Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
crilogi
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2018, 21:02

Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da crilogi »

Salve a tutti,
dal giorno del ritiro della mia Zoe R90 avvenuto a Maggio 2018 è impossibile ricaricarla alle colonnine pubbliche Enel e Scame, anche a quelle non segnalate come incompatibili con la Zoe sulla App di Enel X. Il veicolo ha passato più tempo in assistenza Renault (circa 4 mesi su 6) che in mio possesso, ma nonostante questo la Renault si rifiuta di ammettere il problema e continua ad affermare che il veicolo non ha alcun problema (loro effettuano la prova di ricarica solo alle stazioni di ricarica che si trovano all'interno delle officine Fiori e Tiburtina).
Scrivo quindi questo post solo per colore che hanno frequentemente problemi simili e che sono intenzionati a fare reclamo alla Renault per questo motivo, tramite una associazione di consumatori.
Buona giornata.



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da marcober »

ma ne hai provate anche "fuori Roma" di Enel?
Perche magari alcune potrebbero essere no ok per Zoe ma non segnalate accuratamente..
Un utente ha appena cambiato inverter perche caricava senza problemi in monofase ma era guasta una delle due fasi usate per la carica trifase..no è che loro magari provano in mono fase e basta?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da tonyelle »

Io L avevo e non ho mai avuto nessunissimo problema di ricarica in Lombardia
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da Mmeacci »

crilogi ha scritto:Salve a tutti,
dal giorno del ritiro della mia Zoe R90 avvenuto a Maggio 2018 è impossibile ricaricarla alle colonnine pubbliche Enel e Scame, anche a quelle non segnalate come incompatibili con la Zoe sulla App di Enel X. Il veicolo ha passato più tempo in assistenza Renault (circa 4 mesi su 6) che in mio possesso, ma nonostante questo la Renault si rifiuta di ammettere il problema e continua ad affermare che il veicolo non ha alcun problema (loro effettuano la prova di ricarica solo alle stazioni di ricarica che si trovano all'interno delle officine Fiori e Tiburtina).
Scrivo quindi questo post solo per colore che hanno frequentemente problemi simili e che sono intenzionati a fare reclamo alla Renault per questo motivo, tramite una associazione di consumatori.
Buona giornata.
Ciao, sai dirmi a quali colonnine hai provato a ricaricare? Anche io ho la Zoe, e non tutte le colonnine a roma sono adatte alla nostra auto, a volte anche quelle segnalate come compatibili non funzionano... in alcune zone roma è coperta dalla 220v trifase, quindi non ha neutro, è la Zoe non carica
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
crilogi
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2018, 21:02

Re: Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da crilogi »

marcober ha scritto:ma ne hai provate anche "fuori Roma" di Enel?
Perche magari alcune potrebbero essere no ok per Zoe ma non segnalate accuratamente..
Un utente ha appena cambiato inverter perche caricava senza problemi in monofase ma era guasta una delle due fasi usate per la carica trifase..no è che loro magari provano in mono fase e basta?
Ciao marcober, ho provato solo a Roma e non mi avventure oltre perchè se poi rimango in mezzo alla strada non la prendo bene. Sinceramente non ci capisco niente (la Zoe ha un inverter??!), e in caso vorrei fosse la Renault a risalire al problema e risolverlo visto che non me l'hanno regalata ed è in garanzia. Penso che il mio unico pensiero dovrebbe essere attaccare la presa, ricaricare e basta.. ma forse pretendo troppo.
Ultima modifica di crilogi il 25/10/2018, 20:20, modificato 1 volta in totale.

crilogi
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2018, 21:02

Re: Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da crilogi »

Mmeacci ha scritto:Ciao, sai dirmi a quali colonnine hai provato a ricaricare? Anche io ho la Zoe, e non tutte le colonnine a roma sono adatte alla nostra auto, a volte anche quelle segnalate come compatibili non funzionano... in alcune zone roma è coperta dalla 220v trifase, quindi non ha neutro, è la Zoe non carica
Ciao, ho provato in zone Aurelio, Boccea, Prati e Porta Pia e penso che non dovrei girare ogni singola colonnina di Roma o d'Italia per trovarne una a cui riesco a ricaricare. Penso che se la Zoe ha tutti questi problemi non dovrebbero venderla e pubblicizzarla dicendo che la ricarichi alle colonnine pubbliche, ma dovrebbero dire ad alcune colonnine se non addirittura avvertire i futuri acquirenti a cosa vanno incontro, facendo presente il problema con le colonnine Enel, e Scame visto che non carica neanche lì. Insomma, per me è una mezza truffa, soprattutto se, una volta fatto presente il problema, continui a negare ben sapendo che invece il problema esiste. Penso sia molto scorretto come atteggiamento.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20623
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da selidori »

Secondo me dovete fare prove alle stesse colonnine con varie ZOE.
E magari videodocumentare e mandare con raccomandata in Renault Italia (sulla raccomandata includete il QR del video su youtube).
Se nessuno si fa vivo io proverei a contattare il gruppo molto attivo a Roma, con Sasadj che è un colonna portante della mobilità elettrica in Italia.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da Mmeacci »

crilogi ha scritto:
Ciao, ho provato in zone Aurelio, Boccea, Prati e Porta Pia e penso che non dovrei girare ogni singola colonnina di Roma o d'Italia per trovarne una a cui riesco a ricaricare. Penso che se la Zoe ha tutti questi problemi non dovrebbero venderla e pubblicizzarla dicendo che la ricarichi alle colonnine pubbliche, ma dovrebbero dire ad alcune colonnine se non addirittura avvertire i futuri acquirenti a cosa vanno incontro, facendo presente il problema con le colonnine Enel, e Scame visto che non carica neanche lì. Insomma, per me è una mezza truffa, soprattutto se, una volta fatto presente il problema, continui a negare ben sapendo che invece il problema esiste. Penso sia molto scorretto come atteggiamento.

Quelle di via Battistini non funzionano..
Le altre non le conosco.
Però se vuoi provare alcune certe, che funzionano, via magna Grecia (zona San Giovanni) le nuove fast all’eur, via Ugo Ojetti...
Comunque il problema non è della Renault, ma della rete elettrica di Roma.

Comunque se vuoi , organizzandosi, mi presto a fare le verifiche con la mia.
Ultima modifica di Mmeacci il 26/10/2018, 7:07, modificato 2 volte in totale.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
crilogi
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/07/2018, 21:02

Re: Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da crilogi »

Mmeacci ha scritto:Quelle di via Battistini non funzionano..
Le altre non le conosco.
Però se vuoi provare alcune certe, che funzionano, via magna Grecia (zona San Giovanni) le nuove fast all’eur, via Ugo Ojetti...
Comunque il problema non è della Renault, ma della rete elettrica di Roma.

Comunque se vuoi , organizzandosi, mi presto a fare le verifiche con la mia.
A via Battistini ci vedo spesso una bmw i3 e uno scooter vectrix a caricare, così come alle colonnine dove io non carico ci vedo smart, leaf e tutte le altre elettriche che esistono, per questo motivo dico che il.problema non è di enel ma della zoe..
Ne proverò altre tra cui quelle che suggerisci se riesco, poi forse si, provarne un paio con due zoe diverse può essere utile, tu hai la R90?
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Problemi ricarica Renault Zoe su colonnine Enel e Scame a Roma

Messaggio da Mmeacci »

crilogi ha scritto:
A via Battistini ci vedo spesso una bmw i3 e uno scooter vectrix a caricare, così come alle colonnine dove io non carico ci vedo smart, leaf e tutte le altre elettriche che esistono, per questo motivo dico che il.problema non è di enel ma della zoe..
Ne proverò altre tra cui quelle che suggerisci se riesco, poi forse si, provarne un paio con due zoe diverse può essere utile, tu hai la R90?
Si ho la R90 batteria 40kw.il problema sono le colonnine vecchie, non compatibili e l’alimenotazione delle stesse.
La Zoe ha un sistema di ricarica che necessita di fase e neutro, in alcune zone di roma la rete non è così, è la Zoe non carica.
Ultima modifica di Mmeacci il 26/10/2018, 7:05, modificato 1 volta in totale.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”