Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Kimera »

Deen ha scritto:La Mazda ha 35,5 kWh :) Come hai detto è simile alla Leaf, io non le considero batterie piccole, ma batterie medie
Leggendo il tuo commento, mi fai pensare...
In effetti sarebbe molto più corretto definirle batterie medie dato che medio è il percorso che potrebbero coprire (200km circa) ;)


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da marcober »

Bella macchina...che infatti sta incontrando molto sul mercato italiano.
Colore fantastico nella tua foto..ma veramente :shock: ..a me piace un sacco...strepitoso..non so se merito della luce o della foto superazeccata..ma quel colore che definirei "melograno" già da solo fa passare in secondo piano la batteria.
Comunque a Cosenza..a 60 km dal mare..le batterie hanno sempre buone performance data la T mite...dunque mi sembra tutto "ben calcolato" per il tuo caso.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

Kimera ha scritto:Complimenti ancora per la scelta che, nel tuo caso, è ottima! ;)
Grazie, io sono convinto che chi sceglie di comprare un’auto nuova (a maggior ragione se elettrica) deve farlo dopo aver valutato tutte le sue necessità. Poi alla fine non deve mancare il fattore estetico nella scelta, perché tutto sommato e per fortuna le auto danno ancora emozioni. (Non potrò mai dimenticare la honda crx che non aveva il servosterzo) :D
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da aventuri »

Kimera ha scritto:
Wimac ha scritto:Intanto perché le altre non mi piacciono esteticamente e questa si: è molto particolare.
mi ha convinto la sensazione di auto premium.
Faccio quaranta km di media al giorno
Questo volevo capire.
...
Come ho scritto in altro thread, questa Mazda, come bilanciamento di "qualità/prezzo", mi ricorda tanto il posizionamento della VW eGolf (pur proveniendo da percorsi ben diversi, delle due case automobilistiche..)

Non è la EV perfetta (ma quale lo è?!) e x me rappresenta una scelta adatta x chi cerca proprio queste qualità
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Kimera »

Wimac ha scritto:(Non potrò mai dimenticare la honda crx che non aveva il servosterzo) :D
Che ricordi ma sopratutto, che motore!! (indistruttibile).
Certo che quando scendevi da quelle auto, la mancanza di servosterzo ti faceva allenare bicipiti e deltoidi che neanche 1h di palestra riuscirebbe a promettere tali risultati :lol:
Noi sì che eravamo uomini :D
aventuri ha scritto:questa Mazda, come bilanciamento di "qualità/prezzo", mi ricorda tanto il posizionamento della VW eGolf
Hai ragione!
Chissà perché non mi viene mai in mente la e-Golf che è sempre stato un validissimo progetto.
Non dimentichiamoci una delle prime ricariche fast con Ccs2 che tutto sommato faceva il suo lavoro :)

Poi gli interni della e-Golf li abbiamo visti e danno proprio quella sensazione "premium" di cui probabilmente parlava anche il neo proprietario di uesta Mx-30.

Però mi sembra che la e-Golf consumi leggermente meno, vero?
Non sono andato a vedermi i dati....
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

Kimera ha scritto:Che ricordi ma sopratutto, che motore!! (indistruttibile).
Certo che quando scendevi da quelle auto, la mancanza di servosterzo ti faceva allenare bicipiti e deltoidi che neanche 1h di palestra riuscirebbe a promettere tali risultati :lol: ...
Soprattutto erogava 131 cavalli a 7000 giri ed era incollata a terra (parlo della prima versione non della v-tec). A quei tempi nessuna auto girava così in alto
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da mirko2016 »

E autonomia reale... nel tragitto da 60 km ti sei fatto una idea se corrisponde ai 200 km?

Comunque leaf ha 40 kWh di cui 36 mi pare utilizzabili.

Questa 35,5 di cui utilizzabili 32 ...

Un po' di differenza c'è. .
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

mirko2016 ha scritto:E autonomia reale... nel tragitto da 60 km ti sei fatto una idea se corrisponde ai 200 km?.
Si corrisponde abbastanza. Considera che per arrivare alla seconda casa a/r percorro esattamente 130 km con 12 km di salita da 200 a 750 m e 12 km discesa a 0. Poi tutti in piano fino a destinazione. Al ritorno a casa la batteria segna 36% ( ovviamente partendo dal 100%)
Battista75
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/03/2021, 19:24
Località: Omegna
Veicolo: Zoe

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Battista75 »

Complimenti per il tuo acquisto e benvenuto nel mondo elettrico, secondo la mia esperienza in questo anno non bisogna diventare matti per quanto riguarda la ricarica dell’auto è una questione di buon senso, se dopo la carica notturna quindi presumiamo che sia carica la 100% e facciamo i tuoi 40 km il problema non sussiste perché la scarichi subito poi se qualche volta la fai al 100 e altre al 80 la batteria è nel suo range di funzionamento, la cosa che fa male alla batteria è caricarla al 100% e lasciarla ferma per giorni ,oppure scaricarla al 10 % e lasciarla tanto tempo ferma.
Riassunto,bella auto goditela.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto: Comunque leaf ha 40 kWh di cui 36 mi pare utilizzabili.

Questa 35,5 di cui utilizzabili 32 ...

Un po' di differenza c'è. .
Sono 29,5 kWh quelli effettivamente utilizzabili nella MX30, la Leaf 40 ha 37 utilizzabili.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”