Qualche chilometro alla guida della motard elettrica Zero FXS

Grazie al gruppo motopropulsore esente da manutenzione, il piacere di guida non conosce compromessi al costo di un solo centesimo di elettricità circa al chilometro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37321
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Qualche chilometro alla guida della motard elettrica Zero FXS

Messaggio da marco »

Ieri mi sono recato alla Officina Elettrica Italiana con sede a Modena per fare un giro di prova con la Zero FXS : in realtà volevo provare la versione Zero FX ma non era disponibile per cui abbiamo ripiegato con questa versione, che in pratica si differenza per la dimensione della ruota davanti e poco altro.
2016_zero-fxs_action-06_777x555_gallery.jpg
2016_zero-fxs_action-06_777x555_gallery.jpg (190.83 KiB) Visto 2713 volte
Che dire: prima volta per me alla guida di una moto elettrica ma le caratteristiche principali che la differenziano dalle moto tradizionali sono le stesse che passano fra le auto elettriche e quelle termiche, quindi grande silenziosità, prontezza immediata, zero emissioni, enorme coppia ed un piacere di guida unico.

La moto in oggetto ha poi la possibilità di cambiare mappatura, passando da ECO,alla modalità SPORT e anche CUSTOM, personalizzabile dall'utente tramite APP, che le permette di cambiare personalità in un click.

Si carica con un normale cavo di quelli da stampante ( o da pc desktop ) attaccandosi ad una presa shuko: l'assorbimento sarà meno di 1kW e per completare la carica da 0 a 100% saranno necessarie diverse ore.

La versione attuale dispone di una batteria da 6,5 kWh che le permette di percorrere un massimo di 130 km di autonomia circa: la batteria è volendo sostituibile al volo con una carica e come accessorio è disponibile un caricatore rapido che permette di dimezzare i tempi di ricarica.

La trasmissione è a cinghia rendendo di fatto la manutenzione praticamente assente ed i comandi per frenare sono unicamente sulla destra: sulla mano destra il freno davanti e al piede destro il freno dietro (piede sinistro e mano sinistra si usano solo come appoggio ma non hanno nessun comando, se non quello delle luci, frecce ecc.)

Moto molto comoda quando si guida da soli, ma anche il passeggero non è troppo sacrificato: provatela e non ve ne pentirete, anzi ve ne innamorerete e forse ci scapperò l'acquisto (già capitato a qualcuno, eh eh :-) )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

00Ferre
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2016, 11:54

Re: Qualche chilometro alla guida della motard elettrica Zero FXS

Messaggio da 00Ferre »

Sante Parole! L'esperienza di guida che abbiamo fatto fino ad oggi non è sufficiente, per capire bisogna provare .....!
Rispondi

Torna a “Zero FXS”