Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Sezione dove proporre, promuovere e discutere di Eventi e Congressi legati alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da PaoloPerotti »

Ottimo streaming ed ottima organizzazione.
Purtroppo gli interventi della mattinata sono stati una mezza delusione :x
Ognuno (dei portatori di interessi) cerca di tirare l'acqua al proprio mulino, senza una visione globale della tradizione.
Mi sarei aspettato visioni un po' più lungimiranti.
---
Spero che la sessione pomeridiana sia un po' più costruttiva.
Ciao da Paolo


Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da selidori »

PaoloPerotti ha scritto:Purtroppo gli interventi della mattinata sono stati una mezza delusione :x
Diciamo che sono tutti banalità che tutti possono dire.
Da notare che la scaletta alternava i circuiti di colonnine in modo da non farli entrare direttamente a contatto:
a2a **
atm
be charge **
huyndai
hera **
edison
fca
enelx **

L'unica cosa "nuova" è stato Venturini (enelx) che ha detto che dovrebbero aprire a Roma entro fine mese la prima stazione HPC di enelx, su un' area di un ex-benzinaio.
Comunque Venturini era scazzatissimo, depresso e frustrato: trascinava le parole, si lamentava di burocrazia, guardava fuori dalla finestra quando parlava... se si lamenta della burocrazia lui che ha dietro e-distribuzione (infatti l'ha detto) e che comunque ha più strumenti di chiunque altro....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da marcober »

Venturini ora è di certo focalizzato sul 110%..una mucca da mungere con la data di scadenza ...dele colonnine non gliene può fregare di meno..e giustamente direi..ok, continueranno a metere "bandierine" per marcare il territorio...ma insomma..lo hanno detto tutti..il problema NON è legato alla mancanza di colonnine, specie ora che la concorrenza non manca (Becharge)..duqnue ora si mettono seduti e guardano se il pesce arriva..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da selidori »

Gli incontri ed i convegni proseguono anche oggi, come sempre due in contemporanea.
Non mi pare accolgono molto interesse qua dentro (e non capisco sinceramente perchè) pertanto evito di ripostarli ogni volta, non solo perchè pare lavoro inutile ma perchè le info che passo sono ridicolmente ed assurdamente nascoste dietro ad un login (seppur gratuito e pubblico) e quindi ho paura che a redifondere senza autenticazione queste info, si rischia qualcosa.
Il mio intendo era infatti di farvi partecipare correttamente con gli strumenti ufficiali (se chi li ha organizzati vuole così, è giusto sia così, tanto più che sono gratuiti!) come pure i link dei video sono (stupidamente) nascosti.

Oggi ad esempio ci sono una seria di convegni, fra i quali appare interessante l'intervento alle 16.30 di:
Ing. Valerio Siniscalco ­– CEO – NHP
(ma che forse interessa solo ai milanesi...)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da MRgaspy »

hanno parlato di colonnine sui pali della luce come oramai fanno tutti in europa?

E soprattutto Venturini ha dichiarato (ho letto oggi su notizie internet...immagino lo abbia detto in questi giorni alla e mob)che il 50% dei veicoli elettrici in Italia sono a Roma ! (Non me lo aspettavo)... e pensare che in altre zone d'italia ci sono molte più colonnine e la rete energetica è a norma.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da marcober »

MRgaspy ha scritto:hanno parlato di colonnine sui pali della luce come oramai fanno tutti in europa?
ma sei certo? secondo me non hanno alcuna possibilità di successo..se non per fare qualche strada e poi qualche foto da postare sui social...ma non credo siano una risposta ai bisogni di ricarica reali.
Dunque dubito che qualche operatore persa tempo a parlarne..ok..li avranno tutti messi nel loro sito perche fa "tenerezza"..ma finisce li..

Per diversi motivi
- molte strade sono illuminate senza usare "pali"..ad esempio quelle laterali a casa mia hanno luci appese ai muri dei palazzi da un lato...luci appese a cavi tesi fra i palazzi dall'altro.
- anche dove ci sono, spesso sono messi sconodi rispetto ai parcheggi ..col rischio di intalciare pedoni coi cavi.
- i cavi esistenti sono dimensionati per le luci attuali..che a vapori mercurio hanno comunque consumo ridotto e anche mettendo led, si libera una potenza ridicola...senza contare che 1 cavo=1 contatore...e chi gestisce illuminazione NON coincide con chi gestisce Ricarica (aldila che poi esistono anche Tariffe Arera diverse fra le 2 cose).
- il lampione non ha un "comando"..dunque si accende quando dal quadro un controllo decide di alimentare la linea...ma se la si alimenta H24, chi spegne le luci? bisogna integrare con sistemi controllo puntuali? uno per lampione..dunque la colonnina (o quel che sia che viene aggiunto al lampione) deve anche integrare un controllo del lampione..che però appartiene ad altro Ente...e se poi causa guasto colonnina , uno fa incidente causa strada buia, di chi è la colpa? :D

Dunque se devi cambiare i cavi..e di fatto cambiare i pali..e dunque anche le luci.
E se anche punti a tenere il palo integrando un "accrocchio" esterno, devi comunque passare dalla fase Autorizzativa, dato che vai ad aggiungere roba e a fare una "nuova attività".

Dunque
- autorizazione non cambia
- devi fare un quadro esterno nuovo , per ospitare il contatore specifico per colonnine.
- al limite puoi usare stesso corrugato esistente? da vedere se la Norma CEI lo permette..parliamo di lampioni di ferro in cui facciamo girare tanta corrente eh...
- palo nuovo e luci nuove.

Insomma...reali vantaggi a d usarli rispetto a mettere un paletto con appesa una WB economica da 3,7 kw? nessuno..anzi..se metti paletti, li metti comodi rispetto all'uso che devono fare.

Non avranno mai sviluppo aldila di qualche esempio di folclore.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da PaoloPerotti »

selidori ha scritto:Non mi pare accolgono molto interesse qua dentro
Personalmente sto seguendo, quando posso, il convegno.
Certo che ogni tanto si odono colossali perle :lol: :lol:
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da selidori »

Sui pali della luce
marcober ha scritto:ma sei certo?
Anche su "come oramai fanno tutti in europa" mi giunge nuova...
c'e' stato qualche esperimento a Londra (ma anche noi l'abbiamo a Pescara), ma niente di eccezionale.
Neppure in Germania dove Ubitricity era stata la prima a brevettare questa cosa, si sono mai avute installazioni....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da MRgaspy »

boh, ho visto tantissime foto sui "nextcharge" stranieri con recensioni di auto che si ricaricano ai pali nordeuropee, molte zoe anche... sicuramente avrebbe meno impatto visivo e ambientale, soprattutto in certe città d'arte. A verona già si fa comunque ai lampioni, che io sappia.

Immagine

Immagine
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Programma dell'e_mob 2020 che si terrà a Milano 7-11/11/2020

Messaggio da selidori »

Le due che posti sono pubblicitarie (proprio di Ubitricity). Non nego ci sia a Verona, (come detto qualcuna ce ne è, oltre che le enel a Pescara, anche qualche evway a Mantova), ma da qua a dire che "sono in tutta europa" mi sembra eccessivo.
Qualche esperimento, appunto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Convegni e Meeting”