Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da FAM »

Io invece vi informo di cosa accade se chiedete alla concessionaria ufficiale Hyundai per Piacenza, Ponginibbi, di cambiarvi l'olio del riduttore: che rimangono basiti e vi guardano come un naftaro pirla.
Per il loro meccanico "esperto" di EV, non c'è alcun olio nella macchina che può essere sostituito.
Per ora trattengo la pazienza, ma accarezzo la PEC.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da pIONiere »

Cambia concessionaria, non sei mica obbligato a farlo fare a quella di zona o dove hai acquistato l'auto, combattere contro degli ignoranti non ha senso, meglio evitarli.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da Carlowatt »

Io invece credo che Hyundai dovrebbe essere al corrente del livello di preparazione delle sue concessionarie, quantomeno per evitare che simili soggetti facciano danni quando mettono le mani sulle auto senza olio ;)
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da mirco.baschieri »

Carlowatt ha scritto: 23/11/2023, 10:10 @mirco.baschieri

Ti hanno detto quanto costa cambiare l'olio del riduttore ?
Mi è appena arrivato il preventivo dei 60Km + il cambio olio, riporto le righe pari pari:

MOTUL 75W90 OLIO CAMBIO/DIFF LT 1,50 12,24 tot 18,36;
01 MANODOPERA UL 1,00 43,90 tot 43,90;
97133K4000 FILTER ASSY-AIR PZ 1,00 39,00 tot 39,00.

La riga del cambio olio non mi convince, dice cambio/diff.
Poi mi hanno parlato di due 2 aggiornamenti , la sostituzione del liquido di raffreddamento e modificare l’etichetta sul cavo di ricarica (quale?).
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da pIONiere »

@mirco.baschieri perche' non ti convince?
Il riduttore delle auto elettriche richiede lo stesso tipo di olio di un cambio o differenziale di una termica. Pure la procedura per cambiarlo e' praticamente la stessa.

Motul come marca e' ottima, e' una marca francese molto nota, poi non so se come caratteristiche corrisponde alle specifiche Hyundai ma questo lo dovrebbe sapere la concessionaria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da Carlowatt »

Grazie @mirco.baschieri , la cifra del cambio olio è ragionevole e se me lo accettano ( ho scritto ora una Pec alla Hyundai Italia ) la farei già dal tagliando dei 30.000 km
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da mirco.baschieri »

pIONiere ha scritto: 28/11/2023, 12:57 @mirco.baschieri perche' non ti convince?
Il riduttore delle auto elettriche richiede lo stesso tipo di olio di un cambio o differenziale di una termica. Pure la procedura per cambiarlo e' praticamente la stessa.

Motul come marca e' ottima, e' una marca francese molto nota, poi non so se come caratteristiche corrisponde alle specifiche Hyundai ma questo lo dovrebbe sapere la concessionaria.
Ah ok grazie. Mi ero lasciato ingannare dalla descrizione.
Comunque per info, quando ho chiesto un preventivo a spanne per il cambio olio al concessionario di MO dove ho comprato la kona mi è stato detto più o meno: "l'olio per il riduttore costa sui 70€ al litro più la manodopera".
Ecco, se a RE non si sono sbagliati, quelli di MO me la volevano mettere in quel posto. Oltre al fatto che secondo me il richiamo del liquido refrigerante dovevano farlo loro a Luglio quando l'ho comprata.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da Paul The Rock »

mirco.baschieri ha scritto: 28/11/2023, 12:43 Poi mi hanno parlato di due 2 aggiornamenti , la sostituzione del liquido di raffreddamento e modificare l’etichetta sul cavo di ricarica (quale?).
La sostituzione del liquido di raffreddamento è un lavoretto lungo che porterà via la giornata mi sa, mentre l'etichetta del cavo di ricarica credo che sia la nuova normativa europea che impone un'etichetta sui connettori di ricarica (un po' come quelli che avevano messo per identificare la benzina...)
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da Carlowatt »

pIONiere ha scritto: 28/11/2023, 12:57 .... Motul come marca e' ottima, e' una marca francese molto nota, poi non so se come caratteristiche corrisponde alle specifiche Hyundai ma questo lo dovrebbe sapere la concessionaria.
In Usa viene utilizzato questo olio della Red Line:

https://www.redlineoil.com/mt-lv-70w75w

più o meno le caratteristiche sono quelle
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare per riduttore di ricambio Kona che non arriva?

Messaggio da pIONiere »

mirco.baschieri ha scritto: 28/11/2023, 13:28 Ecco, se a RE non si sono sbagliati, quelli di MO me la volevano mettere in quel posto.
Ma infatti il preventivo che hai pubblicato nel messaggio precedente mi sembra sorprendentemente onesto per una concessionaria. :lol:

Lo so che a pensar male degli altri si fa peccato ma mi viene quasi il dubbio che forse il preventivo e' cosi onesto perché poi il cambio d'olio lo fanno solo sulla carta... ma ovviamente questo potrebbe accadere pure con un preventivo gonfiato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”