Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica

Messaggio da Damon »

Esatto l'apertura porte è esattamente come Tesla, a pulsante, ma se non dovesse funzionare più in basso c'è la vecchia maniglia...la sicurezza prima di tutto!


500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine

Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica

Messaggio da Damon »

pIONiere ha scritto: 17/01/2024, 17:42 Secondo me la piattaforma Fiat (quella della 500e) e' migliore di quella PSA (adottata dalla 600e). Della piattaforma PSA sono noti svariati problemi (OBC, compressore dell'aria condizionata, imprecisioni del BMS a calcolare SoC, SoH e autonomia rimasta, ecc...).

Ovviamente c'è la speranza che la 600e non avrà questi problemi visto che comunque negli ultimi anni hanno migliorato i vari componenti della piattaforma PSA.
Concordo, la 500e è nata in una sorta di limbo, e sembra qualitativamente superiore all'attuale piattaforma Stellantis che equipaggia la qualunque (Avenger, 600, 208, 308, futura Lancia Y....il tutto insomma). Senza considerare il fatto che è davvero assemblata in Italia...sembra quasi un sogno, e infatti è già stato stroncato :mrgreen: :x
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica

Messaggio da ZEnova »

Damon ha scritto: 17/01/2024, 23:45 Esatto l'apertura porte è esattamente come Tesla, a pulsante, ma se non dovesse funzionare più in basso c'è la vecchia maniglia...la sicurezza prima di tutto!
mi pare ci sia anche una piccola batteria nel pannello porta che alimenta lo sblocco anche se la 12V dei servizi fosse KO
500elettrica ha scritto: 17/01/2024, 14:59 Usata non so quanto possa essere conveniente in base al prezzo del nuovo attuale
beh trovi delle 42 kWh Laprima sui 22-24 negoziabili

con gli incentivi a quella cifra ci prendi credo solo quella con batteria piccola e allestimenti "poveri"
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica

Messaggio da demov »

@ZEnova Io sapevo di quella batteria, che è quella dello Ubox, ma non che avesse tale compito (me l'hanno sostituita all'ultimo tagliando a 82.000 km)
Tale funzione mi sembra inutile dato che è presente la maniglia manuale.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica

Messaggio da luiriv »

Mi avete fatto ricordare che avevano parlato della "doppia" apertura porta dall'interno (e relativa batteria dedicata) nella discussione
interessante-video-di-approfondimento-t ... 34665.html

Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica

Messaggio da Damon »

La batteria tampone per l'apertura della portiera non serve per l'apertura dall'interno, ma per quella dall'esterno a batteria 12V morta. Infatti da fuori non c'è chiave meccanica, e lo sblocco è elettrico. Quindi con batteria dei servizi a terra si può aprire con il telecomando e sbloccare la porta lato guida (solo quella) grazie alla batteria tampone.
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica

Messaggio da demov »

@Damon Fuori c'è l'apertura tramite chiave meccanica (chiave presente nel telecomando con pulsanti)
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica

Messaggio da 500elettrica »

La batteria di emergenza per le porte, serve in caso di incidente, così chi è all'esterno può aprire le portiere anche se dovesse mancare l'alimentazione della batteria 12v, in un incidente la chiave in ferro è dentro all'abitacolo e il conducente potrebbe essere svenuto.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”