Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

La Cupra el-Born è dotata di un pacco batterie da 62 kWh, con una autonomia dichiarata WLTP di 420 km grazie ad un motore elettrico 204 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da Kimera »

pepo154 ha scritto:Non esageriamo!
La Born parte qualcosa come 38 mila euro
Purtroppo io qui cado male e mi sa che guarderemo lo stesso oggetto da due angolazioni diverse.

Per me, sopratutto con l'arrivo delle auto elettriche, i marchi hanno completamente perso importanza.
La migliore casa automobilistica che produceva auto dalla meccanica e da un motore termico strabiliante, potrebbe (oggi) valere poco più di nulla non avendo lo stesso how now sull'elettrico.

Una Born sinceramente, per me non vuol dire nulla, sopratutto se sappiamo perfettamente che si tratta di una iD3 con una carrozzeria leggermente diversa.
Considerando che l'iD3 è già sovraprezzata, la Seat con la "scusa" di aver chiamato una sua vettura "Born" possa aumentare ulteriormente il listino senza alcuna ragione valida (fa pagare esclusivamente il marchio), per me è uno spreco di denaro.

Ovvio, ognuno fa le sue scelte ma, la mia impronta mentale mi fa valutare qualsiasi cosa nella sostanza, molto raramente si focalizza sui "contorni" quando c'è nel menù la bistecca.
Allo stesso modo, non ho mai e poi mai guardato il marchio di un oggetto ma, solo e sempre le recensioni di persone che lo hanno usato nel tempo (affidabilità) e solo gli aspetti tecnici.

Se mi rispondi "però è una Born" mi verrebbe da controbattere "in effetti è perfetta parcheggiata lì in concessionaria"


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da pepo154 »

Ma forse non hai letto bene il mio post.
Non dico che costa poco, dico che costa MENO della ID.3 pur avendo interni migliori e dotazioni superiori di serie (ad esempio schermo da 12").
38900 contro 39900 della ID.3.

Non sto assolutamente dicendo che costa poco e infatti se leggi il mio messaggio ho detto che senza incentivi come prezzi sono inarrivabili.

E' chiaro che i costruttori contano sulla presenza strutturale di incentivi.
Ora non è che perché ho preso la Corsa-e allora improvvisamente la mia Corsa era conveniente e le altre costose. Le elettriche sono tutte costose compresa la mia Corsa (che non riesco mai a giustificare per quello che l'ho pagata), senza eccezione, tutte sovrapprezzate per tanti motivi. Cupra Born non è esente da questo difetto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da shadowrunner »

Oggi mi hanno fatto un preventivo per una "base" con colore blu (900e), 2000e di sconto del concessionario + 5000 di rottamazione.
Siamo sempre ben oltre i 30 (34500)
MarcozBorn
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
Località: Venezia
Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da MarcozBorn »

Provata e ordinata!
Versione e-boost da 231cv, 58Kwh, grigio vapore (senza sovrapprezzo), pacchetto Dinamica pack da 1.780 euro, quindi totale di listino 42.480euro.
Aderendo al finanziamento cupra si ha un miglior sconto, con annesso un anno di furto, incendio, atti vandalici, cristalli, garanzia 4 anni e 80k km e tagliandi compresi, insomma prezzo scontato 39.500.
Tolti i 3.000 di incentivo statale (non ho auto da rottamare) siamo a 36.500.
Più che altro dal listino ufficiale di 42.480, tutti i concessionari interpellati (ne ho girati 3) , aggiungono circa 1.000 euro di spese per preparazione auto, kit europeo ecc.
Quindi da configuratore Cupra risulta 42480, ma in realtà si parte da 43.500.
Avrei voluto aggiungere altri optional, ma mi dicevano che rschiavo di andare fuori incentivo statale, perché bisogna star dentro i 42.700 (35.000+iva) di listino, senza considerare gli sconti concessionario, vi risulta?
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da shadowrunner »

MarcozBorn ha scritto:Avrei voluto aggiungere altri optional, ma mi dicevano che rschiavo di andare fuori incentivo statale, perché bisogna star dentro i 42.700 (35.000+iva) di listino, senza considerare gli sconti concessionario, vi risulta?
Sì, confermo.

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da Rovert »

MarcozBorn ha scritto:dal listino ufficiale di 42.480, tutti i concessionari interpellati (ne ho girati 3) , aggiungono circa 1.000 euro di spese per preparazione auto, kit europeo ecc.
Alla faccia! Questi giochini mi fanno cadere le braccia... Per come sono io avrei cambiato marca... Ma se ti piace, bellissima scelta, ma devo dire che come colore quel grigio non mi piace granché.. Ma sono gusti.

Goditela!
Gianluca. :geek:
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da Speck »

MarcozBorn ha scritto:Provata e ordinata!
Versione e-boost da 231cv, 58Kwh
Top! Mi sa che sarà la prima del forum! Che tempi di consegna ti hanno prospettato?

La versione sarebbe quella a cui punterei io, che differenza di prezzo c'è per l'e-boost?
Anche se onestamente devo capire bene come funziona perché ho letto che si può usare solo sopra al 70% di batteria e per 15 secondi mi pare.....non so se vale la pena fosse così :roll:

Volevo aspettare che ce ne fosse una da provare in versione eboost per capirne in comportamento :mrgreen:

bye,
Speck
MarcozBorn
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
Località: Venezia
Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da MarcozBorn »

Eh, si, i giochini nella voce "spese di.preparaziome" lo fanno tutti.
Volevo avere altre esperienze specifiche su Cupra Born.
In casa abbiamo appena ritirato un Audi Q3sb (ordinata 14 mesi fa!!!) che è quella di mia moglie, e anche lì c'erano 700 euro di tale voce.
Poi ti fanno comunque lo sconto e vai ad un prezzo sotto il listino, ma tant'è.
Per il colore, lo.dici a me che ero convinto di prenderla E-boost, con il grigio quasar (il più adatto all'auto secondo me), sospensioni ddc e sedili "Dinamica" in simil Alcantara con regolazioni elettriche e massaggianti.
Poi ho scoperto che i 3000 euro di incentivi statali sono solo per auto sotto i 42700 euro *di listino*, ed ho ridotto la lista di optional, con quel che per me era irrinunciabile, quindi. E-boost e sedili Dinamica. Come dire che il colore metalizzato mi sarebbe costato 3600 euro.
Al colore grigio vapore mi sto abituando, alla fine se vedi tante auto sportive sono simili, audi RS4 in primis spesso sono cosi, e anche la Formentor, e lo hanno pure pagato come optional!
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit
MarcozBorn
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
Località: Venezia
Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da MarcozBorn »

Speck ha scritto:
MarcozBorn ha scritto:Provata e ordinata!
Versione e-boost da 231cv, 58Kwh
Top! Mi sa che sarà la prima del forum! Che tempi di consegna ti hanno prospettato?

La versione sarebbe quella a cui punterei io, che differenza di prezzo c'è per l'e-boost?
Anche se onestamente devo capire bene come funziona perché ho letto che si può usare solo sopra al 70% di batteria e per 15 secondi mi pare.....non so se vale la pena fosse così :roll:

Volevo aspettare che ce ne fosse una da provare in versione eboost per capirne in comportamento :mrgreen:

bye,
Speck
L'e-boost funziona per 30 secondi, tre modi per attivarlo: premendo il pulsante apposito sul volante, selezionando il drive mode Cupra, oppure facendo il kick down.
Mentre non ho letto nulla a riguardo della carica della batteria.
Tempo di attesa stimato in 5 mesi, quindi prima di metà settembre non ci penso nemmeno o divento matto ;-)
La differenza di prezzo è di 1000 euro, ma ha di serie i cerchi da 19" in luogo dei 18" di serie sulla 204cv.
Io i 19" li avrei comunque messi, quindi alla fine la differenza tra una 204cv con i 19" e una 231cv standard è di appena 250 euro.
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quali scontistiche vengono applicate sulla Cupra Born?

Messaggio da Speck »

MarcozBorn ha scritto: L'e-boost funziona per 30 secondi, tre modi per attivarlo: premendo il pulsante apposito sul volante, selezionando il drive mode Cupra, oppure facendo il kick down.
Mentre non ho letto nulla a riguardo della carica della batteria.
Tempo di attesa stimato in 5 mesi, quindi prima di metà settembre non ci penso nemmeno o divento matto ;-)
La differenza di prezzo è di 1000 euro, ma ha di serie i cerchi da 19" in luogo dei 18" di serie sulla 204cv.
Io i 19" li avrei comunque messi, quindi alla fine la differenza tra una 204cv con i 19" e una 231cv standard è di appena 250 euro
In questo caso, hai fatto benissimo :mrgreen: pensavo ci fosse più differenza in effetti! concordo anche con i cerchi, quelli base non sono un granchè ed i 19 sicuramente sono una buona via di mezzo.

Beh ora non ti resta che.....aspettare :D

bye,
Speck

Rispondi

Torna a “Cupra Born”