Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4773
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?
Un'anomalia italiana esiste.
Ma è un'anomalia nell'intero mercato BEV, non solo riguardo alla ricarica.
Vanno comunque dette un paio di cose che contribuiscono al contesto.
1) i CPO hanno installato principalmente seguendo il trend dei finanziamenti. Questo ha contribuito al fatto che la rete è stata fatta un po alla "capzum" (definizione di un altro forumista qualche giorno fa) in termini di posizionamento / dimensionamento. In poche parole si installava dove si poteva, senza fare troppi calcoli, pur di non perdere i finanziamenti. questo nel breve ha pagato, ma nel medio lungo è un handicap, perchè alcune colonnine non sono e non saranno mai redditizie
2) I CPO sono comunque rimasti spiazzati dal calo di immatricolazioni che ha comportato di conseguenza un calo degli utilizzi. Il che ha portato senza dubbio a rivedere qualche decisione per limitarne l'impatto nei bilanci. Ovviamente loro sapevano molto bene, che per recuperare i costi servivano anni, ma evidentemente le previsioni di rientro sono cambiate, viste le minori immatricolazioni rispetto alle attese
3) I CPO (anche i 2 dupolisti) sono stati tenuti fuori dalle autostrade, questo limita estremamente le potenzialità di ricavo. Parimente hanno subito la concorrenza di tesla, che ha posizionato le propriue infrastrutture in modo senz'altro più intelligente e ha cominciato a fare dumping tariffario
4) Il contesto politico non aiuta. Io, in genere, rifuggo da ogni ragionamento di tipo complottista. I complotti li lascio agli ignoranti, che non sono in grado di analizzare le vere ragioni dei fenomeni commerciali (in genere di natura economica). Va però detto che l'attuale potere che esprime i vertici dei due gruppi che hanno il duopolio, sta sfruttando elettoralmente le paure dell'automobilista nostrano. Questo porterà inevitabilmente i manager dei CPO facenti capo a Enel ed Eni ad una maggiore accortezza. Ora,, è vero che i numeri di enel X way e Plenitude sono molto relativi rapportati ai numeri delle due compagnie madre, ma fare grosse perdite sul settore BEV, pur avendo un senso nel lungo periodo rischia di essere visto male e strumentalizzato dal Governo in carica
Ma è un'anomalia nell'intero mercato BEV, non solo riguardo alla ricarica.
Vanno comunque dette un paio di cose che contribuiscono al contesto.
1) i CPO hanno installato principalmente seguendo il trend dei finanziamenti. Questo ha contribuito al fatto che la rete è stata fatta un po alla "capzum" (definizione di un altro forumista qualche giorno fa) in termini di posizionamento / dimensionamento. In poche parole si installava dove si poteva, senza fare troppi calcoli, pur di non perdere i finanziamenti. questo nel breve ha pagato, ma nel medio lungo è un handicap, perchè alcune colonnine non sono e non saranno mai redditizie
2) I CPO sono comunque rimasti spiazzati dal calo di immatricolazioni che ha comportato di conseguenza un calo degli utilizzi. Il che ha portato senza dubbio a rivedere qualche decisione per limitarne l'impatto nei bilanci. Ovviamente loro sapevano molto bene, che per recuperare i costi servivano anni, ma evidentemente le previsioni di rientro sono cambiate, viste le minori immatricolazioni rispetto alle attese
3) I CPO (anche i 2 dupolisti) sono stati tenuti fuori dalle autostrade, questo limita estremamente le potenzialità di ricavo. Parimente hanno subito la concorrenza di tesla, che ha posizionato le propriue infrastrutture in modo senz'altro più intelligente e ha cominciato a fare dumping tariffario
4) Il contesto politico non aiuta. Io, in genere, rifuggo da ogni ragionamento di tipo complottista. I complotti li lascio agli ignoranti, che non sono in grado di analizzare le vere ragioni dei fenomeni commerciali (in genere di natura economica). Va però detto che l'attuale potere che esprime i vertici dei due gruppi che hanno il duopolio, sta sfruttando elettoralmente le paure dell'automobilista nostrano. Questo porterà inevitabilmente i manager dei CPO facenti capo a Enel ed Eni ad una maggiore accortezza. Ora,, è vero che i numeri di enel X way e Plenitude sono molto relativi rapportati ai numeri delle due compagnie madre, ma fare grosse perdite sul settore BEV, pur avendo un senso nel lungo periodo rischia di essere visto male e strumentalizzato dal Governo in carica
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?
I CPO non comprano con tariffe PUN ma con tariffa monomia.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?
Dove ha scritto/detto, questo?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?
Ionity ha prezzi alti da sempre.Leaf2+ ha scritto: ↑02/05/2024, 18:274) guarda caso solo gli operatori che non fanno parte del circuito di roaming non hanno aumentato i prezzi (Ionity, Tesla, ecc.), alcuni operatori li hanno ancora bassi nonostante il roaming ma la loro offerta è probabile che duri pochi mesi, come accaduto con A2A, che prima aveva lasciato i prezzi invariati, poi si è trovata costretta ad alzarli.
Non li ha mai alzati perchè erano da semrpe già alti.
Ed ora non li abbassa.
Un poche parole non segue la moda del momento (non quella del costo dell'energia, ma del (pur legittimo) periodo di sottocosto per acquisire clienti).
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?
I CPO non comprano con tariffe PUN ma con tariffa monomia.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?
Si il governo attuale non piace neppure a ma, ma le tariffe sono aumentate negli ultimi 2 mesi, questo governo va moderato per i due anni.
Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?
Però aderendo all’ionity pass (5.99 € al mese) le tariffe scendono a 0,59€/kwh. Con il mobilize pass di Renault (4,99 € al mese) scende ulteriormente a 0,49€/kwh. Credo che altri marchi che aderiscono al consorzio Ionity abbiano tariffe agevolate e concorrenzialiselidori ha scritto: ↑02/05/2024, 19:50 Ionity ha prezzi alti da sempre.
Non li ha mai alzati perchè erano da semrpe già alti.
Ed ora non li abbassa.
Un poche parole non segue la moda del momento (non quella del costo dell'energia, ma del (pur legittimo) periodo di sottocosto per acquisire clienti).
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 934
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 934
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quale è il vostro prezzo "giusto" per la ricarica alle colonnine?
La definizione di "alti" quindi cambia a seconda di bec?DarkAngel00 ha scritto: ↑02/05/2024, 20:11ionity ha sempre tenuto 65/70 cent/kWh, non alti.
alti sono 1.10 di becharge
Allora ripropongo la mia tesi con altre parole: "Ionity ha sempre tenuto prezzi UGUALI senza seguire le mode del momento".
Appunto è sempre stata 65/70, anche quando gli altri facevano 32.
Oggi continua a fare 65/70 anche se gli altri fanno 1.10.