albenex ha scritto:strano, la mia Zero ha già l’ABS e ho avuto modo di testarlo per bene..
Qualcuno ha mai affermato in questo topic che la Zero non abbia l'ABS?
E ci mancherebbe che una moto che paghi più di 20.000€ non abbia neanche l'Abs...
Al massimo ho scritto che la maggior parte delle moto elettriche (in modo assurdo) non monti neanche l'Abs, sopratutto nella fascia di prezzo al di sotto dei 10.000€ che, come dicono i romani, non sono certo bruscolini.
albenex ha scritto:inoltre non capisco in cosa possa aiutare sui consumi avere un motore molto più scarso
Semplicemente perché non si sta "cavalcando" una pallina
Quello che stai cercando di fare, è applicare le leggi basi della fisica in un sistema, però, MOLTO più complesso come quello di un veicolo a trazione elettrica.
Non stiamo certo calcolando il lavoro di spostare una massa "m" in un sistema in piano in cui bisognerebbe tenere in considerazione soltanto le forze di attrito, la massa e la velocità che si voglia raggiungere nell'unità di tempo prestabilito ma, un sistema di un veicolo elettrico in cui ci sono altri fattori da valutare:
albenex ha scritto:In un sistema ideale, vale la legge essi si misurano a velocità costanti e medie non accelerando a piena coppia e piantando i freni di continuo .
forse sfugge qualche concetto base di fisica..
Esatto, qualcosa sfugge, ma a te
Come ti dicevo, non si sta parlando di una sfera di massa m a cui esercitare una potenza (lavoro per unità di tempo) e basta, si sta parlando di un veicolo elettrico.
A questo, se gli installi un motore sopvradimensionato da così tanti kW di cui un veicolo "leggero" come una moto da un peso medio di cui bastano 150kg, FORZI il sistema a dimensionare proporzionalmente l'accumulatore perché tutti quei CV devono essere sopportati da una necessaria scarica "C" dell'accumulo, pena il danneggiamento irreversibile delle celle al litio.
Montare un motore potente, significa dover necessariamente montare un accumulo più grande per supportare tali potenze di scarica, aumentando i volumi, i pesi, le masse arrivando quasi a 250kg e peggiorare ulteriormente l'efficienza essendo costretti a montare una catena o una cinghia per trasferire il moto dal motore alla ruota cosa che vanno tutte a peggiore un sistema già in crisi.
Tra l'altro, abbiamo il lusso che in una moto elettrica puoi montare il motore direttamente nel mozzo evitando quella manutenzione/pratica assurda arcaica di andare a lubrificare la catena di trasmissione: roba del 2° secolo a.c.
A questo aggiungiamoci anche le perdite, ecco che abbiamo un accumulatore di ben 14kWh che non riesce a far percorrere una moto neanche 150km.
Uno spreco assurdo inutile di risorse, in pieno concetto americano...
albenex ha scritto:l’accelerazione “spavalda”, anzi, “americana”, l’hanno tutte, anche le italiane. e menomale che c’è! altrimenti sarebbero ancora più snobbate dai tradizionalisti
1) A me non interessano le accelerazioni e che le abbiano anche le italiane, non ho capito a chi possa interesare
Io sto parlando di moto, di quelle che dovrebbero avere un powertrain intelligente, a nessuno interessa la provenienza di tale tecnologia.
Quindi un motore con potenza idonea per normali spostamenti e per viaggi, sarebbe perfetto per me; italiane e non.
2) Non ho capito che importanza dovrebbero avere i "tradizionalisti".
Questi, come già accennato precedentemente, sono già stati esclusi dato che sono fissati con l'odore della benzina, il brumbrum e burnout che sono cose più inutili e superficiali che io abbia mai visto quindi, secondo me, l'ultimissimo degli interessi, è andarsi a focalizzare su questa gente che nulla ha a che fare con un veicolo elettrico a due ruote.
Detto questo, ci sono moto che timidamente stanno cercando di seguire la "giusta" retta e, una di queste, è la Evoke Urban Classic.
Ottimo faro, ottima luce, ottimo impianto frenante, ottimo accumulo (circa 9-10kWh), ottima velocità di ricarica (di serie la 3kW) e sopratutto, motore integrato nel mozzo!
Ma, come tutte le moto che costano "quasi" il giusto, presenta grosse pecche:
Mancanza totale di carena
Mancanza di impianto Abs frenante
Mancanza di Type2 (monta la Type1)
Mancanza di CCS2
Mi sembra che manchi anche il cruise control
Peccato, perché questa già riesce ad assicurare minimo 150km a 90km/h fissi.