Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Colonnine elettriche Belluno: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da sandro87 »

Quale sarebbe il problema delle fast, la dimensione?
Hanno dei distributori di brand low cost creati il giorno prima nelle valli che sono dei mostri urbani e fa schifo una bella Alpitronic?
Io comunque ho rivisto lo stream di emob e questa cosa che i sindaci non rilasciano il permesso per le fast non l'ho sentito.



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da Hdi »

Io credo che, prima ancora delle colonnine di ricarica, alla val di zoldo serva... una strada principale degna di tal nome! Cosa che la 251 non è, a mio parere...
Battute a parte, tutto il bellunese è terra povera di colonnine pubbliche, viene da chiedersi se col diffondersi della mobilità elettrica i turisti dovranno portarsi dietro il generatore per ricaricare durante la vacanza...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:Quale sarebbe il problema delle fast, la dimensione?
Hanno dei distributori di brand low cost creati il giorno prima nelle valli che sono dei mostri urbani e fa schifo una bella Alpitronic?
Io comunque ho rivisto lo stream di emob e questa cosa che i sindaci non rilasciano il permesso per le fast non l'ho sentito.
Aspetto la registrazione per isolare meglio il passaggio, era quando diceva che per tale motivo gli relegano un posto imboscato e nascosto da tutto e tutti e solo per le quick.

Perchè non le vogliono?
Io dico la mia. Se fossi un sindaco di un paese medievale, le colonnine fast (sopratutto le enelx) sono un pugno in un occhio, non vorrei mai vederle nel mio panorama, sono brutte senza appello.
Sono brutte anche le circontrol (a2a o wroom o acea, per darvi l'idea) o le siemens (esselunga) o le abb (vecchie A22) o le DBT (nissan) e mal si integrano con le città "belle".
Le alpitronic secondo me non sono brutte ma con le nostre architetture non centrano niente e non riesco a vederle integrate in nessun modo (hanno design moderno e tecno, vanno bene in quartieri con design tecno e moderno, non, ripeto, nelle nostre città storiche).

Naturalmente la soluzione c'e' anzi ci sono.
Ad esempio farle più belle. Od anche solo rivestirle/coprirle/arredarle.
Non c'e' niente da insegnare, esiste un mondo di arredo urbano con designer che integrano bene di tutto. Faccio sempre l'esempio di questo armadio elettrico, non a caso fotografato a Belluno: https://www.google.com/maps/@46.148925, ... 384!8i8192
Cioè abbiamo inventato noi la bellezza con l'arte classica ed oggi in tutto il mondo disegnamo palazzi, ponti, stazioni, quartieri, ammirati da tutti e poi piazziamo parallelepipedi blu o bianchi in mezzo alla strada, davanti ad un arco romano!

Altra soluzione è metterle ai limiti della città... se sono città storiche e piccole non è un problema fare due passi, che spesso sono meno di 20 metri.
Se sono città grandi ma bellissime (quindi ad esempio Firenze o Roma) usare già zone BRUTTE, come parcheggi, vicoli ciechi, e persino (ma tu pensa) benzinai, dove lo scempio c'e' già stato.

(vecchio post con altre idee: post208572.html?hilit=arredo#p208572 )
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da sandro87 »

Con lo stesso concetto sono brutti i distributori di carburante ma ci sono, e pure tanti.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da selidori »

Si, sono brutti.
Ma le cose andrebbero migliorate non copiate le cose brutte.
È l'occasione per migliorare le città
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da polianto »

selidori ha scritto:sono un pugno in un occhio
Se poi deve dire la sua sull'estetica anche la commissione al paesaggio, che ovviamente non può non dire che sono brutte, i tempi si allungano...
Screenshot_20211018-205009_Chrome.jpg
Screenshot_20211018-205009_Chrome.jpg (142.3 KiB) Visto 677 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da sandro87 »

Chissà perché questi problemi escono fuori solo in provincia di Belluno e invece in Trentino Alto Adige (che effettivamente tiene MOLTO di più al territorio ed estetica - vedi condomini a Cortina) hanno il numero di fast da nord europa quasi...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da Deen »

Questi discorsi “paesaggistici” mi ricordano molto Sgarbi, fosse per lui non avremmo ne pannelli fotovoltaici ne pale eoliche, ossia niente rinnovabili. Ce l’ha pure con le rotonde, che secondo me se messe al posto dei semafori sono molto più “smart” e non fanno perdere tempo come questi ultimi (e non consumano corrente).
Ovvio poi che dentro un centro medioevale la colonnina non si mette, la si mette appena fuori, e va benissimo. Alcuni comuni in provincia di Parma e Reggio Emilia che sono medioevali per eccellenza hanno colonnine e nessuno si è mai lamentato per questo, semai si lamentano quelli che non le hanno… (cittadini, non i sindaci menefreghisti)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3359
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da Angelo71 »

Ci sono metodi semplici per migliorare l'estetica delle colonnine , in una zona industriale non serve , ma in un bel panorama se fai una bella casa puoi fare una bella colonnina.
A cominciare dal colore passando per un arredo o una copertura in tono con il paesaggio.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nessuna colonnina fast DC ancora installata in Val di Zoldo

Messaggio da selidori »

Angelo71 ha espresso meglio e con meno parole il mio pensiero.
Appunto, a volte basta il colore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Belluno”