Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
- Località: Firenze
- Veicolo: 500e+Model 3
Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica
Esatto l'apertura porte è esattamente come Tesla, a pulsante, ma se non dovesse funzionare più in basso c'è la vecchia maniglia...la sicurezza prima di tutto!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
- Località: Firenze
- Veicolo: 500e+Model 3
Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica
Concordo, la 500e è nata in una sorta di limbo, e sembra qualitativamente superiore all'attuale piattaforma Stellantis che equipaggia la qualunque (Avenger, 600, 208, 308, futura Lancia Y....il tutto insomma). Senza considerare il fatto che è davvero assemblata in Italia...sembra quasi un sogno, e infatti è già stato stroncatopIONiere ha scritto: ↑17/01/2024, 17:42 Secondo me la piattaforma Fiat (quella della 500e) e' migliore di quella PSA (adottata dalla 600e). Della piattaforma PSA sono noti svariati problemi (OBC, compressore dell'aria condizionata, imprecisioni del BMS a calcolare SoC, SoH e autonomia rimasta, ecc...).
Ovviamente c'è la speranza che la 600e non avrà questi problemi visto che comunque negli ultimi anni hanno migliorato i vari componenti della piattaforma PSA.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica
mi pare ci sia anche una piccola batteria nel pannello porta che alimenta lo sblocco anche se la 12V dei servizi fosse KO
beh trovi delle 42 kWh Laprima sui 22-24 negoziabili500elettrica ha scritto: ↑17/01/2024, 14:59 Usata non so quanto possa essere conveniente in base al prezzo del nuovo attuale
con gli incentivi a quella cifra ci prendi credo solo quella con batteria piccola e allestimenti "poveri"
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 575
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica
@ZEnova Io sapevo di quella batteria, che è quella dello Ubox, ma non che avesse tale compito (me l'hanno sostituita all'ultimo tagliando a 82.000 km)
Tale funzione mi sembra inutile dato che è presente la maniglia manuale.
Tale funzione mi sembra inutile dato che è presente la maniglia manuale.
Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica
Mi avete fatto ricordare che avevano parlato della "doppia" apertura porta dall'interno (e relativa batteria dedicata) nella discussione
interessante-video-di-approfondimento-t ... 34665.html
interessante-video-di-approfondimento-t ... 34665.html
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
- Località: Firenze
- Veicolo: 500e+Model 3
Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica
La batteria tampone per l'apertura della portiera non serve per l'apertura dall'interno, ma per quella dall'esterno a batteria 12V morta. Infatti da fuori non c'è chiave meccanica, e lo sblocco è elettrico. Quindi con batteria dei servizi a terra si può aprire con il telecomando e sbloccare la porta lato guida (solo quella) grazie alla batteria tampone.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 575
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica
@Damon Fuori c'è l'apertura tramite chiave meccanica (chiave presente nel telecomando con pulsanti)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 754
- Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
- Veicolo: 500&Bianca
Re: Qualche chilometro alla guida di una Fiat 500e 100% elettrica
La batteria di emergenza per le porte, serve in caso di incidente, così chi è all'esterno può aprire le portiere anche se dovesse mancare l'alimentazione della batteria 12v, in un incidente la chiave in ferro è dentro all'abitacolo e il conducente potrebbe essere svenuto.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.