Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da albenex »

Seba67 ha scritto:
albenex ha scritto:
Seba67 ha scritto:è conseguente il fatto che il cavo sia un pò in tensione quando lo collego all'auto...
prima di iniziare a caricare non dovrebbe intervenire il blocco lato auto? mi pare strano che si azioni il blocco ma che non faccia "contatto"
infatti il problema pare sia proprio che non avviene un contatto perfetto al 100% e di conseguenza non viene dato assenso alla colonnina per iniziare erogare la corrente....
Allora piuttosto che la tensione del cavo sarà colpa proprio della pistola-connettore perchè se non è posizionata bene non avviene il blocco e se non avviene il blocco neanche da la disponibilità alla carica.. se invece avviene il blocco ma la carica stenta o va male, significa che i contatti interni sono difettosi, magari usurati


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da Seba67 »

Avendo provato su più di una colonnina, escluderei problema pistola-connettore, ecco perché pensavo al problema della tensione meccanica laterale del cavo, ovviamente escludendo problemi ai contatti per usura visto che ho effettuato relativamente poche ricariche fast.... cmq farò controllare
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da aventuri »

Seba67 ha scritto:ovviamente escludendo problemi ai contatti per usura
Eventualmente il problema di falso contatto, spero che sia sui pin di segnale PP e PC, mi sembra che si chiamano.. dove in DC avviene un dialogo sofisticato.. all'inizio..

Ci mancherebbe un falso contatto sulla potenza in cui si vedrebbero veramente le scintille!! :lol:
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Paolo70
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2021, 4:43
Località: Imola
Veicolo: Peugeot 208e

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da Paolo70 »

Salve a tutti . Sono nuovo del forum . Sono possessore di una 208-e con 38000 km . Ho installato una wallbox monofase è anche a me succede che la vettura mentre ricarica si interrompe con il messaggio carica terminata quando non è così . Estraendo poi la pistola e rimettendola dentro la carica riparte portandola a termine . Volevo sapere se qualcun’altro ha lo stesso problema . Grazie Paolo
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da zedestel »

Ciao a tutti,

purtroppo dopo 35.000 km sono caduto anche io vittima di questo problema, che per fortuna con un po' di pazienza non mi ha fermato...

In viaggio dopo 200 km, mi fermo a caricare fast a padova su bitron enelx: carica partita al primo colpo nessun problema. Carico dal 20% al 65%.

Poi mi rifermo poco dopo per una breve pausa bagno di circa 15 min, a padova (in autostrada) su una bitron enelx, collego il cavo e per ben 3 volte di fila va in autodiagnosi e la carica si ferma con 0 wh - (la spia della ricarica sulla macchina lampeggia di verde ma non blocca il cavo, segnando ricarica terminata ma non passando mai in carica... poi dopo un minuto si interrompe) convinto essere un problema della colonnina e avendo autonomia sufficente per raggiungere la prox destinazione, non provo ulteriormente e parto, pensando che sia un problema della colonnina

Arrivato alla tappa successiva circa 45 min dopo, mi fermo a scagliera ovest per ricaricare alla alpitronic di becharge, su cui ho caricato molte volte e mai avuto un problema, sempre stata affidabile.
Questa volta però uguale: la macchina non fa partire la ricarica, stessa dinamica di prima. Provo circa 3 volte, ma niente.
Nel mentre arriva una tesla a cui dico che non riesco a caricare, quindi prova lei: nessun problema, sulla tesla la ricarica parte al primo colpo. I proprietario è molto gentile e mi dice che nel caso tornerà tra 15 min in caso volessi provare dopo.

Rassegnato allora, siccome mi mancano ancora 300 km all'arrivo, pensando che sia un problema software, chiudo la macchina e la faccio riposare per 15 min da spenta (nelle ricariche precendeti era rimasto il quadro accesso o era stata aperta e chiusa solo per poco).

Torna il proprietario della tesla, si stacca e provo io ora, dopo il "riposino": nessun problema e la carica parte subito al primo colpo.... alla fine era un problema della macchina non delle colonnine... il che mi preoccupa un po'...
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv

iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da iskorini »

zedestel ha scritto:
alla fine era un problema della macchina non delle colonnine... il che mi preoccupa un po'...
Eccomi; sono due anni (e quasi 50.000km!) che ho questa automobile ed a questo punto escludo categoricamente che sia un problema esclusivamente delle colonnine.
Ho realizzato un video della problematica riscontrata, vi lascio il link: https://youtu.be/651EGnVJtuY

Il video è stato realizzato alla DC di Firenze in Via Sestese. Come è visibile il blocco del connettore è avvenuto correttamente quindi, per motivi a noi sconosciuti, fallisce l'handshaking tra colonnina e vettura.

Per ora ho riscontrato questo problema solamente su colonnine Enel X da 50kw (diversi modelli, anche ultime installazioni), in particolare quelle di:
- Lodi
- Firenze, Viale Guidoni (ma ora funziona correttamente)
- Firenze, Via Canova
- Firenze, Via Europa
- Empoli (FI), centro commerciale via Sanzio
- Cecina (LI), vicino alla Coop
- Firenze, Via Sestese
Credo di non averne dimenticate.
Non escludo però che il problema si possa verificare su altre colonnine, di altre marche o di altri provider. Al contempo sono riuscito a caricare con successo in altre colonnine sempre della stessa tipologia, ma installate in punti diversi.

Soprattutto all'inizio sono stato diverse volte in diverse officine manifestando il problema ma, chi più chi meno, se ne sono lavati sempre le mani dicendo "è colpa della colonnina, l'auto funziona". Può darsi che sia semplicemente una qualche forma di incompatibilità risolvibile via aggiornamento di qualche centralina, ma né Peugeot né Enel X sono mai intervenute a riguardo.

Vorrei a questo punto realizzare un video dimostrando che effettivamente la colonnina funziona, provando a caricare un'auto di un'altra casa e subito dopo la e208.

Sarei curioso di sapere se le altre auto di PSA ed Opel (2008, Corsa-E, Mokka-e, ecc ecc) sono affette dallo stesso problema.

EDIT: su forum esteri leggo di persone che hanno la stessa problematica, ed hanno risolto chiudendo a chiave la vettura prima di iniziare la carica. Domani proverò.

EDIT2: non è cambiato nulla.
gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da gv83 »

Stesso identico problema che hai tu. Onestamente non ho fatto l'ultimo aggiornamento di sistema proposto da Peugeot update
gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da gv83 »

Ho provato ancora su enelx in una colonnina a Mantova che ha 4/5 mesi di vita. In questo caso ho inserito il connettore a macchina bloccata e tutto ha funzionato.

Possibile che dipenda dall'usura della pistola? Che le peugeot sono un po schizzinose e abbiano una tolleranza bassa?
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da MauroneRelax »

Guarda, io ho Opel Corsa-e, che è “gemella” della 208 in tutto. Anche se carico a casa ogni volta che ho una app nuova, una tessera nuova, un roaming nuovo, provo un po’ tutte le colonnine della mia città, AC, Fast, con Alpitronic, Bitron (le classiche Enel grigie da 50 kW), Tritium, Circontrol, ABB, quelle della Volvo, e non ho avuto questa esperienza. Faccio come te, ma ti posso dire che forse potrebbe essere la tessera o il roaming, che cosa usi per attivare? hai provato ad attivare da qualche altra app?
Te lo dico perché quando hanno aperto roaming tra Neogy e BeCharge, ho fatto delle prove, è successo sulle AC, ma potrebbe essere rilevante.
Se usano App Neogy su colonnina BeCharge, potevo caricare sulla presa 1 o 2 indifferentemente, se usavo altre tessere in roaming, caricavo sulla presa 1 o 2 indifferente, se usavo la tessera Neogy sulla presa 2 caricavo, se la usavo sulla presa 1 no. Ma in luoghi diversi il difetto era diverso ed il modello di colonnina identico (le Ensto senza display). In una lampeggiava rosso, in un’altra partiva la carica, si bloccava il connettore e dopo alcuni secondi si interrompeva e si sbloccava il connettore e la luce della colonnina passava da blu a verde, tornava disponibile.
Provato più e più volte, era un difetto proprio strano. Dopo qualche mese una mail di Neogy ha avvisato che c’erano problemi ad avviare la carica delle BeCharge con la card ed invitavano ad usare la App. Considerate che per tutto il resto la tessera Neogy è una bomba, attiva tutto ed è sempre stata la prima a funzionare in roaming con tutto, e la mia tessera più “preziosa”.

Altro da aggiungere sulle mie esperienze:
Tieni il connettore ben saldo e spinto mentre la carica si avvia specialmente sulla parte sopra (quella del type2) magari un po’ di più.

Assicurati di avere auto con marcia P e freno a mano.

Se la colonnina ha un pulsante start sul display, come le circoncontrol, premilo prima di connettere il cavo, aspetta che parta il rumore delle pompe (il cavo viene refrigerato) e poi connetti il connettore, mi è capitato che premere start e far partire le pompe mentre stava ancora facendo la diagnosi perché avevo appena connesso mandasse in confusione la colonnina, (mai fidarsi di chi scrive i software, brutta gente)

Alle fast, l’auto tiene refrigerata la batteria col compressore, magari l’OBC non da consenso alla colonnina perché sta preparando qualcosa. Potrebbe spiegare il caso in cui tenendo l’auto ferma per un po’ ha funzionato. Anche se sembra una cavolata, prova a chiudere l’auto e far partire la preclimatizzazione dell’auto e aspetta 5 minuti, poi prova di nuovo, tanto avendo provato già tutto, proviamo anche questo.
Prova anche magari a fare una breve ricarica AC prima, potrebbe attivare il circuito della batteria e rendere la temperatura delle celle più omogenea e poi magari accetta la carica in Dc, provare non costa nulla..

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”