Perché su Zoe 50 non c'è rigenerazione premendo il freno?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Perché su Zoe 50 non c'è rigenerazione premendo il freno?

Messaggio da LucaCassioli »

Sulla ZOE50 quando la batteria è al 100% appare sul display il messaggio "Modo B limitato, batteria piena" (in realtà più che limitato mi pare completamente disabilitato, ma vabbè...)

Invece non ho capito che c'entra la pressione delle ruote con la frenata rigenerativa, non ci sono mica motoruota, il motore agisce su due ruote contemporaneamente e meccanicamente, quindi cosa cambia se una ruota è più sgonfia?



Avatar utente
AndreaBertani
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
Veicolo: Zoe R90 e R135

Re: Perché su Zoe 50 non c'è rigenerazione premendo il freno?

Messaggio da AndreaBertani »

LucaCassioli ha scritto: Invece non ho capito che c'entra la pressione delle ruote con la frenata rigenerativa, non ci sono mica motoruota, il motore agisce su due ruote contemporaneamente e meccanicamente, quindi cosa cambia se una ruota è più sgonfia?
Il sistema di frenata dell'auto è ovviamente altamente critico dal punto di vista della sicurezza. La centralina che gestisce la frenata rigenerativa ha probabilmente bisogno di avere dati precisi, attendibili e in tempo reale su quanto la rigenerazione stia effettivamente rallentando l'auto e su come stia girando ogni singola ruota. Infatti il sistema frenante è direttamente collegato coi sistemi ABS e EBS che controllano la stabilità dell'auto e della frenata e monitorano il rotolamento di ogni ruota per capire se sta slittando più o meno delle altre ruote.
Il mio sospetto è che tali misure e calcoli si appoggino anche sulla pressione delle ruote e che un qualche segnale anomalo o una qualche alterazione di questi segnali metta la centralina in una modalità "sicurezza" che non fa uso della rigenerazione quando premi il pedale (per evitare che l'auto pensi di stare rallentando quando in realtà non lo sta facendo, oppure lo sta facendo in modo asimmetrico sulle ruote, magari perché una gira sul bagnato e l'altra sull'asciutto).
Quindi è un bene che la centralina, in questi casi, si affidi solo ai freni meccanici, il problema è che l'auto non lo segnala in nessun modo e se non ci fai caso tu, puoi girare per mesi con la rigenerazione "da freno" disattivata.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Perché su Zoe 50 non c'è rigenerazione premendo il freno?

Messaggio da laevus »

Non è molto probabile, ma potrebbe anche essere possibile. Come ricordato in precedenza, la frenata rigenerativa non è soggetta al controllo di anti bloccaggio. In caso di avvisaglie di slittamento tra le ruote il sistema potrebbe ridurre, o eliminare, la componente rigenerativa.
Le avvisaglie di slittamento derivano dai sensori dello ABS, ma potrebbero esistere anche valutazioni legate alla velocità di rotazione delle ruote. Errori sensibili nel valore della pressione, e quindi di una stima accurata del diametro di rotolamento, potrebbero ingenerare falsi allarmi.

Comunque il reset delle pressioni, nel mio caso, non ha cambiato nulla. Il vero problema è il vincolo molto basso sulla massima potenza di ricarica della batteria.
Ho provato con CanZe: circa 16° di temperatura media batteria, dal 74.4% al 72.4% di "Real State of Charge", il "Max charge/regen kW" si è mosso da 23.6 a 25.6kW.

Evoluzione della potenza nel tratto. Cambio in D.
Screenshot_20220322-143138~2.png
Screenshot_20220322-143138~2.png (57.32 KiB) Visto 400 volte
Se avessi usato la B avrei ottenuto picchi rigenerativi simili, ma ottenuti grazie al solo Coasting, e penso qualcosa di meglio alle altre potenze rigenerative.
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Perché su Zoe 50 non c'è rigenerazione premendo il freno?

Messaggio da Glock »

Cercando sul forum una discussione che mi portasse a capire se la mia Zoe ha qualche problema nella frenata in modalità BRAKE o "B", mi sono imbattuto appunto in questa discussione.
Da parte mia, potendo fare un confronto con la mia VW E_Up posso solo confermare che, al netto che col la batteria carica NON vi è l'intervento in entrambi le vetture, nella Zoe in modalità "B" appunto, la frenata è molto meno efficace rispetto alla VW E_Up la quale dispone tra l'altro di ulteriori 2 step di frenatura ( 4 appunto in tutto contro i 2 della Zoe ).
Peccato veramente perché la modalità "B" della VW E_Up è veramente efficiente e da una sorta di assuefazione che ti abitua e ti permette ( E_pedal ) di non usare quasi mai il pedale del freno, cosa che invece con la Zoe non mi riesce in quanto, anche se in "B" ho la tendenza ad arrivare sempre un po' "lungo".
Magari si potesse intervenire via software e poter "modulare" la rigenerazione e proprio piacimento, chiaro poi che con fondi più viscidi, tipo NEVE o GHIACCIO, il sistema potrebbe "sentire" e allentare quanto basta l'effetto per evitare eventuali bloccaggi.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”