Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sheva_70
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/01/2021, 16:09
Veicolo: Model 3

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da sheva_70 »

Sono reduce da un "long test" (3 giorni) e circa 300 km, fatto grazie alla pubblicità sentita qualche tempo fa che invitava al test della Q4 EV in concessionaria.
Mi hanno dato una e-tron 50 4 ruote motrici 300 cv fulllfulllloptionals......75000 € prezzo finito....la versione S line quella azzurra/blu dei depliants di presentazione
Cerchi da 21 interni full pelle, fari matrix led, impianto audio sonos premium, tettuccio apribile....e tanto altro.
La cosa più odiosa? Diciamo due a parimerito..a quel prezzo non mi puoi lasciare la regolazione manuale del volante !!!??!!! ed i freni a tamburo dietro!!??!! su un'Audi e-tron S-Line i tamburoooo???!!!??
Saranno anche efficientissimi i freni a tamburo nel 2021 ma se usi i freni idraulici (davanti ha autoventilati da 358mm!) perchè lasci la potenza ridotta della frenata rigenerativa l'auto beccheggia in avanti mentre mi aspetterei una frenata più bilanciata e l'auto che frena ad assetto "piatto", cosa che noto sulle auto che hanno 4 dischi dove la frenata la reputo ripartita meglio.
Io, anche se fuori budget, la Q4 la confronto con la Tesla Model Y (non alla M3), che ho provato, o con la ID4 o meglio ancora la Skoda Enyaq (quest'ultima mi ha stupito! gran salto di qualità che almeno per gli interni la porta a sopravanzare VW ed avvicinarsi ad Audi)
La Q4 è imponente, muso verticale che si paga in autonomia e resa chilometrica. Ho fatto ogni tipo di strada, montagna compresa, ma difficilmente il consumo è stato migliore di 4,5 Km/KW, senza nemmeno sfruttare tutti i 300cv poichè la scelta di Audi è stata quella
di dare una curva di coppia più vicina alle macchine termiche con una potenza max solo disponibile nella zona boost del powermeter del cruscotto, attivata solo a pedale completamente premuto per qualche decimo di secondo.
Spazio e comodità notevole, sembra una Q7. Filtra qualsiasi tipo di asfalto, silenziosa da 30km/h (sotto sembra un V8 con sto rumore obbligato per legge) a 150 km/h in modo quasi fastidioso ;)
Il cliente Audi non resterà sconvolto o spaesato salendo sull'Audi EV perchè trova tutto com'è sulla sua termica: leve comandi vari clima infoteiment cruscotto ecc.
Praticamente si accorgerà che guida un EV solo spostandola.
Scelta della casa madre suppongo ma io avrei caratterizzato in ogni aspetto le auto EV staccandole in tutto e per tutto dall'auto "normale" termica.



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da sl45h »

nooooo... ancora i freni a tamburo posteriori.... nooooo... :roll: :cry: :shock: (dopo millemila byte sui freni a tamburo della id.3) :lol:

sl45h
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

sheva_70 ha scritto:Sono reduce da un "long test" (3 giorni) e circa 300 km, fatto grazie alla pubblicità sentita qualche tempo fa che invitava al test della Q4 EV in concessionaria.
Mi hanno dato una e-tron 50 4 ruote motrici 300 cv fulllfulllloptionals......75000 € prezzo finito....la versione S line quella azzurra/blu dei depliants di presentazione
Cerchi da 21 interni full pelle, fari matrix led, impianto audio sonos premium, tettuccio apribile....e tanto altro.
La cosa più odiosa? Diciamo due a parimerito..a quel prezzo non mi puoi lasciare la regolazione manuale del volante !!!??!!! ed i freni a tamburo dietro!!??!! su un'Audi e-tron S-Line i tamburoooo???!!!??
...
Spazio e comodità notevole, sembra una Q7. Filtra qualsiasi tipo di asfalto, silenziosa da 30km/h (sotto sembra un V8 con sto rumore obbligato per legge) a 150 km/h in modo quasi fastidioso ;)
.
Ho la tua stessa vettura e dopo 2.700km non ho avuto sensazioni differenti dalle altre vetture per via dei freni a tamburo se non per l'estetica, questa si effettivamente non è il massimo. Invece temevo che il peso evidenziasse dei limiti dei tamburo soprattutto nella guida sportiva ma per fortuna non li ho notati ... forse dopo 30.000 km .... In città invece la frenata rigenerativa non necessità di particolare potenza dai freni.
Quel che più mi interessa della tua prova è il rumore sotto i 30 km/h ... cos'era? nella mia non c'è nessun rumore :o eppure entrambe sono dimostrative e uguali in tutto per tutto.
sheva_70
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/01/2021, 16:09
Veicolo: Model 3

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da sheva_70 »

E' l'Avas......"Audi ha annunciato che tutte le e-tron e le e-tron Sportback sono già dotate di sistema di segnalazione acustica di tipo AVAS per avvertire gli utenti della strada della presenza dell'auto: «La nostra esigenza è quella di rendere la vettura percepibile a livello sonoro, inoltre il suono deve essere piacevole e identificare il marchio dei quattro anelli», spiegano in Audi.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Seba67 »

sheva_70 ha scritto:Sono reduce da un "long test" (3 giorni) e circa 300 km, fatto grazie alla pubblicità sentita qualche tempo fa che invitava al test della Q4 EV in concessionaria
Un'informazione: ma anche a te hanno proposto il test a pagamento, spacciando per necessario il noleggio a breve termine del veicolo?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

sheva_70
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/01/2021, 16:09
Veicolo: Model 3

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da sheva_70 »

No, tutti gentilissimi e tre giorni senza spese, ricarica compresa.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Seba67 »

sheva_70 ha scritto:No, tutti gentilissimi e tre giorni senza spese, ricarica compresa.
Booh, a me (che onestamente non sono abituale cliente Audi) mi hanno chiesto 100 euro al gg per una Q4 etron 50 integrale e 300 cv ovviamente full optional, e forse lo sfizio per un gg me lo levo...
Posso sapere però a quale concessionaria ti sei rivolto e se sei già loro cliente ?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
sheva_70
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/01/2021, 16:09
Veicolo: Model 3

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da sheva_70 »

No, non sono cliente, a nord di Milano
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Seba67 »

sheva_70 ha scritto:No, non sono cliente, a nord di Milano
Grazie per la dritta, sentiamo a Terni che dicono...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Cosa ne pensate della nuova SUV compatta Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

Seba67 ha scritto:
sheva_70 ha scritto:No, non sono cliente, a nord di Milano
Grazie per la dritta, sentiamo a Terni che dicono...
Se può esserti utile : anche a me hanno proposto 100 euro al giorno oppure 490 per una settimana.

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”