Configurazione Prism Solar per integrazione in Home Assistant?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Configurazione Prism Solar per integrazione in Home Assistant?

Messaggio da davide.simeoli »

allerg ha scritto:
Complimenti, perfetta integrazione con HA, ti chiedo è sufficiente copiarli ed incollarli in configuration.yaml?
Graze
Ho utilizzato ovviamente questa guida per l'integrazione: https://www.davidezanatta.com/blog/wall ... sistant-1/ - https://www.davidezanatta.com/blog/wall ... sistant-2/

Poi nel configuration.yaml ho aggiunto sotto a (sensor:) :

Codice: Seleziona tutto

- platform: integration
	source: sensor.prism_grid_energy
	name: energy_spent
	unique_id: energy_spent
	unit_prefix: k
	round: 3
	method: left
Che si basa sul sensore "prism_grid_energy" creato con la guida di Zanatta

Stessa cosa per l'elergia usata dalla wallbox:

Codice: Seleziona tutto

 - platform: integration
	source: sensor.prism_power
	name: energy_recharge_spent
	unique_id: energy_recharge_spent
	unit_prefix: k
	round: 3
	method: left
Che si basa sul sensore "prism_power" creato con la guida di Zanatta

Poi ho aggiunto questo in fondo al file:

Codice: Seleziona tutto

utility_meter:
	energia_giornaliera_utilizzata:
	unique_id: energia_giornaliera_utilizzata
	name: 'Energia Giornaliera Utilizzata'
	source: sensor.energy_spent
	cycle: daily
energia_mensile_utilizzata:
	unique_id: energia_mensile_utilizzata
	name: 'Energia Mensile Utilizzata'
	source: sensor.energy_spent
	cycle: monthly
energia_wallbox_giornaliera_utilizzata:
	unique_id: energia_wallbox_giornaliera_utilizzata
	name: 'Energia Wallbox Giornaliera Utilizzata'
	source: sensor.energy_recharge_spent
	cycle: daily
Il meter mensile lo uso solo nella home quindi non è necessario, bastano i giornalieri.

Poi per sicurezza sono sentrato nelle statistiche dei sensori negli strumenti per sviluppatori è ho corretto da li i sensori meter creati, in base al suggerimento automatico di HA. Ma credo di averlo fatto solo perchè ci ho messo 2gg per capire come integrare il tutto.


Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh

allerg
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/10/2022, 11:05
Località: Padova
Veicolo: Cupra Born

Re: Configurazione Prism Solar per integrazione in Home Assistant?

Messaggio da allerg »

Complimenti ancora, non appena mi verrà consegnata ,ci proverò, seguendo le vostre guide.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Configurazione Prism Solar per integrazione in Home Assistant?

Messaggio da albenex »

avendo da poco preso una nuova Prism Solar e dovendo integrare su HA ho notato che il base topic non è prism/ ma home/prism/. dopo un po' di troubleshooting sul fatto che non ricevevo update MQTT ho trovato ciò dalla dashboard della Prism.. magari può risultare utile a qualcun altro ^^'
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
piertex
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/05/2022, 15:52

Re: Configurazione Prism Solar per integrazione in Home Assistant?

Messaggio da piertex »

Qualcuno che ha aggiornato Prism,ha il problema del sensore di potenza che va a intermittenza non disponibile ?Ho chiesto all'assistenza e mi dicono che loro non hanno toccato nulla!!!
danieleg76@gmail.com
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/09/2019, 13:40
Località: Conegliano
Veicolo: Kia Niro EV

Re: Configurazione Prism Solar per integrazione in Home Assistant?

Messaggio da danieleg76@gmail.com »

A me è capitato che dalla pagina benvenuto il sensore non funzionasse, dopo vari tacca e stacca dei cavi, ho visto che nel sito web locale della colonnina, invece, il valore c'era ed era corretto. Ho segnalato l'anomalia e poi me ne sono fregato, dato che funziona ed è un problema del sito della configurazione iniziale...

Rispondi

Torna a “Prism”