I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37398
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da marco »

@Mascetti ma quale sarà l'utilizzo della tua auto? Come e dove la ricaricherai?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da rob_nosfe »

Ale500MS ha scritto: 28/10/2023, 14:16resto convinto che 8/9k per un auto sono davvero pochi
Assolutamente d'accordo.

Comunque un consiglio a Mascetti se proprio è orientato a quest'auto: scova qualche amico qui dentro nella tua zona e in cambio di una pizza vedrai che un usato lo viene a vedere con te armato di LeafSpy e dongle OBD.
Se il venditore è privato farà fatica a rifiutarsi.
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da Corrado5834 »

marco ha scritto: 28/10/2023, 14:08 Dai, a me la mia non dispiaceva neanche esteticamente :D
Scherzi? Io la preferivo a quella di adesso, non foss'altro per il colore ... Immagine
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Mascetti
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/10/2023, 11:24
Località: Caorle

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da Mascetti »

Intanto ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. Giustamente mi si chiede che tipo di impiego farei dell'auto: intanto ho una termica che copre le mie esigenze, di solito faccio pochi km in urbano e quelche giro fuori paese, massimo 60/80 km andata e ritorno. Giornalmente sono intorno ai 10 km circa, faccio più o meno 6000 km all'anno compreso un paio di giri in Lombardia a trovare mia sorella, circa 800 km in 3 giorni. La mia idea sarebbe quella di usare l'auto elettrica per coprire le esigenze quotidiane, riducendo di molto le spese di carburante e manutenzione, evitando frequenti avvii e spegnimenti di motore che usurano il termico e aumentano i costi di carburante non riuscendo il motore a raggiungere la temperatura di esercizio. La termica resterebbe solo per i viaggi più lunghi. La Leaf la preferisco per lo spazio e la comodità, pur essendo di misura non proprio compatta non ho difficoltà di parcheggio dove vivo. Per la ricarica ho delle colonnine a 10 minuti di camminata che, cn la mia percorrenza, vorrebbe dire una ricarica a settimana circa. Non è sicuramente un problema, nel frattempo sentirò l'amministratore per l'installazione di una presa al mio posto auto a mie spese. Anche quella di Venezia a 7000 euro e 100 km di autonomia sarebbe fattibile, ma qualche km in più non sarebbe comunque male. Obd appena preso e Leaf spy lite già scaricato.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da pIONiere »

Ale500MS ha scritto: 28/10/2023, 14:16Questo x dire che I prezzi sono saliti molto ultimamente e anche sull usato si fa un po' più fatica a trovare occasioni vere.
Non sei aggiornato, i prezzi erano saliti molto dal 2021 all'anno scorso ma ormai stanno nuovamente scendendo da un pezzo a causa della crisi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37398
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da marco »

Mascetti ha scritto: 28/10/2023, 14:51 La mia idea sarebbe quella di usare l'auto elettrica per coprire le esigenze quotidiane
Ottimo allora, auto perfetta: anche una con SoH basso potresti valutare, purché nella norma (o molto datata o con molti km). Quella del tuo esempio invece è secondo me sospetta, ha dei problemi gravi mi sa. C'è anche un grafico da qualche parte che indica l'andamento dello stato di salute batteria Leaf in base ai km ed agli anni, se ne trovi una che sta più o meno in quel range sei più tranquillo: dopo poi è tutta una questione di prezzo, ma è inutile sovradimensionare se poi non ti serve.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mascetti
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/10/2023, 11:24
Località: Caorle

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da Mascetti »

Tranne quella dell'esempio, caso limite, come età e km rientrano tutte nei parametri. C'è solo da scegliere quale di quelle in vendita è meglio per me.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da pIONiere »

Mascetti ha scritto: 28/10/2023, 14:51 Obd appena preso e Leaf spy lite già scaricato.
Hai fatto bene, la cosa piu' importante da controllare con Leaf spy (oltre all'SOH) e' che le tensioni delle celle siano ben allineate, eviterei auto che presentano un delta di piu' di 25mV. Se possibile controlla il delta delle tensioni a batteria quasi scarica visto che il delta tende ad aumentare alle tensioni basse.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Mascetti
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/10/2023, 11:24
Località: Caorle

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da Mascetti »

Grazie dell'info.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: I prezzi delle Nissan Leaf usate sono forse fuori mercato?

Messaggio da gianry »

Mascetti ha scritto: 28/10/2023, 14:51 di solito faccio pochi km in urbano e quelche giro fuori paese, massimo 60/80 km andata e ritorno. Giornalmente sono intorno ai 10 km circa, faccio più o meno 6000 km all'anno compreso un paio di giri in Lombardia a trovare mia sorella, circa 800 km in 3 giorni. La mia idea sarebbe quella di usare l'auto elettrica per coprire le esigenze quotidiane, r
intuisco che l'auto non verrà usata per spostamenti con bagagli e 4-5 persone a bordo. Se cosi fosse non capisco la scelta della Leaf che per quanto valida all'epoca oggi è improponibile. Molto meglio una Zoe secondo me ( https://www.autoscout24.it/annunci/rena ... aign=share )
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”