.2, ormai il riscaldamento "inutile" non lo fa più (a meno che non sia veramente freddo).

La mia è di fine 2021 e il riscaldamento all'avvio non l'ho mai visto in azione, solo su Youtube ;)


ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Grigno
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/09/2020, 7:54
Località: Milano

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da Grigno »

sw 3.2: era proprio questa la mia domanda!
di fatto mi pare di aver capito che lo faccia solo quando la batteria è sotto lo zero
Bregs
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2023, 0:54
Località: Milano
Veicolo: Id3

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da Bregs »

Ti rispondo
Fino al software 2.1 la macchina portava la batteria a 6° col riscaldatore con consumi importanti in inverno per brevi tratti.
Dal 2.4 la macchina riscalda la batteria solo se la temperatura di quest'ultima scende sotto gli 0° migliorano moltissimo i consumi cittadini ma anno ammazzato le performance di ricarica in inverno.
Grigno
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/09/2020, 7:54
Località: Milano

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da Grigno »

Bè.... hanno ammazzato le performance di ricarica, è vero.... ma è altrettanto vero che con batteria a 6 gradi.... non è che in CC si carichi a + di 15-20kW.
Dal mio punto di vista, non è un vero disagio: mi è capitato di partire con batteria al 60% a 4 gradi e di cariccare ad una FreeToX a circa 110 km di distanza andando a 130 km/h di Cruise. Sono arrivato con la batteria a 16 gradi a circa il 25% e caricava a poco meno di 80kW (ho in testa 76-77...). Chiaro è che in condizioni ottimali supererebbe di un po' i 100 kW... quindi capisco quel che intendo.
Sarebbe veramente un game changer se venisse implementato... e spero proprio di sì, il riscaldamento della batteria (stile ID.7) anche sulle ID.3, così come su tutta la famiglia ID... ovviamente anche sulle prime ...
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da libks »

prendimi con le pinze, ma mi pare che dal 2.4 il riscaldamento batteria parta da una temperatura più bassa (sparo che prima partisse a - mi pare - 8°, mentre ora parte a 0°), e quindi alle temperature ancora "alte" registrate in questo inverno, potrebbe essere che la tua auto non abbia ancora riscaldato le batterie. ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Grigno
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/09/2020, 7:54
Località: Milano

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da Grigno »

sì, è giusta la tua osservazione... in realtà mi è capitato di trovare la batteria a 4 gradi, auto ferma da 2 giorni e con temperatura andata vicino allo zero e non si è scaldata. Inoltre, a quella temperatura, non metto la mano sul fuoco, ma ricordo di non aver avuto piena potenza disponibile nè in accelerazione nè in rigenerazione. Mi riferisco all'indicatore verde ed azzurro
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da luca.roggero »


Qui faccio una prova "su strada" del preriscaldo.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da MauroneRelax »

Ciao
Condivido questo video di E-Truria che ho appena visto che fa prove di tutti i tipi sul preriscaldamento della batteria

luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da luca.roggero »

È così, il riscaldamento batteria si attiva durante una ricarica in DC se le celle sono sotto i 23/25 gradi.
Ho fatto la prova che puoi vedere qui.
Bregs
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2023, 0:54
Località: Milano
Veicolo: Id3

Re: Video preriscaldamento batteria Volkswagen ID.3 con OBDeleven

Messaggio da Bregs »

Che poi è la tecnica migliore per caricare velocemente senza rischiare il tamponamento.

Il problema è che non funziona se non devi fare un viaggio lungo in autostrada.
Io mi sono accorto di questa tecnica dallo scorso inverno ma le volte che sono riuscito ad applicarla sono stare poche.
Comunque due settimane fa ho caricato senza problemi a 110kw dopo una prima carica a 36 kw che ha scaldato la batteria.

Col 3.2 è molto più comodo effettuare la scelta della seconda colonnina usando il navigare dell'auto rispetto a al 2.4 in cui toccava ad usare abrp.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”