Quale EV non SUV e con un bel bagagliaio per 60 km/g.?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 937
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale EV non SUV e con un bel bagagliaio per 60 km/g.?

Messaggio da DarkAngel00 »

primo giro fatto stamattina:
siamo andati a modena (a carpi non esiste mg e opel mi sono trovato malissimo in fase di acquisto)

renault:
vendono la zoe che non interessa per dimensioni e quando ho fatto notare che è un progetto di 10anni che avrà vita breve mi hanno risposto che verrà sostituita dalla R5, ma di cui non hanno info utili da dare.
vabbè poco male tanto la R5 non piace alla moglie, megane troppo grossa x i suoi gusti.
usciamo senza nulla di fatto.

opel/peugeot:
ci accoglie un ragazzo infighettato, che già alla richiesta dell'elettrico ha preso a guardarci male.
non hanno auto elettriche in esposizione, la 208 una volta salita, è scesa dicendo "è orribile dentro". passiamo alla corsa, le piace, preventivo:
provano a vendere la versione vecchia da 50kWh e dico no, vorrei la nuova che fa più km.
la nuova parte (a sentire loro) da 38.000 a cui possono applicare solo 3.000€ di ecoincentivi non potendo rottamare, messo 1 optional e siamo a 36.000 finita, decisamente troppo, allora ha riprovato a vendere la versione vecchia che per loro parte da 32.000, al che lo fermo subito e non gli faccio fare nemmeno il preventivo.
non sono intenzionato a spendere la stessa cifra del modello nuovo per liberare loro da un fondo di magazzino vecchio.
in ogni caso tempo di attesa 5-6 mesi e incentivi da verificare.

MG:
partiamo dal fatto che lo store è piccolo, ma hanno solo auto e una piccola scrivania minimal giusto per i preventivi, il ragazzo è stato molto accogliente e gentile, abbiamo visto varie versioni della mg4.
piaciuta moltissimo alla moglie, quella prova era fuori quindi viste solo spente.
molto preparato ha fatto una carrellata veloce delle versioni, esponendo le principali differenze, man mano che confermavamo o eliminavamo opzioni puntava al modello "su misura" per noi, l'ho trovato professionalmente molto attento a quel che ci serviva, l'unico che ha chiesto quanti km/giorno, se da usare anche x viaggi ecc... puntiamo sulla comfort
niente rottamazione, ci suggerisce di vendere l'auto privatamente xkè così facendo si possono usufruire di ben 7.500€ di incentivi (ma opel ha detto 3.000???....)
prepara un preventivo, e 25.000€ finita compreso incentivi e 2.500 di anticipo per fare conto pari (10.000 tra incentivi e anticipo) VFG di 19.000 dopo 3 anni.
tempo di consegna: immediata, ma vincolata agli incentivi.
prepara un contratto con specificato che se non c'è il bonus di 7.500 niente da fare, ce lo consegna dicendo "intanto ci pensate se poi volete finalizzare la cosa basta che me lo firmi e lo riporti l'auto è memorizzata sul pc con tutte le opzioni scelte"
arriva l'auto in prova, saliamo ma solo per vederla accesa, mia impressione decisamente bella, opinione della moglie: bella ma non mi piace il design dello schermo centrale, ma su cui può soprassedere.

direi mg vincente per ora, settimana prossima faremo un giro in fiat, vw, byd ma non credo che porterà a molto.

edit, abbiamo visto la y in tv e piace, da 28.000... sul sito... andremo a vedere...



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale EV non SUV e con un bel bagagliaio per 60 km/g.?

Messaggio da Hdi »

Se intendi la Lancia Y BEV, probabilmente i 28 sono l'elettrica con il massimo degli incentivi nuovi (per rottamazione euro 2 o inferiori e ISEE basso), visto che il listino parte da quasi 40k. Ma tu hai una euro 5.
Senza rottamazione credo che a 28k forse compri la Y ibrida, forse.
https://it.motor1.com/news/713024/lanci ... estimento/
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 937
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale EV non SUV e con un bel bagagliaio per 60 km/g.?

Messaggio da DarkAngel00 »

Si, visto 28 è la versione ibrida... 39.500 la bev. Niente faremo altri giri prossima settimana, byd potrebbe essere un'ottima concorrente, VW so già che è fuori budget oltre ad essere pessima imho.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quale EV non SUV e con un bel bagagliaio per 60 km/g.?

Messaggio da Fringui »

Io prenderei una tesla usata con quel budget..
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 937
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale EV non SUV e con un bel bagagliaio per 60 km/g.?

Messaggio da DarkAngel00 »

aggiornamento:
fiat/lancia/ds/citroen/alfaromeo
salone molto grande, di tutte le marche avevano le versioni elettriche, compreso anche la topolino, ad esclusione della nuova y.
cmq 39.500€ a cui tolgono 6.000 di incentivi non meglio determinati da cosa, sembrava che nemmeno loro volessero venderla, ad ogni nostra domanda/perplessità puntavano a proporre la versione ibrida...
quindi ciao.

siamo tornati in renault xke mia moglie voleva vedere la zoe,
molto gentile e preparato il venditore, domende giuste a chi vuole un'elettrica (avete la wallbox?, quanti km pensate di fare? avete esperienza con le ricariche? ecc...)
trovo assurdo che un'auto a fine vita (parole sue) che verrà sostituita dalla R5, vecchia di 10 anni con una carenza di tecnologia che le altre oramai offrono gratis, venga proposta a 38.000€...
cmq tra sconti ritiro usato ecc.. 25.500€ decisamente troppi per quello che offre.

niente byd non abbiamo fatto in tempo causa pargoletta che smaniava per mangiare.

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 937
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale EV non SUV e con un bel bagagliaio per 60 km/g.?

Messaggio da DarkAngel00 »

aggiornamento:

nissan: andati per vedere la leaf, il venditore ha detto che nonostante abbiano forti sconti xke il modello è a fine vita e subirà un restyling (con ccs a detta sua) ci ha sconsigliato di comprarla x i km limitati, per l'a chademo che in europa sta sparendo, e xkè il modello nuovo sarà migliore, nessuna data sull'uscita, ha accennato anche a una micra elettrica. ha poi tentato di vendere la ariya in versione da 87 kWh asserendo che la versione da 63 kWh (l'unica che rientra negli incentivi) non farebbe più di 300km nelle migliori condizioni.

BYD: ragazzo giovane (l'unico, gli altri sono tutti vecchi oltre i 50anni) però confuso di suo, spiegone su chi è byd non richiesto, info sull'auto accurate, test drive
l'auto è effettivamente completa, con dotazioni che altri non hanno o offrono solo come optional (tipo i sedili a regolazione elettrica) tanto spazio dentro, meno nel baule, due difetti grossi, continui "bip" su velocità, legge un cartello e se si supera anche di 1km la velocità suona in modo fastidioso, dice che si può togliere ma dopo aver smanettato un po' non c'è riuscito, secondo difetto la gestione della potenza dell'acceleratore strappa in continuazione, ottimo il fatto che abbia le telecamere vere tutte attorno e non una ricostruzione 3d come fanno molti, in più sono attivabili a piacimento anche durante la guida.
prezzo finale 25k con incentivi, sconti e ritiro usato, pressato molto sul leasing.

ID.3:
primo giorno: vediamo l'auto in conce, e tentiamo un preventivo ma i "server" non vanno, prenotato il test drive, che però faremo sulla versione vecchia in quanto l'unica nuova che hanno è venduta e non si può usare.
secondo giorno: test, l'auto sembra la mia mokka come guida e impostazioni/silenziosità, che è ok, ma i comandi touch sia al volante che nel multimedia che soprattutto sulla portiera sono terribilmente scomodi (persistono nella versione nuova) software praticamente assente, a parte vedere la climatizzazione non si poteva fare altro, molto buono il centraggio automatico della corsia, "strana" la visuale a lato con il doppio montante e il vetro molto sdraiato, forse ci si deve abituare ma a primo impatto mi è sembrato molto scomodo. pessimi gli interni completamente in plastica di dubbia qualità (persino byd a metà del prezzo offre finta pelle). nella versione nuova la situazione è migliorata ma cmq lontani da quello che offre la concorrenza.
versione pro plus (parte da 41.000) con sconti/incentivi/ritiro usato prezzo finale: 38.000 decisamente troppo per un'auto che vale si e no 20.000. nessun finanziamento classico, offrono solo "progetto valore" che non è altro che il solito sistema a VFG

andremo a vedere tesla solo per confrontare la stessa fascia di prezzo con id3

Edit mod: corrette unità di misura, la capacità della batteria si esprime in kWh.
[non è la prima volta che devo correggere...]

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”