Mie impressioni dopo i primi 5.000 km con Opel Mokka-e

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Airluck
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/11/2022, 9:47

Re: Mie impressioni dopo i primi 5.000 km con Opel Mokka-e

Messaggio da Airluck »

DarkAngel00 ha scritto: 23/01/2023, 18:10

(- Anche a te la pompa di calore fa un bel rumore/ronzio)
no nessun rumore da dentro, un leggero ronzio da fuori come tutte le pompe di calore (assomiglia a un clima da casa ma più basso di volume)


Quindi quando accendi il condizionamento, la pompa di calore non fa un ronzio decisamente avvertibile all'esterno per qualche minuto (diciamo lo spunto iniziale) per poi andare via via attenuandosi fino quasi non sentirsi più? Cioè a te parte con un ronzio minimo e così rimane senza variazione iniziale di intensità del ronzio? Se è così allora farò controllare in concessionaria perché la mia si avverte chiaramente all'accensione e la cosa non mi ha convinto fin da subito. D'altro canto è anche vero che con l'elettrica, non facendo alcun rumore da ferma, è un attimo avvertire maggiormente il ronzio dell'inverter del condizionatore che finora con le auto termiche non mi era capitato di avvertire così distintamente.



DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie impressioni dopo i primi 5.000 km con Opel Mokka-e

Messaggio da DarkAngel00 »

accendo il clima, se sono in macchina con i finestrini chiusi a macchina ferma, nessun rumore, l'unica differenza è il fruscio dell'aria che esce dalle bocchette.

se scendo invece, leggero ronzio, per nulla fastidioso, e costante, nel tempo che arrivo a casa e scendo di nuovo dall'auto il ronzio è presente alla stessa intensità ma basta parlare con qualcuno a tono normale che diventa inaudibile, tanto che il "ping - ping" di quando scendi senza spegnere l'auto è in grado di coprirlo.
Airluck
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/11/2022, 9:47

Re: Mie impressioni dopo i primi 5.000 km con Opel Mokka-e

Messaggio da Airluck »

Ok grazie, allora la mia fa chiaramente più rumore. Quando accendo il clima, l'inverter parte a cannone e sia sente distintamente il ronzio piuttosto forte direi, e nel giro di un paio di minuti diminuisce drasticamente il rumore quasi fino a non sentirsi. Lo farò presente in concessionaria al tagliando.

Tra l'altro ho notato che è indifferente accendere o meno l'aria condizionata, cioè anche solo con la semplice ventilazione senza condizionamento parte l'inverter: è normale questa cosa? Forse sì perché essendo senza motore termico l'inverter entra in funzione sempre e comunque (quindi anche senza condizionamento) per scaldare l'aria?
Avatar utente
MauroRulli
★★★ Intenditore
Messaggi: 108
Iscritto il: 10/08/2021, 17:08
Località: Castelli Romani
Veicolo: Opel Mokka-e

Re: Mie impressioni dopo i primi 5.000 km con Opel Mokka-e

Messaggio da MauroRulli »

DarkAngel00 ha scritto: 18/01/2023, 18:58 - modalità B, io guido sempre con la B attiva, e vorrei che l'auto se ne ricordasse quando la spengo e non doverla attivare ogni santa volta.
Come mai utilizzi sempre la modalità B? Vivi in una zona piena di strade in pendenza? Per la guida in pianura la modalità B sono abbastanza certo che fa aumentare i consumi.
Anche io trovo gli abbaglianti automatici una figata e perfettamente tarati, è una funzione che ignoravo esistesse! :D
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie impressioni dopo i primi 5.000 km con Opel Mokka-e

Messaggio da DarkAngel00 »

sono in pianura, carpi/modena come zona.
uso la B xke mi piace l'incisività del freno, trovo la modalità normale poco frenante e mi da l'idea che la macchina "scappi via"
e poi è facilmente modulabile con il pedale senza essere eccessiva come la one pedal della 500e

checolpo
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/10/2022, 14:33
Località: termoli
Veicolo: mokka e gs line

Re: Mie impressioni dopo i primi 5.000 km con Opel Mokka-e

Messaggio da checolpo »

DarkAngel00 ha scritto: 25/01/2023, 17:56 accendo il clima, se sono in macchina con i finestrini chiusi a macchina ferma, nessun rumore, l'unica differenza è il fruscio dell'aria che esce dalle bocchette.

se scendo invece, leggero ronzio, per nulla fastidioso, e costante, nel tempo che arrivo a casa e scendo di nuovo dall'auto il ronzio è presente alla stessa intensità ma basta parlare con qualcuno a tono normale che diventa inaudibile, tanto che il "ping - ping" di quando scendi senza spegnere l'auto è in grado di coprirlo.
ma anche a voi il climatizzatore di default è sempre acceso quando al mattino accendete l'auto ?
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie impressioni dopo i primi 5.000 km con Opel Mokka-e

Messaggio da DarkAngel00 »

si, sempre acceso, all'inizio lo trovavo fastidioso, ma in realtà è tarato bene e il comfort ne guadagna.
odio invece la modalità B sempre off di default

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”