Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da evduck »

Ah ok, questo però vale appunto per i cpo, un po' meno per gli emsp (anche se mi risulta che molti hanno la loro per quanto piccola rete, vedi Evway)


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da Kimera »

Sull'onda anomala di VPP che snocciola paragoni improponibili e senza alcun tipo di logica (disservizio di una rete elettrica con lo sciopero dei benzinai :lol: ) state perdendo "la retta via".

Non vi fate distrarre dalle sciocchezze scritte prima come se in qualche modo di possa paragonare uno sciopero che ha di suo la logica di essere spesso programmata, gestibile, che dura un tempo definito (1 ora, 2 ore, un giorno...) e che con una termica mi basta fare il pieno di 700-800km e bastarmi per una settimana con un disservizio che per sua natura è:
Imprevedibile
-Non si conosce la durata
-Non si conosce l'entità
-Nessun operatore di nessuna compagnia è riuscito a prevedere nulla e non avere il potere di fare assolutamente nulla per risolvere il problema.
Non si sa se e come e quando trovare una soluzione alternativa dato che l'evento lo si scopre improvvisamente soltanto raggiunta la colonnina con il 10% di ricarica: ingestibile.

Ora vogliamo scadere nel solito gioco di sminuire, farci le barzellette e riderci su?
Ma accomodatevi, tanto le immatricolazioni (giustamente) continueranno a scendere e sempre più persone decideranno di abbandonare l'elettrico rimandandolo a tempi migliori.

Invece vogliamo parlarne seriamente?
Sarebbe anche ora...
Ma non so se questo forum sia pronto a cotanta lucidità/obiettività ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da red69 »

@evduck

L'esempio dello sciopero dei benzinai è molto pertinente e può essere rapportato al disservizio della rete di ricarica. Se i benzinai scoperano resto a piedi con le termiche alla stessa stregua di chi è rimasto a piedi ieri. Semmai diventa una questione di probabilità e in effetti i disservizi soprattutto di Enel X sino stati svariati
Semmai la questione andrebbe discussa in termini di livello di servizio, come per i contratti dell'informatica (penso ai bancomat, per esempio) che prevedono livelli di availability medi del 99-99,5% (il 100% è impossibile), ma SOPRATTUTTO tempi di intervento brevi (la classica mezz'ora giusto in tempo per fare roll back)
Molto meno pertinenti gli esempi relativi a traffico, incidente etc, perchè questi sono generali e si sommano a quelli specifici dell'EV. In altri termini in un viaggio elettrico, potrei trovare tanto la coda per traffico, che le colonne che non vanno
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da selidori »

evduck ha scritto: 22/07/2023, 14:05 Ah ok, questo però vale appunto per i cpo, un po' meno per gli emsp (anche se mi risulta che molti hanno la loro per quanto piccola rete, vedi Evway)
In realtà mi vengono in mente pochissimi eMSP.
Anzi uno solo: nextcharge (parlo degli italiani).
Ultima modifica di selidori il 22/07/2023, 14:10, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da berpaniz »

Kimera ha scritto: 22/07/2023, 1:09

Tutto questo dimostra che l'elettrico ad oggi è un azzardo usarlo oltre la sua autonomia.
Chi aveva una Tesla aveva un'altra carta da giocare con i Supercharger.

Tra i vari passi in avanti che andranno fatti per rendere le BEV di massa, direi che non deve accadere che la colonnina non parta se il server non va, nel caso il server non vada, per l'emergenza, le colonnine devono partire lo stesso erogando anche gratuitamente, ci vorrebbe un sistema di ping sul server da parte del software delle colonnina, che interroga ogni 5 minuti il server, se c'è qualcosa che non va, qualsia cosa che possa impedire l'erogazione, il software della colonnina deve passare alla modalità "Erogazione libera", così si impegnano di più a migliorare i server, l'"Erogazione libera" fungerebbe come da Multa per il disservizio.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da evduck »

@Kimera Non era VPP ma ero io, e sinceramente credo sia passata l'ora di darci un taglio coi bisticci da prima elementare
Quel che ho scritto mi pare chiaro, rispondevo a chi diceva "con la termica disagi non esistono" e io stesso ho scritto che sono appunto due cose diverse

Detto ciò evitiamo di partire con le solite polemiche, quelle sì assolutamente inutili alla discussione e senza dubbio fastidiose
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da evduck »

@berpaniz infatti quel che facevano le altre volte era quello, sarebbe interessante capire come mai sta volta no, se è stato per scelta o se rientrava nei problemi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da evduck »

selidori ha scritto: 22/07/2023, 14:08 In realtà mi vengono in mente pochissimi eMSP.
Anzi uno solo: nextcharge (parlo degli italiani).
Vero anche questo
Al contempo però spesso sono numeri talmente piccoli che non so quanto sia efficace come comunicazione, a meno che non ci sia l'idea (più che benvenuta) di ampliarli in modo importante

Poi mi piacerebbe sempre capire quanto viene fatta pagare a un CPO di questi la corrente, immagino che alla fine della fiera a meno di non essere anche produttore (vedi A2A) debbano comunque appoggiarsi ad e-distribuzione (cosa che comunque immagino facciano pure A2A e BeCharge), quale tariffa gli applicano? Quella da furto del roaming o quella PUN?

C'è on mobility che mette tariffe a consumo a 39 centesimi per dire, ci stanno perdendo per crearsi la base di utenti?
Poi capisco anche che Evway (per dire quella che usavo i primi mesi, quando dovevo capire su quali abbonamenti
orientarmi) preferisca avere tariffe uniche per non creare confusione (?) Nell'utenza, però vi ricordo che è quello a cui siamo abituati coi carburanti, pagare una cifra diversa ad ogni distributore
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da red69 »

AMC ha scritto: 22/07/2023, 13:16
Per quanto riguarda il sud tratteggiato da kimera potrebbe valere solo per qualche ristretta zona di qualche regione,per il resto è un sud che non esiste più.
E credo di averlo dimostrato con i fatti in quasi 200 recensioni di colonnine.
Molti stanno a mio vedere veramente esagerando su argomenti specifici e più generali e se fossi l’amministratore del forum credo che sarebbe ora di prendere una posizione chiara in merito.
Su questo punto tu hai ragione, Kimera ha esagerato, però, prima di invocare interventi dall'alto, io penso che lui intesse dire che al Sud, dove la rete è più sbilanciata su Enel, problemi come quelli di ieri risultano essere più impattanti, mentre in una città dove hai 6 operatori diversi magari te la cavi più facilmente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da gianry »

red69 ha scritto: 22/07/2023, 14:08 @evduck

L'esempio dello sciopero dei benzinai è molto pertinente e può essere rapportato al disservizio della rete di ricarica. Se i benzinai scoperano resto a piedi con le termiche alla stessa stregua di chi è rimasto a piedi ieri.
sono parzialmente d'accordo per un motivo abbastanza banale. La rete di ricarica è interconnessa e non si scappa dal disservizio. La rete dei gestori di distributori di benzina non è interconnessa. E' quasi impossibile che tutti i gestori facciano sciopero e quindi non abbia un posto dove far rifornimento.

Credo che sia giunto il momento che qualcuno capisca che la mobilità elettrica è una cosa seria e quindi tutto quello che ruota intorno deve essere affrontato con serietà e analizzando tutte le probabili casistiche.
Direi che è alquanto anomalo che ancora non ci sia nessuno interessato in Italia a riparare e/o rigenerare pacchi batteria.
Ultima modifica di gianry il 22/07/2023, 14:39, modificato 2 volte in totale.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”