Io le tengo come prescrive casa madre, 2,5 su tutti i pneumatici.andbad ha scritto:Voi a che pressione tenete i pneumatici della vostra auto?
Personalmente li tengo piuttosto gonfi, circa 3-3,1 bar, ovvero poco meno del massimo consentito dal produttore. Questo rende la guida più precisa e consente minori consumi (cioè maggiore autonomia). Per contro l'assetto è più rigido e, probabilmente, si ha un usura meno uniforme rispetto a pressione un poco più conservative (perché in teoria la parte centrale della gomma tocca più delle spalle).
Ovviamente dipende molto anche dal tipo di pneumatico (io ho ancora su quelli originali).
By(t)e
A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
- Località: Anzio (Rm)
- Veicolo: Tesla Model Y,Twizy
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
Proprio ieri mi si è accesa la spia con evidenza del pneumatico ant sx era a 2,3. Ora tutte a 2,5 ma prossimamente vorrei provare a salire a 2,8 magari recupero qualcosina in termini di autonomia. Vi terrò aggiornati.
Leaf Tekna 30 kWh 03/2016 - Fv 5,98 kWp
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
A parte l'accensione della spia ci sono anche dei segnali acustici ogni volta che accendi l'auto?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37286
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
Io sono salito un po' di pressione anche per cercare di pareggiare il consumo del pneumatico, visto che di solito è sul fianco che diventa liscia prima.FRALU ha scritto:vorrei provare a salire a 2,8 magari recupero qualcosina in termini di autonomia
PS x Fralu: correggi la tua firma se puoi, dando una letta qui > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
La risposta tecnica e corretta non può che essere: gonfio esattamente alla pressione prescritta dalla Casa Madre (e indicata sul libretto manutenzione e/o sull'adesivo posto da qualche parte in auto).
Detto questo, uno 0,1 in più A FREDDO (ossia da 2,3 a 2,4, per intenderci) non altera di certo il risultato su strada (come comprare un etto di prosciutto o un etto e 10 grammi, più o meno quella è la cena che fate...)
Aggiungete pure che la temperatura esterna ovviamente altera la pressione (proporzionalmente all'innalzarsi o all'abbassarsi della temperatura esterna), QUINDI la pressione va controllata ALMENO una volta al mese, ma molto meglio una volta a settimana nei cambi di stagione (ovviamente per quelle auto che non riportano SEMPRE in chiaro la pressione tramite i sensori), e soprattutto sempre a freddo (con auto ferma da una notte se avete voi il manometro di precisione o con auto appena partita a bassa velocità fino a raggiungere il primo distributore con controllo accurato).
Fate sempre almeno un paio di riscontri in posti diversi (con passate auto senza sensori per mesi ho viaggiato sotto pressione giusta a causa di un distributore vicino casa che aveva il manometro non corretto)
E infine per rispondere alla (nuova) domanda posta nel titolo:
Nella mia Tesla Model S con ruote 19', gonfio alla pressione indicata e prescritta, ossia 3.1 , né più né meno-
Scan
Detto questo, uno 0,1 in più A FREDDO (ossia da 2,3 a 2,4, per intenderci) non altera di certo il risultato su strada (come comprare un etto di prosciutto o un etto e 10 grammi, più o meno quella è la cena che fate...)
Aggiungete pure che la temperatura esterna ovviamente altera la pressione (proporzionalmente all'innalzarsi o all'abbassarsi della temperatura esterna), QUINDI la pressione va controllata ALMENO una volta al mese, ma molto meglio una volta a settimana nei cambi di stagione (ovviamente per quelle auto che non riportano SEMPRE in chiaro la pressione tramite i sensori), e soprattutto sempre a freddo (con auto ferma da una notte se avete voi il manometro di precisione o con auto appena partita a bassa velocità fino a raggiungere il primo distributore con controllo accurato).
Fate sempre almeno un paio di riscontri in posti diversi (con passate auto senza sensori per mesi ho viaggiato sotto pressione giusta a causa di un distributore vicino casa che aveva il manometro non corretto)
E infine per rispondere alla (nuova) domanda posta nel titolo:
Nella mia Tesla Model S con ruote 19', gonfio alla pressione indicata e prescritta, ossia 3.1 , né più né meno-
Scan
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
Purtroppo il maggior consumo della parte esterna del pneumatico è dovuto al gran numero di rotonde che ora si trovano per le strade, solo girando le gomme regolarmente si può limitare un pochino questo fenomeno, ma proprio poco...marco ha scritto:Io sono salito un po' di pressione anche per cercare di pareggiare il consumo del pneumatico, visto che di solito è sul fianco che diventa liscia prima.
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
3.1 mi pare un "bel" valore, nel senso di sopra la media! Di solito appunto si aggira sui 2.3-2.5, no?scanred_x ha scritto: Nella mia Tesla Model S con ruote 19', gonfio alla pressione indicata e prescritta, ossia 3.1 , né più né meno-
Scan
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
Come dicevo, non ci si inventa un valore a cui gonfiare le gomme. Si segue ESATTAMENTE quanto prescritto dalla ditta/marca per il modello specifico di auto e di ruote.
3.1 è esattamente quanto prescritto (per iscritto) da Tesla per la mia Model S con ruote 19'. Per altre ruote (21') e modelli (o meglio specifici modelli) ci sono altri valori.
Sì, è sopra la media, ma la stessa Model s con 0-100 in meno di 4 o 3 secondi (a seconda dello specifico modello) direi che è sopra la media.
Sono uno molto appassionato di tecnica, ma la sicurezza viene prima di tutto.
Quindi viaggiare sempre con pneumatici con corretto valore di pressione e controllarli spesso.
Scan
3.1 è esattamente quanto prescritto (per iscritto) da Tesla per la mia Model S con ruote 19'. Per altre ruote (21') e modelli (o meglio specifici modelli) ci sono altri valori.
Sì, è sopra la media, ma la stessa Model s con 0-100 in meno di 4 o 3 secondi (a seconda dello specifico modello) direi che è sopra la media.
Sono uno molto appassionato di tecnica, ma la sicurezza viene prima di tutto.
Quindi viaggiare sempre con pneumatici con corretto valore di pressione e controllarli spesso.
Scan
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
La mia era appunto una nota "tecnica", non intendevo dire che l'hai messo tu di tua iniziativa, si è capitoscanred_x ha scritto:Come dicevo, non ci si inventa un valore a cui gonfiare le gomme. Si segue ESATTAMENTE quanto prescritto dalla ditta/marca per il modello specifico di auto e di ruote.
3.1 è esattamente quanto prescritto (per iscritto) da Tesla per la mia Model S con ruote 19'. Per altre ruote (21') e modelli (o meglio specifici modelli) ci sono altri valori.
Sì, è sopra la media, ma la stessa Model s con 0-100 in meno di 4 o 3 secondi (a seconda dello specifico modello) direi che è sopra la media.
Sono uno molto appassionato di tecnica, ma la sicurezza viene prima di tutto.
Quindi viaggiare sempre con pneumatici con corretto valore di pressione e controllarli spesso.
Scan
Re: A quanto gonfiare gli pneumatici dell'auto elettrica
Io le gomme della mia e-UP! le gonfio a 3,0.
E’ un valore un po’ alto ma è quanto segnato dalla casa sull’adesivo nella portiera: 3 per una guida normale e 2,8 per un maggiore comfort.
Quando le ho gonfiate la prima volta sono andato a controllare anche sul libretto, abituato ai 2,4 delle termiche mi sembravano dei valori strani, ma effettivamente sono quelli segnati anche sul libretto di manutenzione.
Ciao Antonio
E’ un valore un po’ alto ma è quanto segnato dalla casa sull’adesivo nella portiera: 3 per una guida normale e 2,8 per un maggiore comfort.
Quando le ho gonfiate la prima volta sono andato a controllare anche sul libretto, abituato ai 2,4 delle termiche mi sembravano dei valori strani, ma effettivamente sono quelli segnati anche sul libretto di manutenzione.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae