Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da RADIOTECNICA »

Buongiorno, tra domenica scorsa e ieri mi sono imbattuto col mio Berlingo su ben tre colonnine rapid di Enel X, nell'intento (da buon verginello CHAdeMO) di usufruire della ricarica fast tramite apposito connettore.
Premetto che ancora non sono in possesso della card ma sembra che l'app funzioni regolarmente, sia quella di nextcharge che juicepass di enel.
Ebbene la ricarica parte regolarmente ma dopo 1 /2 minuti la colonnina si ferma ed esce il messaggio "ricarica interrotta per malfunzionamento stazione, estrai il cavo di ricarica e contatta il tuo operatore", ho prontamente contattato enel che dopo i soliti vani tentativi di riavvio dice si occuperanno de caso e che mi faranno sapere.
Sarà vero? a qualcuno di voi è capitato una roba simile col Berlingo, che sia incompatibile qualcosa?
Grazie



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da roberto72 »

Altre persone in questi giorni stanno riscontrando lo stesso problema, anche con Nissan Leaf. Presumo quindi possa trattarsi di un problema al software delle Fast Enel.

EDIT:Io ho caricato in quaesti giorni con Chademo su alcune Fast Enel X (Juice o come si chiama adesso) in Veneto e non ho riscontrato problemi
Ultima modifica di roberto72 il 23/10/2019, 11:45, modificato 2 volte in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3767
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da Carlo »

Non ho capito, parliamo di fast o di rapid?
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da roberto72 »

Carlo ha scritto: parliamo di fast o di rapid?
:twisted: :twisted: :evil: Nextcharge
Chademo....carica in DC.....quindi FAST...solamente un'App le nomina diversamente da tutto il resto del mondo ma crea una confusione allucinante :roll: :roll:
Altrimenti ditemelo che non ho capito nulla io :shock:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da selidori »

In casi come questo, per favore, citate la colonnina con problemi.
Fra l'altro jo pesata ha ideato un sito proprio per questo:
http://www.ricaricafast.com
Presente anche con QR diretto in tutte le colonnine.
Devo ancora capire se questo sito sia una boiata o una buona idea ma per dirlo bisognerebbe incominciare ad usarlo per vedere se funziona.

Per nextcharge e le loro maledette nomenclature... Stanno risolvendo!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da marco »

RADIOTECNICA ha scritto:su ben tre colonnine rapid di Enel X
Cioè, hai ricaricato in tutte e tre e nessuna andava? Domanda sciocca ma visto che ti stresso dici che sei verginello CHAdeMO... non è che avevi l'auto accesa? Con la Leaf da quel problema li se ricarichi con auto accesa. La devi prima spegnere, poi fai partire la ricarica ed infine puoi accendere l'auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da marco »

RADIOTECNICA ha scritto: Ebbene la ricarica parte regolarmente ma dopo 1 /2 minuti la colonnina si ferma
Rileggendo bene vedo che la ricarica parte per cui non è il problema dell'auto accesa (darebbe errore subito)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
RADIOTECNICA ha scritto: Ebbene la ricarica parte regolarmente ma dopo 1 /2 minuti la colonnina si ferma
Rileggendo bene vedo che la ricarica parte per cui non è il problema dell'auto accesa (darebbe errore subito)
Giusto.
Avevi tirato molto, in autostrada?
Se si è batteria calda, un problema già sentito su Berlingo e non c'è soluzione :(
Certo l'auto o la colonnina od entrambi potrebbero dirtelo....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da RADIOTECNICA »

Non credo sia un problema di temperatura batteria, ieri di sicuro no, provenivo da un percorso cittadino dopo una sosta di un paio d'ore, quindi batterie a temperatura ambiente, anche se bisogna dire che ieri segnava 30°C.

Al momento non ho indicatori per la misura della temperatura, in seguito proverò con un OBD e relativa app, se riesco a capire quale ci funziona....

E comunque un mio compaesano mi riferisce che in questo momento stanno ricaricando una Leaf nella stessa colonnina e sembrerebbe tutto apposto...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica interrotta con Citroën Berlingo su fast Enel X

Messaggio da selidori »

RADIOTECNICA ha scritto:Non credo sia un problema di temperatura batteria, ieri di sicuro no, provenivo da un percorso cittadino dopo una sosta di un paio d'ore, quindi batterie a temperatura ambiente, anche se bisogna dire che ieri segnava 30°C.

Al momento non ho indicatori per la misura della temperatura, in seguito proverò con un OBD e relativa app, se riesco a capire quale ci funziona....

E comunque un mio compaesano mi riferisce che in questo momento stanno ricaricando una Leaf nella stessa colonnina e sembrerebbe tutto apposto...
Boh.
Idea (per la prossima volta): in casi di problemi chademo io proverei a "passare" per una tipo2, anche di un solo 1 minuto di carica. Non l'ho mai sentito in verità con Tapee Partner, ma in altre auto, quando la DC si impuntava a non andare, si faceva un "passaggio" su AC e poi la DC magicamente andava. Come se l'auto resettasse il dialogo con la colonnina (è obbligata, il protocollo AC è diverso dal DC) e poi ripartisse meglio alla nuova negoziazione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”