Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3665
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da ginorosi »

Ho trovato questa discussione e non volevo aprire una nuova , mi attacco qui

C'è qualche ASSI conveniente per l'elettrica ? nel 2017 ero andato con Coop insieme che faceva un premio basso , poi tornato al termico , adesso come siamo messi ?


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da demov »

Io da Novembre 2021, stessa auto, stessa compagnia, stesse voci e valore auto il premio è rimasto entro un +/-10%; quest'ultimo anno sto ancora pagando meno del 2021-2022 (circa 40-45€ in meno).
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da Pinost »

Io invece rilevo anomalie ingiustificabili...... Sto guardando preventivi per rinnovare la assicurazione della Tesla. La compagnia attuale mi propone un aumento di quasi il 10%, girando sui comparatori trovo offerte che mi consentono un risparmio un risparmio di circa il 10% rispetto al premio attuale. Uscendo dai comparatori e facendo qualche preventivo sempre online (e sempre con le medesime garanzie) ho ottenuto un risparmio del 50%!
Rimango perplesso sull'utilità dei comparatori: non mi sembrano imparziali e perlomeno completi......
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3665
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da ginorosi »

Puoi dire che compagnia ti fà meno?
io ho provato Generali (che in giro dicevano conveniente per EV) e trovo 100€ in + di quello che pago adesso , anno scorso era aumentata del 30% , che fanno ci danno un'altra mazzata anche quest'anno e copn quale scusa ?
Poi mi rompe dare in giro tutti i dati , tutte le volte ti richiedono tutto, anche se lo sanno già coon la sola targa....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da demov »

@ginorosi Andando indietro in questo topic avevo scritto con chi ero e tutt'ora, come appena scritto, sono; Axa.
In generale nel 2023-2024 ci sono stati aumenti dei premi... Nel mio caso, secondo l'assicuratore, è stato più contenuto rispetto ad altri casi (rispetto allo scorso rinnovo, anno dove ho pagato meno, ho pagato 24€ in più ma comunque meno rispetto alla prima stipula).

In genere, girando varie compagnie e sub agenzie (diverse provincie e regioni), ho notato che Vittoria, Allianz e Axa sono le più basse nella mia zona... Però ugualmente dipende da regione e agenzia; ci possono essere differenze importanti.

Personalmente le assicurazioni online le valuto eventualmente per veicoli "datati".

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3665
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da ginorosi »

@demov grazie, ma chiedevo a Pinost , che ha scritto di aver trovato 50% rispetto ai comparatori ,quando uno risponde subito non c'è bisogno di citare , mi sà che anche rimanere dopo il primo anno difficilmente spendi meno ti becchi gli aumenti come con le bollette :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da demov »

Io preferisco citare per evitare qualunque malinteso; in questo caso non si capiva a chi ti riferissi dato che eravamo in 2 ad aver risposto e nessuno dei due aveva citato la compagnia.
Nel mio caso fino ad ora pur avendo passato decine di agenzie (oltre quelle online andando anche tramite sito dell'assicurazione) rimane quella che fa il prezzo migliore... L'analogia con le bollette ci azzecca nulla ;)
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da Pinost »

ginorosi ha scritto: 09/04/2024, 16:19 Puoi dire che compagnia ti fà meno?
io ho provato Generali (che in giro dicevano conveniente per EV) e trovo 100€ in + di quello che pago adesso , anno scorso era aumentata del 30% , che fanno ci danno un'altra mazzata anche quest'anno e copn quale scusa ?
Poi mi rompe dare in giro tutti i dati , tutte le volte ti richiedono tutto, anche se lo sanno già coon la sola targa....
Eccomi...... per la Tesla M3
Polizza in corso con Genertel, Garanzie optional (tra parentesi lo scoperto in % e minimo): Incendio e furto (5%, 500 euro), Tutela legale, MiniKasko (10%, 500 euro), eventi naturali (5%, 500 euro). L'anno scorso l'ho pagata 1012 euro
Proposta di rinnovo: 1168 euro
Preventivo di Reale Mutua, Garanzie optional (tra parentesi lo scoperto in % e minimo): Incendio e furto (0%, 200 euro), Tutela legale, MiniKasko (0%, 500 euro), eventi naturali (10%, 500 euro). 607 euro
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da manlio »

peugeout e-208 2022
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da Pinost »

Pinost ha scritto: 10/04/2024, 13:31
ginorosi ha scritto: 09/04/2024, 16:19 Puoi dire che compagnia ti fà meno?
io ho provato Generali (che in giro dicevano conveniente per EV) e trovo 100€ in + di quello che pago adesso , anno scorso era aumentata del 30% , che fanno ci danno un'altra mazzata anche quest'anno e copn quale scusa ?
Poi mi rompe dare in giro tutti i dati , tutte le volte ti richiedono tutto, anche se lo sanno già coon la sola targa....
Eccomi...... per la Tesla M3
Polizza in corso con Genertel, Garanzie optional (tra parentesi lo scoperto in % e minimo): Incendio e furto (5%, 500 euro), Tutela legale, MiniKasko (10%, 500 euro), eventi naturali (5%, 500 euro). L'anno scorso l'ho pagata 1012 euro
Proposta di rinnovo: 1168 euro
Preventivo di Reale Mutua, Garanzie optional (tra parentesi lo scoperto in % e minimo): Incendio e furto (0%, 200 euro), Tutela legale, MiniKasko (0%, 500 euro), eventi naturali (10%, 500 euro). 607 euro
Domani ho appuntamento con una filiale reso necessario perche' il preventivo presenta un punto un po' oscuro........ Speriamo bene........
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”