Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da sandro87 »

Mi sfugge il vantaggio di usarlo con questi costi al kWh + al minuto che porta a valori altissimi sopratutto per ricariche lente...

Cosa mi perdo?



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:Mi sfugge il vantaggio di usarlo con questi costi al kWh + al minuto che porta a valori altissimi sopratutto per ricariche lente...

Cosa mi perdo?
Che non ti devi iscrivere ad altri circuiti, ed hai un'app che funziona (anche meglio delle ufficiali) (od RFID) e magari non è detto che ti funzioni l'app ufficiale (telefono non compatibile).

Comunque non mi son messo a fare i conti, ma non mi sembra i costi siano "altissimi".
Ad esempio mi pare sia 1 cent al minuto, quindi in un'ora aumenta il costo di 60 centesimi (che però non sempre è +60, visto spesso il costo al kWh è leggermente inferiore). Non è poco, ma non è neppure questo immenso costo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da sandro87 »

selidori ha scritto:
sandro87 ha scritto:Mi sfugge il vantaggio di usarlo con questi costi al kWh + al minuto che porta a valori altissimi sopratutto per ricariche lente...

Cosa mi perdo?
Che non ti devi iscrivere ad altri circuiti, ed hai un'app che funziona (anche meglio delle ufficiali) (od RFID) e magari non è detto che ti funzioni l'app ufficiale (telefono non compatibile).

Comunque non mi son messo a fare i conti, ma non mi sembra i costi siano "altissimi".
Ad esempio mi pare sia 1 cent al minuto, quindi in un'ora aumenta il costo di 60 centesimi (che però non sempre è +60, visto spesso il costo al kWh è leggermente inferiore). Non è poco, ma non è neppure questo immenso costo.
Enel X in AC lo fanno pagare €0.39 al kWh + 0.01 al minuto. Quindi se ricarico a 7kW 32kWh in 5 ore pago €3 in più non so per cosa...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da Deen »

sandro87 ha scritto: Enel X in AC lo fanno pagare €0.39 al kWh + 0.01 al minuto. Quindi se ricarico a 7kW 32kWh in 5 ore pago €3 in più non so per cosa...
Per il servizio. Vuoi la comodità di NextCharge? E allora paghi di più :mrgreen:

Comunque quando avrai l’auto elettrica deciderai tu quale app o tessera usare, è questo il bello
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:Enel X in AC lo fanno pagare €0.39 al kWh + 0.01 al minuto. Quindi se ricarico a 7kW 32kWh in 5 ore pago €3 in più non so per cosa...
Per la comodità di avere un solo conto!
Cmq 3€ non sono tanti per 5 ore di parcheggio....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da stefanogio »

A mio parere il punto di forza di Next Charge è quello di farti vedere in mappa quasi tutte le colonnine esistenti (anche non utilizzabili tramite Next Charge e quelle gratuite) mentre con le altre app vedi solo quelle compatibili con le stesse. Avendo più app o tessere per la ricarica con Next Charge scegli la colonnina, con le altre paghi se sono più economiche.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da selidori »

Diciamo che i circuiti in Italia sono:

Agsm, APS, Audi, Be Charge, ČEZ, Charge&CarRental, ChargeNow, ChargePoint, Convergenze/Evo, Coop, Deval, DriWe, Duferco/DUE Energie, e-Distribuzione, e-Lario, Ekomobil/Keropetrol, Elektro Ljubljana, Ella, Emobitaly, Emotì, Emotion/Spotlink, Enegan, Enel, Enerhub, Enermia, Estra, Evmapa, Evway/Route220, Fastned, Fera, Garda Uno, Gofast, Hera, Hubject, Ionity, Iren, Kelag, Lampionet, Loginet/Go Electric Stations, Maingau, Mennekes, Neogy (Alperia/AEW e Dolomiti Energia), Nevicam, Nissan, Petrol, PlugSurfing, Porsche, Ressolar/Wroom, RicaricaEV, RiParTI, Schneider Electric, SEMM/ISCAT, Shell Recharge/NewMotion, Silfi, Smatrics, Spin8, Svoltando, Swarco, VadoElettrico, Venezia E-Mobility, Volkswagen, Wien Energie, Yess, ZapGrid, Zse

e quindi dover fare una tessera/account/conto per ognuno è un poì uno sbattimento (anche perchè ognuno ha regole e tariffe diverse)... farne solo uno (NEXTCHARGE) per usarli tutti (non è vero: alcuni non vanno, ma era per rendere l'idea) è un bel vantaggio anche se paghi 3 euro in più (ma in 5 ore).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da sandro87 »

Grazie per le info :)
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Ioniq 5+Niro+Kona

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da Fiò »

sandro87 ha scritto:Grazie per le info :)
Da usare (per convenienza) in particolare nelle fast EVA+ o similari come puoi constatare qui https://www.azoenzo.com/ricarica-dove-conviene/
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da sandro87 »

Fiò ha scritto:
sandro87 ha scritto:Grazie per le info :)
Da usare (per convenienza) in particolare nelle fast EVA+ o similari come puoi constatare qui https://www.azoenzo.com/ricarica-dove-conviene/
Intendi per 0.45€/kWh+€0.01 al minuto? Mi sembra meglio evway dove non paghi il tempo.

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”