Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1289
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

marco ha scritto:Da quanto ho capito, visto che paga pantalone, più grande è meglio è, sempre se stai dentro il budget: tieni presente che poi negli anni diminuirà la sua capacità e che se dovrai poi cambiarla sarà molto oneroso essendo molto grande, ma si spera che per allora saranno calati molto i prezzi delle batterie o addirittura cambiata tecnologia (idrogeno?)
Mi spiace contraddirti, ma visto che ci lamentiamo sempre che l'Europa è solo capace a prendere e non ci da mai nulla, sarebbe il caso di usare i soldi che ci mette a disposizione, non dico di buttarli al vento, ma di fare degli investimenti oculati.


Fiat 500 Action

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1289
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

Tornando al discorso il tecnico dovrebbe fare un calcolo pre APE con simulazione di arrivo, da li usa la ex legge 10 per fare tutti i conti sia per il fotovoltaico che per accumulo, e per la PDC che comunque se cambi i radiatori potrai abbassare le temperature di mandata, se usi degli idrosplitter potrai fare sia caldo che freddo, o riscaldamento a soffitto, ci darebbe da prevedere cappotto e serramenti, che è quello che fa la differenza.
Fiat 500 Action
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da Imperatore1985 »

Trebuste ha scritto:
Kimera ha scritto:L'accumulo non dev'essere sovradimensionato rispetto al fotovoltaico perché quando in inverno il fotovoltaico non riuscirà a caricare correttamente la batteria, questa rimarrà scarica e, per giorni.
In questo modo, degraderà molto ma molto più velocemente del previsto.

Insomma, non esagerate con l'accumulo se la potenza del fotovoltaico non ce la fa...
Mi inserisco nel discorso. Grazie per il faro che hai acceso sul dimensionamento, non sapevo che una batteria scarica si degradasse i più. E da qui parto per ragionare su un'idea che ho avuto nei giorni scorsi.
E' possibile di notte ricaricare la batteria (ovviamente di inverno) sfruttando una tariffazione multi-oraria? Ne vale la pena perdere cicli di carica-scarica per risparmiare qualche cent in bolletta?
Grazie
Mi accodo a questo discorso, in particolare mi chiedo come si comportano i BMS di questi accumuli nei mesi invernali? Anche dimensionando al massimo il FV è ovvio che in inverno ci saranno N giorni in cui non si riesce a caricare completamente. Il BMS delle batterie permette ad esempio di mantenere la carica ad un livello minimo, es. mantiene la batteria minimo al 50% di scarica e poi la casa preleva dalla rete elettrica. Oppure, scelgo di ricaricare le batterie attingendo di notte dalla rete elettrica e le uso di giorno se non c'è produzione FV, ecc. Insomma, spero che i BMS siano in grado di gestire con efficacia i mesi di poca produzione, salvaguardando la durata della batteria.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1289
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

Tranquillo non sono quelle delle auto hanno gestioni differenti e soprattutto vivono il triplo, e soffrono meno il deterioramento hanno stimato una vita utile di 25 anni dentro i parametri di utilizzo, dopo di che la resa si abbassa in modo costante ma prima di arrivare a decidere di sostituire di anni ne passeranno ancora molti.
D'inverno può capitare di avere molti giorni senza produzioni significative, li si potrà prelevare dalla rete o dalla rete e dalle batterie e dai pannelli, sarà cura del software di gestione la cosa, dando un % minimo da non varcare, dico solo usate pannelli, inverter e accumulatori di buona qualità, perché sono il cuore del impianto.

Altra cosa importante è non mettere al aperto il pacco batterie, perché come quello delle auto soffre delle basse temperature e anche delle troppo alte,
Quindi trovare un luogo a temperatura media e possibilmente costante soprattutto d'inverno è uno dei requisiti che dovete cercare in casa.

Dimenticavo una cosa importante fatevi fare un impianto a backup in modo che se c'è un blackout dalla rete voi rimanete con impianto di casa funzionante, ovviamente sole e batterie in efficienza

perché se no per normativa viene sganciata tutta la produzione di casa e tagliata la linea batteria, ovviamente per salvaguardare che lavora nelle linee elettriche.
Fiat 500 Action
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da Carlowatt »

Potrei mettere le batterie di accumulo nel sottotetto ? Le temperature di questo ambiente vanno da un minimo di 15° ( (T.est = + 5°) a un massimo di 34° ( T.est = 37°). O questa escursione fra inverno ed estate è troppa ? L'umidità dell'ambiente rimane sempre fra 40% e 60%
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1289
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

No è una buona temperature non so il dato preciso della temperatura ottimale, ma si può chiedere a chi ti farà il preventivo, l'umidità la massima sembra un po' alta ma con un reciclo che ha anche recuperero energetico tipo VMC locale con un costo di 200/300€ risolvi senza grossi problemi
Fiat 500 Action
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da Willy84 »

Mi aggiungo, perché rispetto al titolo alla fine non si è trovata una risposta univoca.

Anche io sto per effettuare 110%, quindi FV + accumulo (alla fine ho lasciato il progetto di FV puro) per sfruttare il bonus anche per pompa di calore e cappotto.
Quindi niente più SSP ma accumolo.

Tetto non favorevole con esposizione SUD e soli 5° di inclinazione e 70% del tetto in ombra nei 2,5 mesi centrali invernali.

Dimensionamento FV da 5,6Kwp a circa 7Kwp a seconda delle scelte.

Che batterie consigliate come dimensionamento? Per quella Tesla mi ero informato e praticamente costringe a passare in trifase per la tipologia AC/DC che monta.

Grazie a tutti.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da MaxVe »

Willy84 ha scritto:
Dimensionamento FV da 5,6Kwp a circa 7Kwp a seconda delle scelte.

Che batterie consigliate come dimensionamento? Per quella Tesla mi ero informato e praticamente costringe a passare in trifase per la tipologia AC/DC che monta.

Grazie a tutti.
Ti consiglio di aumentare i pannelli a spanne 9 kW se fai una casa molto molto isolata o più se non isolatissima. Con così pochi pannelli, tetto sfavorevole e casa tutta elettrica la batteria la carichi poco in inverno.
Per un calcolo più preciso ci vorrebbe qualche dato della casa.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da Willy84 »

MaxVe ha scritto:
Willy84 ha scritto:
Dimensionamento FV da 5,6Kwp a circa 7Kwp a seconda delle scelte.

Che batterie consigliate come dimensionamento? Per quella Tesla mi ero informato e praticamente costringe a passare in trifase per la tipologia AC/DC che monta.

Grazie a tutti.
Ti consiglio di aumentare i pannelli a spanne 9 kW se fai una casa molto molto isolata o più se non isolatissima. Con così pochi pannelli, tetto sfavorevole e casa tutta elettrica la batteria la carichi poco in inverno.
Per un calcolo più preciso ci vorrebbe qualche dato della casa.
Non c'è spazio per più pannelli.

La casa è già abbastanza isolata di suo, 180mq di casa su 3 livelli per un consumo annuo di circa 900€ di gas compreso ACS e piano cottura, grazie a rifacimento tetto circa 10 anni fa dove ho anche coibentato.
A questo si aggiungerà cappotto con l'intervento, quindi ulteriore miglioramento.
Quest'ultimo inverno ho fatto test con termosifoni accesi 12h al giorno con mandata a 40°C e termostato impostato a 20°C, non ho avuto problemi.

Dai miei calcoli credo di andare a spendere circa un 150€ in più all'anno rispetto l'attuale bolletta luce+gas, per il fatto di non poter usufruire di SPP durante l'inverno che non produco a fronte però di ritrovarmi pagati tutti i lavori, tra FV, al cappotto, alla pdec, all'accumulo e alla sostituzione di alcuni infissi obsoleti.

Il fatto è capire bene il dimensionamento. Teoricamente dovrei dimensionare in funzione della massima producibilità del mio impianto FV nella migliore giornata dell'anno giusto?
Per intenderci la migliore giornata di giugno/luglio un 6,5Kwp dovrebbe produrre nella mia zona (Roma) qualcosa come 30Kwh per l'intera giornata e quindi mi dovrei orientare verso un accumulo di almeno 30kw o no??
Per quanto riguarda batterie Tesla + 6Kw di FV è giusto il fatto che bisogna passare per forza a contratto in trifase?

Grazie.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1289
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come dimensionare batteria d'accumulo con ecobonus 110%?

Messaggio da By_xfile »

Willy84 ha scritto:.

Che batterie consigliate come dimensionamento? Per quella Tesla mi ero informato e praticamente costringe a passare in trifase per la tipologia AC/DC che monta.

Grazie a tutti.
Trifase solo se superi i 12/15 kWh altrimenti non ha senso perché con un 12 avresti tre fasi da 4kwh e con 15 5 kwh fino a 9kwh ci sono colonnine in monofase
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”