Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Questa è una bela domanda, perchè, dopo 2 anni la garanzia scade e come molti poi per i tagliandi ho fanno da loro acquistando il materiale o andare da meccanici meno venali, si sa che le concessionarie sono più costose, dunque mettiamo io che non ho più la garanzia perchè scaduta da 5 mesi, posso da ora in avanti andare dove voglio per tagliandi? se una vettura normale si, senza problema, ma noi che abbiamo gli 8 anni o 160.000Km. siamo sempre soggetti a fare ogni due anni i tagliandi in officine autorizzate Volkswagen?, bene io non so rispondere a questa domanda, ovviamente se chiedete hai concessionari la risposta sarà di andare da loro previa perdita della garanzia eventuale sul pacco batteria, non ho la più pallida idea.



Ref84
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/05/2021, 14:24
Località: tutto

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Ref84 »

Ps da norauto stesso tagliando 163 euro……
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da LucaCobianco »

Ref84 ha scritto: 05/08/2023, 9:40 Ma se non si fa il tagliando presso concessionario ufficiale si perde la garanzia?
Premessa #1: con la Golf 4 del 2000 fino al 20º anno ho fatto sempre tagliando in officina autorizzata, gli ultimi 2 anni di vita l'ho portata da un meccanico normalissimo

Premessa #2: non so se quanto stabilito anni fa (ricordavo qualcosa che riporto sotto) sia valido anche per le EV ma non ho letto nulla in contrario per cui dovrebbero rientrare

Ricordando appunto qualcosa del passato in cui avevano stabilito che si poteva fare il tagliando dove si voleva senza perdita garanzia, ho trovato questo articolo su un sito di CNA toscana (può essere attendibile?):

https://www.cnatoscanacentro.it/taglian ... i-fiducia/


Un estratto:

A ricordare questa opportunità stabilita dai regolamenti europei è Massimiliano Previato, presidente dei Meccatronici CNA Toscana Centro che ribadisce: “Ancora oggi – purtroppo – è diffusa la convinzione che i veicoli nuovi debbano effettuare il tagliando solo presso la concessionaria rivenditrice, ma non è così.
Dal 2002, infatti, i veicoli in garanzia non sono più obbligati a sostenere la manutenzione ordinaria presso la rete di assistenza ufficiale della casa costruttrice.”
Lo ha stabilito il Regolamento (CE) n. 1400/2002 (cosiddetta Direttiva Monti) aggiornato, successivamente, dal Regolamento (UE) n. 461/2010

L’officina indipendente non può effettuare riparazioni in garanzia in quanto sono abilitate solo le officine autorizzate che, in virtù di accordi contrattuali, possono ottenere, dal costruttore del veicolo, il rimborso della parte riparata e/o sostituita.
Sono altresì “riservati” alle officine autorizzate delle case automobilistiche i richiami ufficiali e gli interventi gratuiti.
Per “riparazione” si intendono le operazioni atte a ripristinare la funzionalità di un veicolo, con o senza sostituzioni di parti; la riparazione è a carico del possessore del veicolo.
Per “manutenzione” si intendono, invece, le operazioni ordinarie di controllo e di sostituzione dei materiali di consumo volte a mantenere lo stato di efficienza di un veicolo: il classico tagliando è un’operazione di manutenzione.
In altre parole i controlli periodici obbligatoriamente previsti dal libretto di garanzia dell’auto o della moto possono essere eseguiti anche dalle officine indipendenti, a condizione che :

- Siano utilizzati esclusivamente ricambi originali o di qualità equivalente all’originale;
- Siano scrupolosamente rispettate le istruzioni e le procedure dettate dalla casa costruttrice del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione;
- Sia rilasciata completa documentazione degli interventi eseguiti e dei controlli effettuati.
.

Da approfondire...
;)
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Ovviamente si parla del semplice tagliando, serraggi, cambio filtro aria, olio freni, gas clima, per interventi di natura sostitutiva o riparazione di parti meccaniche o elettriche è ovvio che bisogna andare in garanzia e credo anche non in centri specifici, concessionari.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da libks »

Al prossimo tagliando, tra 2 anni, probabilmente sarò oltre i 160.000 km...
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Nevio »

Ma il secondo tagliando non è a 36 mesi? Se non ricordo male quando ho fatto il primo tagliando l'officina mi ha detto, ci vediamo l'anno prossimo
ID.3 Pure
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Ogni due anni a Km. illimitati, diciamo che si sarà confuso in buona fede con le termiche che annualmente va fatto se non si dovessero superare i Km. stabiliti che generalmente è 30.000 Km.
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da sbatta »

Preventivo telefonico da officina autorizzata VW 220 € (no pdc).
Sto aspettando che mi richiami la concessionaria dove l'ho acquistata per sapere il loro prezzo
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da sbatta »

Concessionaria 310€, altra concessionaria in zona 270€.
Vada per il meno peggio (che dalle recensioni è anche bravo).
Però uff, alla faccia del risparmio...
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Il mio concessionario è stato bravo, non dico onesto, perchè altri potrebbero essere disonesti, ma bravo nel senso che mi ha fatto pagare solo quello che prevedeva Volkswagen, il resto lo potete rifiutare, ripeto non vogliono perdere gli introiti delle termiche e allora a loro arbitrio, aggiungono voci del caxxo, che si possono e si devono rifiutare, io ho pagato, ispezione generale sul ponte e OBD, cambio olio freni e cambio filtro aria, STOP, se aggiungono spazzole, 10€ additivo per i vetri, sanificazioni del caxxo ecc. ve le dovete fare togliere, un cambio spazzole che da soli al massimo si spende 30€ e te le monti, a me hanno chiesto 90€ con 15€ comrese di montaggio, che ci vogliono si e no 2 min., ripeto io per ispezione filtro aria e olio freni ho speso 140€, stop, questo è il tagliando che richiede l'ID.3 senza PDC, tutto il resto sono furbate loro che potete accettare o pure no.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”