Quale aumento di consumi per gomme invernali e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quale aumento di consumi per gomme invernali e-Golf?

Messaggio da aventuri »

stileo84 ha scritto:...adesso per rendere l' idea in discesa (sempre stessa identica strada) è come se fosse inserito modalita' recupero 1 media arriva anche a 18Kw/100km..
Caspita.. ora io faccio solo pianura.. quindi non ho osservato

Giustamente gomme invernali, comunque, quella presa la devono fare alle basse temperature!! Li paghiamo x quello! :D

Si tratta di controllare i consumi, ora.. e organizzare ancora meglio le ricariche nei viaggi oltre autonomia


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale aumento di consumi per gomme invernali e-Golf?

Messaggio da ChrisBS »

stileo84 ha scritto:sopra i 15 gradi l' auto sempra andare per inerzia km e km consumi ridicoli sotto i 10Kwh/100,temperatura sotto i 10 gradi senti le gomme mordere l' asfalto e media kwh si alza a 12-13Kwh/100km,adesso che siamo vicini allo zero sento la macchina quasi frenata in lunghe discese dove prima aumentava la velocita' in veleggio,adesso per rendere l' idea in discesa (sempre stessa identica strada) è come se fosse inserito modalita' recupero 1 media arriva anche a 18Kwh/100km
Io ho appena messo i 16’ con le invernali però i miei consumi sono falsati in questi due giorni perché ho fatto molta più autostrada del solito, fa più freddo, ha nevicato e piovuto;
comunque ho fatto caso anch’io che quando mollo l’acceleratore l’auto si ferma molto prima.
a me slittano per parecchi secondi le gomme
Idem devo dare poco gas all’inizio
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quale aumento di consumi per gomme invernali e-Golf?

Messaggio da richiurci »

Io posso riportare una esperienza al contrario: quest'anno siccome erano consumate ho tenuto le invernali anche in estate, per dare il colpo di grazia.

Ebbene, nessun aumento di consumi rilevabile, anzi nuovo record di percorrenza estiva.

La mia è una vecchia utilitaria e le gomme termiche erano ormai quasi slick, ma vi assicuro che il rumore di rotolamento si sentiva.

Insomma: credo che l'eventuale aumento di consumi possa essere dovuto più al coefficiente di rotolamento o a fattori climatici, ben poco alle lamelle hce fanno scaldare la gomma e aumentare il grip invernale
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale aumento di consumi per gomme invernali e-Golf?

Messaggio da gianni.ga »

Concordo
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale aumento di consumi per gomme invernali e-Golf?

Messaggio da ChrisBS »

Posso chiudere la discussione scrivendo che per quel che ho osservato a distanza di qualche settimana e dopo svariati utilizzi (autostrada compresa) il grosso del problema in inverno sta solo nella capacità ridotta della batteria.
La mia impressione è che non ci sia un aumento rilevabile dei consumi con le invernali ma solo un aumento del rumore 8-)

Che serva ai posteri
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Fandrea2
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2020, 10:31
Località: Gussago Bs
Veicolo: E-Golf

Re: Quale aumento di consumi per gomme invernali e-Golf?

Messaggio da Fandrea2 »

stileo84 ha scritto:ho montato cerchi in ferro da 15 con michelin alpine 6 e vi posso dire che la differenza non e' tanto il cerchio....spiego nel dettaglio:
strada abitudinaria tutti i giorni,stesse velocita' stesso peso,quello che influisce è la temperatura,sopra i 15 gradi l' auto sempra andare per inerzia km e km consumi ridicoli sotto i 10Kwh/100,temperatura sotto i 10 gradi senti le gomme mordere l' asfalto e media kwh si alza a 12-13Kwh/100km,adesso che siamo vicini allo zero sento la macchina quasi frenata in lunghe discese dove prima aumentava la velocita' in veleggio,adesso per rendere l' idea in discesa (sempre stessa identica strada) è come se fosse inserito modalita' recupero 1 media arriva anche a 18Kwh/100km
penso che in questo caso i cerchi non facciano tanto la differenza a meno che sei tirato con l' autonomia
comunque in partenza a me slittano per parecchi secondi le gomme


CIAO, stesso discorso, auto da marzo, adesso non scende sotto i 18kw/100km al punto da pensare che ci sia qualche anomalia.... mah
stileo84
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/03/2020, 0:59
Località: torino
Veicolo: E-Golf

Re: Quale aumento di consumi per gomme invernali e-Golf?

Messaggio da stileo84 »

Nessuna anomalia
Le gomme fanno il loro dovere e aderiscono di più
Aggiungi alla media 2kw di consumo per il riscaldamento e togli 50km dell'autonomia stimata.
L'inverno sarà così,Ma nonostante questo limite amo questa macchina

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”