Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da sbatta »

Nel mio caso le cifre indicate sono solo per gli interventi "necessari".
Quindi nell'ipotesi migliore c'è una differenza di €80 rispetto alla tua spesa, nella peggiore più del doppio.


VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Esatto, ma siccome i costi dei materiali dovrebbero essere simili o cambiare poco, esempio un filtro aria a me non lo possono mettere in concessionari ufficiali 30€ e a te 60€, dunque siccome tutto l'intervento è durato un ora con tranquillità la differenza è sulla mano d'opera, ma 80€ di differenza se non nella peggiore il doppio, mi sembra esagerato, mi piacerebbe paragonare i miei costi con i vostri preventivi per vedere voce per voce dove è tutta sta differenza.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

I miei costi:
Ispezione 56€
Liquido freni 20,00€
Filtro anti polline 44€
poi alri 20€ che non capisco cosa sia, F.Antid.
Non ci stanno altre voci sulla mia fattura.
Totale 140€ tondi tondi
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da sbatta »

Buona idea.
Il centro assistenza i il mio concessionario mi hanno detto solo il totale.
Questi i costi del preventivo ricevuto via mail da 270 €, che è diventato 330 € perché non mi ero accorto che il liquido freni era conteggiato a parte in un secondo pdf:
Ispezione 153 €
Filtro 66 €
Liquido freni 60 €
Ricerca e reset guasti 55 €
Nella ridente Brianza... :roll: :roll: :roll:
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Graziano »

La mia è un NLT e per curiosità e in occasione del primo tagliando, dopo due anni, avevo chiesto al concessionario (Milano città) quanto mi sarebbe costato se avessi dovuto pagarlo. La cifra è simile a quella della ridente Brianza, con un piccolo sovrapprezzo da Città Metropolitana :D : eravamo sui 360 euro, senza nessun intervento straordinario.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Non ho parole pensavo che almeno i prezzi dei materiali fossero simili, quì vedo differenze di 22€ sul filtro aria, 40€ sul liquido dei freni, vergognoso, veramente non ho parole, passi la mando d'opera dell'ispezione per via della differenza che ci può essere fra nord, centro e sud, ma sui materiali dovrebbero costare tutti allo stesso prezzo nelle concessionarie ufficiali, ma quì vedo discrepanze assurde, Volkswagen sempre più deludente, la precedente vettura una Dacia Duster il prezzo dei materiali e del tagliando era simile a tutti, differenze di qualche decina di €, ma roba da poco, quì è una giungla, un utente addirittura per il primo tagliando ha speso 120€, altri hanno avuto preventivi da anche sopra i 600€, Volkswagen fa schifo sotto questo aspetto, uno dei motivi per cui fra un anno e sei mesi tondi la darò via e non voglio più sentire parlare di Volkswagen.
I concessionari Volkswagen sono abituati sul termico a tagliandi dai 400€ in su, e non accettano di guadagnare di meno con le EV, e dunque alcuni bombardano a grappolo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8508
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da pIONiere »

Ogni concessionaria e' libera di fare i prezzi che vuole (sia per la manodopera che per i pezzi di ricambio), e' sempre stato cosi (anche per le termiche), perciò vale la pena di farsi fare preventivi da varie concessionarie piuttosto che andare dritti da quella piu' vicina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da pepo154 »

Dipende dalla zona, da quanti gruppi ci sono (che sono sempre più grossi) e se ci sono anche officine senza concessionario (sempre più raro).
Per VW noi abbiamo sempre trovato prezzi onesti in un’officina VW vicino che non ha concessionario, rispetto ad esempio Fiat che in zona erano carissimi.

Comunque sulle elettriche sono abbastanza disgustato in generale.
Non c’è nulla e non capisco come da un filtro + diagnostica fanno rincari paurosi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8508
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da pIONiere »

I rincari paurosi ci sono sempre stati pure con le termiche, per esempio l'olio se lo acquisti da te lo paghi da 15 a 30 euro per 4 litri (e a 30 euro io prendo olio di altissima qualità 100% sintetico "made in germany") mentre la concessionaria chiede tranquillamente 80-100 euro per gli stessi 4 litri (e spesso pure di qualità inferiore).

Forse con le elettriche questa prassi e' piu' evidente visto che c'è poco da fare.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Qual è il costo corretto per un tagliando Volkswagen ID.3?

Messaggio da pepo154 »

Esatto é ancora più evidente.
Poi loro hanno attrezzature da comprare, corsi da fare, costi mica da ridere, ma fa pensare.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”