Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?
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- Dario8212
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Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?
Intanto la mia e2008 è in assistenza con la PDC rotta...
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Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?
Premetto che non sono un esperto, ma cerco di capire in base a quello che leggo in giro.VPP ha scritto: Il calore assorbito nel cofano deve per forza essere dissipato nell'abitacolo e qundi uscirebbe costantemente aria calda anche in piena estate cosa che ovviamente non succede.
Quindi nelle auto elettriche PSA la pompa di calore serve solo a riscaldare e raffreddare l'abitacolo?
Il condizionamento della batteria è fatto solo tramite il radiatore principale che funziona con auto in movimento o con la ventola?
Quando l'auto è in ricarica DC a 100 KW, la batteria viene climatizzata (raffreddata)?
Faccio queste domande solo per capire da chi è più esperto di me.
Ciao.
Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?
La pompa di calore serve primariamente a riscaldare e raffreddare l'abitacolo. In modalità riscaldamento il calore viene preso dal circuito di raffreddamento del powertrain ma lo scopo non è tanto di raffreddare il powertrain che ha comunque il proprio radiatore quanto di aumentare l'efficienza della PdC dato che a vettura in marcia il liquido di raffreddamento sarà più caldo dell'aria ambiente.
Il raffreddamento della batteria (e del powertrain in generale) è sempre garantito dal radiatore montato sul muso e dotato di propria ventola tachimentrica (a velocità variabile) che si attiva e regola alla bisogna. Durante la ricarica anche a ventola ferma si sente sempre distintamente il rumore della pompa di circolazione del liquido che è sempre attiva durante la ricarica o ad auto in READY.
Il raffreddamento della batteria (e del powertrain in generale) è sempre garantito dal radiatore montato sul muso e dotato di propria ventola tachimentrica (a velocità variabile) che si attiva e regola alla bisogna. Durante la ricarica anche a ventola ferma si sente sempre distintamente il rumore della pompa di circolazione del liquido che è sempre attiva durante la ricarica o ad auto in READY.
- Dario8212
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Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?
Da ieri, finalmente, dopo un mese e mezzo, l'aria condizionata funziona nuovamente.Dario8212 ha scritto:Intanto la mia e2008 è in assistenza con la PDC rotta...
Sostituito compressore, vaso di evaporazione, vari tubi, guarnizioni, ecc ecc... circa 2000 eur di lavoro, in garanzia.
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Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?
viene raffreddata alla grande ... collega l'auto ad una fast, apri il cofano, oltre a sentire il compressore che funziona al massimo ti potrai rendere conto toccando i tubi di arrivo (occhio che scotta) dalla batteria (lato destro dietro del "grande coperchio" rettangolare in plastica nera) e lo scambiatore (lato sinistro avanti del coperchio nero) in alluminio che sarà congelato... questo avviene solo per le ricariche fast, in AC anche se ricarica al massimo (la mia a 7.4 kW) più del circuito di raffreddamento del radiatore e relativa ventola non vengono usati (in questo caso la parte sottostante in alluminio al famoso "coperchio nero" scalda veramente molto, per questo motivo quando ricarico così tengo aperto il cofano motore per aumentare la dissipazione del calore)bardece ha scritto:....Quando l'auto è in ricarica DC a 100 KW, la batteria viene climatizzata (raffreddata)?....
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/