Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da VanFranco »

Ok sono qua, prova effettuata, collegata l'auto, ricarica partita regolarmente, richiesta utilizzo energia per elettrodomestici, la prism è scesa per poi mettersi in pausa, spento elettrodomestici e ritorno energia disponibile, la prism è uscita dallo stato di pausa e ha ripreso a ricaricare, il tutto in automatico.


Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Avatar utente
japancustom
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/11/2021, 12:28
Località: Udine
Veicolo: Renault Twingo Zen

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da japancustom »

...io ho riprovato ma non funziona...tutto sembra collegato giusto, i valori vengono letti giusti ma non so dove c'e' il problema.... provero' a chiedere all'assistenza. Grazie per la prova effettuata
Precedente Renault Twingo Electric Z.E. Intens 2021 molto soddisfatto dell'elettrico, cambiata dopo un anno con Tesla Model 3 Dual Motor usata del 2020 da inizio 2023 - WallBox Silla Prism Duo monofase 7,4 KW - Fotovoltaico 5 KW
Claxon
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/08/2021, 12:49
Località: Roma
Veicolo: Jeep Renegade 4xe

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da Claxon »

Buongiorno ho notato che anche a me in una prova fatta non è andata in pausa assorbendo fino a 4 Kw anche se è settata per il mio contratto da 3 Kw.
Hai avuto riscontri in merito?
Facci sapere
Grazie
juerga81
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/05/2021, 22:58
Località: veneto

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da juerga81 »

japancustom ha scritto:ad esempio sul manuale, nella parte riguardante la ricarica "solar" con il solo fotovoltaico, c'e' scritto che se la produzione fotovoltaica non raggiunge i 6A probabilmente la wallbox non funziona, ma per quanto riguarda la carica "normale" non dice niente al riguardo...
Se ho capito bene la domanda per fare quello che dici tu nella dashboard dell'installatore puoi settare in modalità solar quanti watt può assorbire dalla rete elettrica. se metti un valore basso tipo 50-100W dovrebbe comportarsi come vorresti tu.
VW E-Up 2021 - Prism Solar Trifase
Avatar utente
japancustom
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/11/2021, 12:28
Località: Udine
Veicolo: Renault Twingo Zen

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da japancustom »

juerga81 ha scritto:
japancustom ha scritto:ad esempio sul manuale, nella parte riguardante la ricarica "solar" con il solo fotovoltaico, c'e' scritto che se la produzione fotovoltaica non raggiunge i 6A probabilmente la wallbox non funziona, ma per quanto riguarda la carica "normale" non dice niente al riguardo...
Se ho capito bene la domanda per fare quello che dici tu nella dashboard dell'installatore puoi settare in modalità solar quanti watt può assorbire dalla rete elettrica. se metti un valore basso tipo 50-100W dovrebbe comportarsi come vorresti tu.
Buongiorno, si in modalità solar messo valore basso e si comporta molto bene, il problema è in modalità normal che invece non va in modalità “stopped” quando consumo troppo…. Esempio: metto l’auto in carica a 10 ampere, accendo il forno e in automatico la ricarica scende a 8 ampere, accendo il phone è la ricarica scende a 6 ampere, dopodiché accendo anche la lavatrice, andando a consumare in totale 4 kwh istantanei per una decina di minuti ma l’auto continua a caricare a 6 ampere invece di fermarsi ed aspettare tempi energetici migliori.. passa ancora qualche minuto e giustamente scatta il contatore dell’ Enel dicendomi che ho superato la soglia massima per troppo tempo….
Precedente Renault Twingo Electric Z.E. Intens 2021 molto soddisfatto dell'elettrico, cambiata dopo un anno con Tesla Model 3 Dual Motor usata del 2020 da inizio 2023 - WallBox Silla Prism Duo monofase 7,4 KW - Fotovoltaico 5 KW

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da VanFranco »

japancustom prova a utilizzare dei carichi un po' più frazionabili nel senso che tu mi colleghi forno, lavatrice più phon forno e lavatrice all'incirca dovrebbero essere sui 4 Kw mi sa che sono un po tanti per fare prove, non hai qualche stufetta da 1+1 Kw o simili cosi arrivi ai 3 kW da contratto con dei valori prossimi ma che non fai saltare il contatore e poi la prism settala a 3000 w nel menu bilanciamento massima potenza contratto cosi lasci un buffer di circa 1Kw per le prove senza distacco utilizzando il phon da acceso ma con aria fredda e poi su piano piano con le velocità e calore a salire di potenza questo per permetterti di constatare se la prism funziona correttamente.
Forno di solito sono 2 Kw
stufette ce ne sono da 800+800 o 1000+1000 o 1250+750 vedi tu
Phon di solito arriva a 1500
Fai anche una prova con i singoli elettrodomestici per vedere effettivamente cosa assorbono e lascia stare per adesso la lavatrice non ha un assorbimento costante per permetterti di fare prove se hai in giro frigoriferi e freezer per quei 10 minuti accertati che non si accendano altrimenti sono sempre dai 100 ai 200 W che si sommano a tutto il resto.
Se riesci fai due foto dei setup bilanciamento e installatore e postale sul forum cosi vediamo se è tutto a posto.
Guarda questo post
impostazione-prism-con-sperimentazione- ... 21815.html
controlla che il valore del tuo sensore sia coerente in sensor config (500)
anziche 26 metti 14
potenza massima 3000
e non mettere il segno di spunta su sperimentazione ARERA
Altra ipotesi potrebbe essere chi il sensore sia difettoso o non sia installato correttamente, troppa distanza, filo di collegamento difettoso o non adatto se possibile fai una foto.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da Fabry67 »

Aggiornamenti?
Avatar utente
japancustom
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/11/2021, 12:28
Località: Udine
Veicolo: Renault Twingo Zen

Re: Perché con wallbox Prism e gestione carichi mi salta corrente?

Messaggio da japancustom »

Buongiorno, scusate l'assenza dal Forum... non so se qualche aggiornamento nella wallbox, le varie accensioni e spegnimenti (anche del meter tree) o qualche aggiornamento del sottoscritto :-) ha iniziato a funzionare tutto bene, anzi benissimo. La prism fa quello che promette e lo fa molto bene. Con l'aggiunta successiva che hanno fatto inserendo la modalità night sono molto soddisfatto dell'apparecchio. Ho aderito alla sperimentazione Arera e anche in quel caso la wallbox fa ottimamente il proprio lavoro andando in automatico ai 6 kw disponibili dopo le 23. Ottima wallbox che consiglio
Precedente Renault Twingo Electric Z.E. Intens 2021 molto soddisfatto dell'elettrico, cambiata dopo un anno con Tesla Model 3 Dual Motor usata del 2020 da inizio 2023 - WallBox Silla Prism Duo monofase 7,4 KW - Fotovoltaico 5 KW

Rispondi

Torna a “Prism”