Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 450
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da VanFranco »

Figurati siamo qui apposta, sembra una banalità ma ci sono parecchi post dove si sbaglia a configurare/installare il sensore e poi non riuscendo a venirne a capo si va a pensare a 1000 e 1000 altri problemi che non centrano nulla e si perde tempo.


Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da sbatta »

Ciao, ho avuto lo stesso problema, la pinza era montata al contrario, me ne sono accorto perché l'app dava consumo negativo. Visto che l'elettricista ha faticato a chiudere il quadretto dove era posizionata la pinza amperometrica ho tolto corrente alla wallbox e invertito i due fili del sensore (come anche suggerito nel manuale). Tutto risolto in 5 minuti.

Riguardo alla rete io ho acquistato su Amazon due Powerline. Una è attaccata ad una ciabatta (cosa che non si dovrebbe fare ma non ho shuko vicino al router) e una alla shuko a cui collegavo il carichino prima della wallbox, in garage (casa a piano 2 e box interrato). Funziona benone. Per fare passare il cavo ho tagliato uno dei due spinotti del cavo, ho fatto un foro accanto a dove entra la canalina con i cavi della corrente e ho inserito il cavo di rete. Poi ho rimesso lo spinotto a 8 PIN (credo si dica "grimpato", ti serve una pinza apposta che il tuo elettricista ha di sicuro).
Funziona benone.
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da freewing »

VanFranco ha scritto:Guarda che è una banalità invertire il sensore, vai dove l'elettricista ti ha installato il sensore è un coso nero con due fili piccoli che escono uno rosso e uno nero su un lato c'è una clip vai sotto con un unghia e lo sganci la pinza si apre la giri di 180 ° poi la richiudi ancora sugli stessi fili. Poi provi se salta ancora il contatore. Imposti 26 Ampere che corrispondono a 6 Kw e sei a posto
...se entro domani non rispondo vuol dire che sei stato troppo ottimista! :lol:
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da freewing »

VanFranco ha scritto:Leggendo il manuale il sensore deve leggere tutto il consumo Casa+Prism contemporaneamente poi sarà la logica della prism a sottrarre il proprio consumo.
allego la pag. del manuale dove viene raffigurato la posizione del sensore.
Grazie!!
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da Mmeacci »

freewing ha scritto:
VanFranco ha scritto:Guarda che è una banalità invertire il sensore, vai dove l'elettricista ti ha installato il sensore è un coso nero con due fili piccoli che escono uno rosso e uno nero su un lato c'è una clip vai sotto con un unghia e lo sganci la pinza si apre la giri di 180 ° poi la richiudi ancora sugli stessi fili. Poi provi se salta ancora il contatore. Imposti 26 Ampere che corrispondono a 6 Kw e sei a posto
...se entro domani non rispondo vuol dire che sei stato troppo ottimista! :lol:

:lol:
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da freewing »

...mi è andata bene: sono sopravvissuto.
GRAZIE PER IL SUPPORTO SUPER-UTILE E SUPER-GENTILE!!
Spero di riuscire a ricambiare (per ora con alcuni post nella sezione Kona EV), poi... e chi lo sa?

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 450
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da VanFranco »

Ottimo, poi stavo guardando che tu hai la tensione di linea attorno ai 220 io il calcolo canonico per gli ampere l'ho fatto calcolando come tensione di linea 230 e di fatti tu hai 5,4 KW di assorbimento potresti azzardarti a portare i 26 a 27 o 28 Amp pero tieni controllato il contatore perché se ti compare una scritta dopo qualche minuto di superamento di potenza questa condizione la puoi mantenere al massimo per 3 ore poi scatta e questo fino ad un massimo di 31 amp 7,1KW oltre scatta subito.
Quindi riassumendo:
se lasci 26,27 Amp. vai tranquillo
se lo porti fino a 31 (7,1) massimo tre ore poi scatta
oltre i 31 Amp scatta subito.
E' vero che tu hai un contratto da 6 Kw ma puoi comunque sforare di circa 1Kw per al massimo di 3 ore (virtualmente hai 7 Kw) e se hai esigenze particolari di ricarica una tantum modificando i parametri puoi sfruttare tutta la potenza che mamma ENEL ti concede, non ho ancora fatto delle prove, ma penso che rientrando nei paramenti del tuo contratto (6KW) per alcuni minuti penso una decina il tutto si resetta e da li puoi ripartire per altre tre ore, è da provare.
Dopo voci di corridoio dicono che se fai questo giochetto il tuo gestore ti aumenti di default la potenza impegnata del tuo contatore ma nel tuo caso avendo già 6Kw che è il massimo per utenza domestica non so cosa possano aumentare.
ATTENZIONE una cosa fondamentale gli ampere in gioco non sono pochi dobbiamo essere sicuri al 100 x 100 e anche di più che il cavo possa sopportare anche questo KW in più che andiamo a richiedere all'impianto quindi da tenere in considerazione sezione dei cavi (mm²) e lunghezza mi raccomando anche la lunghezza non è da sottovalutare altrimenti anziché caricare l'auto riscaldate le mosche che si posano sul cavo che va dal contatore alla vostra wallbox tutta energia che pagate ma non utilizzate per cui se appoggiando la mano sul cavo lo sentite caldo c'è qualcosa che non va e li chiamate il vostro elettricista e vedete il da farsi.
Ultima modifica di VanFranco il 19/11/2021, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da Mmeacci »

Può impostare anche 32 A, la wallbox modula in automatico senza far scattare il contatore.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
japancustom
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/11/2021, 12:28
Località: Udine
Veicolo: Renault Twingo Zen

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da japancustom »

Buongiorno a tutti, approfitto del titolo perche' anche a me salta la corrente. Pinza amperometrica nel verso giusto, i valori si leggono correttamente quando funziona fotovoltaico (negativo) e quando prendo la corrente dalla rete (positivo); quando accendo in casa qualcosa che assorbe molto, in automatico la prism scende con il valore degli ampere (esempio da 10A va giu' progressivamente fino a 6, che e' il minimo settato nella configurazione di installazione MA POI NON VA IN PAUSA se il totale dell'assorbimento supera i 3300 watt (sempre impostati nella configurazione). mantiene sempre la carica della macchina a 6A fissi e non va piu' giu'... anche a Voi succede questo? per fare in modo che vada in automatico in pausa devo impostare il valore minimo di corrente a 0 ? (ad esempio sul manuale, nella parte riguardante la ricarica "solar" con il solo fotovoltaico, c'e' scritto che se la produzione fotovoltaica non raggiunge i 6A probabilmente la wallbox non funziona, ma per quanto riguarda la carica "normale" non dice niente al riguardo...) faccio presente che se i carichi in casa diminuiscono, la prism aumenta la corrente di carica correttamente in automatico. Grazie per l'eventuale aiuto e buone feste a tutti.
Precedente Renault Twingo Electric Z.E. Intens 2021 molto soddisfatto dell'elettrico, cambiata dopo un anno con Tesla Model 3 Dual Motor usata del 2020 da inizio 2023 - WallBox Silla Prism Duo monofase 7,4 KW - Fotovoltaico 5 KW
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 450
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da VanFranco »

Urca, mi prendi in contropiede, questa prova non l'ho mai fatta, e non so come comportarmi, ha ragione se effettivamente per il funzionamento "della casa" mi servono tutti i 3,3 Kw la Prism a rigor di logica dovrebbe mandare OBC dell'auto in pausa e fintanto che non ritornano disponibili i 1,38 Kw o 6 amp. non deve ripartire per la ricarica.
Se riesco per il fine settimana faccio qualche prova.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Rispondi

Torna a “Prism”