Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao, andiamo per gradi.
Per collegare il TA devi usare un cavo a coppie twistate (vuole dire attorcigliate). Puoi usare un doppino telefonico oppure un cavo ethernet collegando solo una coppia; io ho fatto così.
Il TA va messo sulla linea che collega il contatore con il centralino di casa, quindi raramente vicino alla wallbox. Nell'anello devi fare passare solo il filo di fase, quindi nero o marrone o grigio NON quello blu. E' importante che individui la linea perché solo così avrai il controllo della corrente totale che esce dal contatore.. Io l'ho messo sul filo che arriva al salvavita nel centralino principale. Quindi dovrai fare passare il cavo ethernet nei tubi di casa per arrivare fino alla wallbox.
Sulla Wallbox lo devi collegare così
Collegamento TA.jpg
Collegamento TA.jpg (1.71 MiB) Visto 416 volte
Spero che tu abbia dimestichezza con l'impiantistica elettrica e l'attrezzatura per fare passare il cavo nei tubi nel muro (sonda ecc).
Ti consiglio anche di leggere questo post
installazione-note-e-foto-t14098.html#p154228
dove troverai tutte le info ed altre foto.


WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Scissia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/01/2022, 9:11
Località: Vigevano
Veicolo: Enyaq iv 60

Re: Perché wallbox Ellie non ricarica mia Škoda Enyaq iV 60?

Messaggio da Scissia »

Grazie per le informazioni e la foto. No non ho attrezzatura per far passare i cavi ma da quanto ho visto in fase di montaggio non credo ci sia posto nei tubi per far arrivare un altro cavo. Cmq farò vedere la foto all'elettricista e vediamo che può fare.
Grazie ancora, il tuo aiuto è stato davvero prezioso.
Rispondi

Torna a “Elli”