Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Purtroppo la mancanza di vera competitività si riversa sempre sull'utente finale. Basta guardare le informazioni su qualsiasi sito di borsa per vedere chi è in un mercato competitivo, chi no, e chi in una sorta di limbo come noi. A mio avviso i competitor sono eroici da noi, se fai roaming sei con le palle in morsa. Se stai fuori dal roaming allora puoi fare un po' la differenza (ma devi spendere per fare un infrastruttura seria), dico un po' perché il costo da noi rimane mediamente più alto ad ogni modo, per via di altre zavorre.

Non capisco cosa ci sia da capire, basta un giro su un sito con le informazioni di Borsa. Le società tedesche non sono statali, le nostre sì. Ma la cosa bella è che é già successo qualcosa di simile con la telefonia, se sto sbagliando ditemelo, ma io vedo il paragone.


Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da ampera-e »

ginorosi ha scritto: 01/05/2024, 13:18 Tesla mi sà che ha aperto a quei prezzi perchè ci stava rimettendo alla grande a caricare solo tesla, adesso fà come i supermercati vende alla pari o sottocosto per fare fatturato, mi sembra che tra l'altro la gestione ricariche è stata licenziata in tronco quindi tanto guadagno non portava .....
Boh, non so... magari pensano che guadagnando per esempio 0,05 € a kWh tanto vale venderne più possibile.
Forse pensano che non tutti, com'è giusto che sia, compreranno auto Tesla ma non per questo devono privarsi dei loro denari.
VPP ha scritto: 01/05/2024, 14:06 In Italia c'è quasi il triplo di colonnine QUICK ogni 100 BEV e quasi il doppio di colonnine FAST. Il dimensionamento non è nemmeno lontanamente paragonabile.
Semplifichiamo al massimo, per 250.000 EV in circolazione hanno installato a... catzo 50.000 colonnine (teoricamente una follia).
Tantissimi ricaricano quasi esclusivamente a casa (io ad esempio).
C'era forse l'idea (e ancora sarebbe ???) di far pagare l'intero investimento ai relativamente pochi che effettuano cariche pubbliche?A me pare evidente che a certi prezzi i clienti più che aumentare caleranno.
Quindi c'è o non c'è qualcosa che non torna in tutto questo?
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da lucabon »

ampera-e ha scritto: Semplifichiamo al massimo, per 250.000 EV in circolazione hanno installato a... catzo 50.000 colonnine (teoricamente una follia).
Se l'intenzione è quella di "accompagnare" l'Europa verso una transazione all'elettrico, credo che sia bene avere una installazione di punti di ricarica pubblici per supportare il futuro incremento.
ampera-e ha scritto: Tantissimi ricaricano quasi esclusivamente a casa (io ad esempio).
Anche io carico quando posso a casa, ma per viaggi lunghi ho anche bisogno di caricare o lungo la strada (DC) o a destinazione (normalmente AC).
Negli ultimi sei mesi ho ricaricato:
  • 281 kWh (14%) pubbliche AC (34h 54', media 8kW), con 58 kWh gratuiti, spesa: 118 €, prezzo medio: 0,42 €/kWh.
  • 856 kWh (41%) pubbliche DC (10h 56', media 78 kW), con 73 kWh gratuiti, spesa: 413 € energia + 74 € abbonamenti, prezzo medio: 0,57 €/kWh.
  • 935 kWh (45%) a casa (434h 26', media 2,2 kW), con 233 kWh direttamente dal fotovoltaico (25%), 144 kWh in F1, 132 kWh in F2, 426 kWh in F3, spesa (considerando il "rimborso" di 0,047 €/kWh dello SSP): 152 €, prezzo medio: 0,163 €/kWh.
  • 2071 kWh totali (45% casa, 55% pubbliche), spesa: 757 € per 10400 km (circa 7 €/100km, 20 kWh/100km "prelevati", efficienza media ricarica 88%), prezzo medio generale: 0,37 €/kWh.
Tenendo poi in considerazione che molte persone, soprattutto se vivi in un condominio e/o in città come Milano o Roma, difficilmente hanno a disposizione un box in cui ricaricare, avere colonnine pubbliche è fondamentale per la sostenibilità della mobilità elettrica.

Poi concordo con te che, ai prezzi a cui stanno proponendo le ricariche i maggiori gestori, ci sarà un fuggi-fuggi da quelle infrastrutture/MSP.

Fortunatamente (almeno per il momento) ci sono ancora opzioni per una ricarica ad un prezzo ragionevole: 0,49 €/kWh con Octopus/Electroverse su buona parte delle colonnine AC/DC, circa 0,44 €/kWh con Freshmile sulle AC/DC supportate (con la Ioniq 5, parte della tariffa è a tempo quindi conta quanto veloce riesci a caricare).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da DarkAngel00 »

@VPP fai sempre così, nn dai mai spiegazioni esaustive, quando non sai come argomentare te ne tiri fuori.

Spiega, perfavore, in modo comprensibile, completo, e con dati a supporto se puoi.
Dire "ho ragione io xké si" non è né utile né aiuta gli altri.
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da caccolone »

DarkAngel00 ha scritto: 01/05/2024, 11:51 @ginorosi è bello xkè continuate a proporre la solita minestra del "se è così redditizio fatelo voi..." trascurando quali sono i requisiti minimi e che non è alla portata di tutti.
Quindi esperienza conoscenze capacità e struttura sono gratis?

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da DarkAngel00 »

@caccolone nulla è gratis, ma un'azienda già esistente che ha quindi un sistema rodato, magari costituita negli anni d'oro '80 ha dalla sua capitale e conoscenze, oltre che una solida struttura, e può permettersi l'investimento, il "fantozzi" della domenica che a malapena ha i soldi per la vacanza d'agosto non può chiedere un prestito ad altissimo rischio, senza avere competenze, senza avere una base solida alle spalle.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da evduck »

Comunque dimenticate sempre che la stragrande quantità delle installazioni è coperta per quasi la metà da finanziamenti pubblici, quando dite "fate qualcosa voi allora" vi ricordo che non è così semplice accedervi dal nulla, grazie a Dio non finanziano cani e porci

Come ho già scritto altrove è fin troppo facile fare gli imprenditori partendo da una posizione dominante e con gli investimenti coperti a fondo perduto per quasi la metà, la scusa del "rientrare dagli investimenti" scusate MA NON REGGE

I prezzi attuali sono semplicemente FOLLI

PS: aggiungo che se poi chi accede a questi fondi ci rinuncia, notizia degli ultimi giorni, si capisce come ci sia qualcosa che non va. La soluzione è semplice ossia impedire a chi non usufruisce dei fondi a cui accede di partecipare a call future per 10 o 20 anni (ma facciamo anche "solo" 5)i, cosa che sarebbe SACROSANTA, ma purtroppo non è ancora qualcosa che viene fatto. A quel punto magari posso partecipare "anche io"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da ginorosi »

Quindi guadagnano tantissimo dalle ricariche , che rinunciano ad installare e quindi gestire ,altre colonnine che gli vengono gratis ? :D :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da evduck »

Ma capiamoci, cosa vuole dire "guadagnano tantissimo"? solo un IMBECILLE potrebbe pensare di rientrare dall'investimento dell'installazione di una colonnina in un anno.
Ed infatti ci sono finanziamenti a fondo perduto per incentivare un'installazione (o meglio una rete di installazioni) che si ammortizzerà forse (FORSE!) tra dieci anni, visto il parco circolante attuale. Già questo è uno scoglio per uno che dal nulla vuole entrare nel "libero mercato", se a questo ci aggiungiamo che ammazzi (forte della tua posizione) tutti quelli che vorrebbero entrare nel mercato, mangiandoti tutti i fondi e dopo rinunciandoci pure...

PS per Eni/Enel si parla di briciole
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?

Messaggio da selidori »

evduck ha scritto: 01/05/2024, 20:46Comunque dimenticate sempre che la stragrande quantità delle installazioni è coperta per quasi la metà da finanziamenti pubblici,
BOOM!
Dai su, inventiamoci statistiche a caso, così senza avere nessun dato perchè è bellissimo!!

Ora però tocca a me: centotrentadue!
Ultima modifica di selidori il 01/05/2024, 21:46, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”