L'ISTAT certifica che il prezzo energia si paga di più nel mercato libero

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'ISTAT certifica che il prezzo energia si paga di più nel mercato libero

Messaggio da VPP »

Sempre a proposito di ISTAT. I costi dell'energia anche elettrica fanno parte del paniere per il calcolo dell'indice dei prezzi. Con il mercato tutelato i calcoli per l'ISTAT erano semplici, prendeva le tariffe ARERA e in base ai dati statistici raccolti decideva mediamente quanto il costo dell'energia incidesse sull'indice dei prezzi e quindi sull'inflazione.

Oggi col mercato libero con centinaia di fornitori in un dato istante ci sono migliaia di offerte diverse attive distribuite su milioni di utenze. Senza una comunicazione obbligatoria per legge di dati reali anche anonimizzati dai fornitori ad ISTAT determinare la componente energetica dell'inflazione diventa un bel problema. Speriamo che la metodologia che ISTAT utilizzerà quando il MT finirà non sia quella del Portale Offerte altrimenti rischiamo che ISTAT dia numeri a capocchia con effetti distorsivi anche importanti. E' un po' il problema che hanno già avuto con la telefonia quando c'è stata la liberalizzazione ma l'inflazione veniva calcolata sulla base del costo dello "scatto" (chi se lo ricorda?) che è un parametro fasullo perché a pari valore se lo scatto mi dura 10 secondi o 1 minuto cambia eccome ma se consideri solo il valore nominale allora la variazione è sempre nulla. Poi con la tariffazione a minuti hanno dovuto cambiare (come lo ignoro).



alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: L'ISTAT certifica che il prezzo energia si paga di più nel mercato libero

Messaggio da alby62 »

Se per la seconda casa non avessi cambiato, Enel energia mi avrebbe presentato una bolletta proprio di, 44€/kwh tutto compreso, . Ho cambiato con Simenon e spendo 0,29€/kwh sempre tutto compreso, mi va bene perché il consumo non va oltre i500kwh anno, era la tariffa coi fissi più Bassi di tutti, per cui a ognuno la sua
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”