Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da red69 »

@evduck

Bravo.
Però la differenza tra il tuo e il mio pnto di vista sta in questa tua frase "è impensabile in prospettiva futura avere comuni coperti da due colonnine di numero magari tutte dello stesso gestore", che per me invece è IN PROSPETTIVA PRESENTE.
La soluzione al problema infatti è aumentare e diversificare l'infrastruttura subito.


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da gianry »

@evduck
E' ovvio che la prima cosa che si guarda è il prezzo perché a tutti è chiaro il valore della moneta ... ma. appena si comincia ad essere lucidi e riflettere subentrano gli altri fattori tra cui quello di cui si discute in questo thread
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da berpaniz »

red69 ha scritto: 22/07/2023, 14:45
Riusciamo a confrontarci pacatamente su queste due visioni, magari senza tirare in ballo questioni quali i prezzi (OT rispetto a tematiche di affidabilità), copertura al Sud, il traffico, etc?
Il problema è che la massa, non appassionata a priori all'elettrico che gli perdona molto, non accetterebbe mai un disservizio del genere, supponiamo di immaginare che ad oggi la mobilità BEV costituissero l'80% delle auto in circolazione, sai cosa accadrebbe se ci fosse un disservizio del genere?

Ma ci sono tanti ammennicoli, ma che fanno capire a che punto siamo con la mobilità elettrica di massa, come per esempio:

1) Non ho mai capito perché quando piove, chi debba fare il piano ad una BEV debba prendersi la pioggia

2) Perché mettono le colonnine in mezzo al nulla? Senza gabinetti, senza un bar parto, o qualcosa da fare per ammazzare 30 minuti? Se le BEV diventeranno 80% del circolante , rischiamo che dietro le cabine di trasformazione delle colonnine diventi degli orinatoi o caccatoi.

3) Fino a 6 mesi fa in Autostrada non ci poteva rifornire, adesso si muove qualcosa, ma è chiaro se le BEV dovessero costituire l'80%, sarà bene che ogni area di servizio abbia colonnine Fast e tante non solo 4.Dico Fast perché ho visto di recente che in Autostrada hanno installato colonnine AC da 22 kW, per carità specifichiamo bene, perché qualche dirigente o politico non ci ha ancora capito niente.

4) E chi ha il rimorchio tipo Roulotte, come fa a rifornirsi che deve staccare la roulotte o mettersi di traverso occupando 4 stalli? Ci sono molti vacanzieri soprattutto del nord Europa che hanno la la roulotte al seguito

5) Ancora osano installare colonnine non 100% interoperabili, come le Enel Via Flex.

Non so all'estero, ma anche in Italia, si comincia intravvedere qualcosa di bello come punti di rifornimento per le BEV, ma ancora troppo poco , siamo piuttosto indietro, poi ci sono i Supercharger Tesla studiati un po meglio come ambientazione
Ultima modifica di berpaniz il 22/07/2023, 15:17, modificato 1 volta in totale.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da evduck »

red69 ha scritto: 22/07/2023, 15:11 @evduck

Bravo.
Però la differenza tra il tuo e il mio pnto di vista sta in questa tua frase "è impensabile in prospettiva futura avere comuni coperti da due colonnine di numero magari tutte dello stesso gestore", che per me invece è IN PROSPETTIVA PRESENTE.
La soluzione al problema infatti è aumentare e diversificare l'infrastruttura subito.
Ah no no il mio punto di vista è il medesimo, parlo di prospettiva futura perché vedo che una volta che piantano la bandierina anche dove viene effettivamente usata l'infrastruttura (vedi le località balneari) poi pare che se ne sbattano che tanto il loro lo hanno fatto
Il mio punto di vista è che installazioni come quelle che sta facendo la SME qua in zona dovrebbero arrivare ovunque e dovrebbe essere prima possibile la norma quantomeno nei parcheggi pubblici

Purtroppo però è vero anche che i costi ci sono pure per i cpo, e spesso se non ci sono investimenti specifici puntano appunto solo a piazzare la bandierina, questa almeno è la mia impressione
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da red69 »

@berpaniz

E certo.

E secondo te io perchè sono del primo partito e non del secondo che citavo prima? Perchè mi interessa portare avanti VERAMENTE il movimento.
La gente "non appassionata" non accetta compromessi al ribasso, quindi per questo l'infra deve venire PRIMA delle vendite, non dopo. A costo di farla apparire sovradimensionata (che poi eventi come ieri dimostrano che sovradimensionata non sarebbe, ma piuttosto ben diversificata)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da red69 »

evduck ha scritto: 22/07/2023, 15:17
Ah no no il mio punto di vista è il medesimo, parlo di prospettiva futura perché vedo che una volta che piantano la bandierina anche dove viene effettivamente usata l'infrastruttura (vedi le località balneari) poi pare che se ne sbattano che tanto il loro lo hanno fatto
Il mio punto di vista è che installazioni come quelle che sta facendo la SME qua in zona dovrebbero arrivare ovunque e dovrebbe essere prima possibile la norma quantomeno nei parcheggi pubblici
Loro se ne sbattono perchè noi non protestiamo, perchè li assecondiamo
I soldi li deve mettere il pubblico e, ti dirò, il pubblico li mette. Il PNRR c'è li apposta , i fondi europei sono stati a pioggia, etc, etc.
E loro che fanno? Li pigliano a rilento.
Su questo, c'è poco da fare, ci vorrebbe più dirigismo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da gianry »

@red69
Soda d'accordo che la rete viene prima delle vendite (come giustamente imposto con il GSM all'epoca) ma purtroppo con le BEV per volontà politica non è cosi e Soprattutto siamo (anzi siete perché ancora non mi son deciso) troppo pochi gli utenti di auto BEV per far rumore
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da berpaniz »

evduck ha scritto: 22/07/2023, 15:17
Il mio punto di vista è che installazioni come quelle che sta facendo la SME qua in zona dovrebbero arrivare ovunque e dovrebbe essere prima possibile la norma quantomeno nei parcheggi pubblici

Beh quello della SME tanto di capello, all'ingegnere che l'ha pensata in completa solitudine dovrebbero dargli titolo di Cavaliere del lavoro.

Viceversa al parcheggio di Gardaland che avrà 10.000 posti auto hanno pensato bene di mettere 8 colonnine AC da 22 kW, così a parte litigare per collegarsi, uno entra poi dopo a metà giornata deve uscire abbandonando moglie e figli per andare a staccare la macchina e trovarsi un altro parcheggio, buonanotte ci vediamo fra 2 ore, sperando che la famiglia per sbaglio non salgano in attrazione troppo paurosa e prendersi gli improperi dalla Moglie, dove "C.zzo sei andato?" "Scusa sai sono dovuto uscire dal parco, staccare la ricarica, trovare un altro posto auto, rientrare nel parco". Vado all'ufficio dirigenti di Gardaland e gli sbatto sulla scrivania il cavo pesante AC per la ricarica gli scompagino tutte le carte.

Le mia è una batta, ma nell'80% della futura mobilità BEV non è escluso che tra questi non ci sia chi lo farebbe.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da gianry »

verissimo... come cavolo si fa a mettere 8 stalli in una struttura che accoglie migliaia di auto ogni giorno ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 21/07/2023

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto: 22/07/2023, 15:25 @red69
Soda d'accordo che la rete viene prima delle vendite (come giustamente imposto con il GSM all'epoca) ma purtroppo con le BEV per volontà politica non è cosi e Soprattutto siamo (anzi siete perché ancora non mi son deciso) troppo pochi gli utenti di auto BEV per far rumore
E se nemmeno ci proviamo perchè litighiamo già tra di noi ...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”